problema: come devo fare per resettare il bios scdeda sabertooth 990 fx rev.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fiordaliso

Nuovo Utente
7
0
sono un vs. utente da poco tempo. da poco mi interesso di informatica e vorrei approfondire la materia.
ho necessitaà di resetterare il bios della mia scheda madre asus sabertooth 990 fx rev.2, al fine di poter
procedere ad una installazione pulita, su ndisco ssd 120 gb, del s.o.win8.1 pro 64bit. spero che voi esperti
informatici mi vorrete aiutare in tale compito senza cosi danneggiare il pc. ringrazio sentitamente tutti coloro che abbiano pazienza di insegnarmi allo scopo. sono in attesa di risaposte.grazie fiordaliso
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
sono un vs. utente da poco tempo. da poco mi interesso di informatica e vorrei approfondire la materia.
ho necessitaà di resetterare il bios della mia scheda madre asus sabertooth 990 fx rev.2, al fine di poter
procedere ad una installazione pulita, su ndisco ssd 120 gb, del s.o.win8.1 pro 64bit. spero che voi esperti
informatici mi vorrete aiutare in tale compito senza cosi danneggiare il pc. ringrazio sentitamente tutti coloro che abbiano pazienza di insegnarmi allo scopo. sono in attesa di risaposte.grazie fiordaliso
Ciao, stacchi la batteria tampone dalla scheda madre, aspetti 10 minuti, e poi la rimetti, successivamente vai nel bios, carichi ii valori di default, imposti l'ora e vai al desktop :)

Batteria tampone:
batteria_tampone.jpg
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Per resettare il BIOS di quella scheda madre c'è un jumper da spostare. Cercando un'immagine su internet mi pare di averlo visto in basso a destra, alla sinistra della porta "COM1" (c'è scritto) di colore bianco.
Comunque per sicurezza sul manuale della scheda madre c'è sicuramente scritto.

Per installare Windows 8.1 però non è necessario fare un clear CMOS. Io l'ho installato senza farlo e senza problemi.
Se l'SSD è di nuova installazione l'unica cosa che dovresti fare è entrare nel bios e verificare che le porte SATA siano in modalità AHCI anziché in IDE.

Per il resto un clear cmos/reset bios di solito si fa quando il pc non parte come prova, tipo una procedura di overclock errata o un aggiunta/sostituzione di un nuovo hardware che causa l'impendimento al pc di avviarsi (per esempio io l'ho fatto quando ho cambiato alimentatore).
Mi corregga qualcuno se sbaglio, ma al cambio si sistema operativo non mi pare necessario fare un reset del bios.
Secondo me lo puoi installare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: fiordaliso

fiordaliso

Nuovo Utente
7
0
grazie molte per la tua risposta, sei gentile e preparato: però come devo procedere una volta tolta la batteria,10 min.di riposo,
quali sono i valori di defoult da caricare e dove li ricavo? esco e poi riavvio il pc. grazie anticipate per l'aiuto che mi dai attendo tue
istruzioni in merito.
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Una volta resettato il bios (tramite jumper o togliendo la batteria tampone) le impostazioni sono tutte a default.
Non ricordo quale bios ha la Sabertooth, però all'avvio, durate il POST del BIOS, ovvero quando appare il logo Asus, entri nelle impostazioni del BIOS tramite il tasto dedicato (tipo con BIOS AMI è DEL/CANC), che comunque di solito c'è scritto quale tasto premere per entrare.
Una volta dentro verifichi tutte le impostazioni che siano ok, tipo ordine di boot (HD, DVD, USB, LAN ecc) e verifichi che nelle impostazioni del controlle SATA sia attivo l'AHCI.
Poi esci salvando le impostazioni e riavvii.
Per installare Win8 da DVD devi impostare il lettore dvd come primo nell'ordine di boot.
 

fiordaliso

Nuovo Utente
7
0
grazie infinite per la tua risposta, hoho installaat proceduto come mi hai descritto ed è andato tutto bene. però attualmentoltoe un altro problema: ho installato win 8.1 64bit su disco ssd evo da120 gb, tutto ok; quando entro funziona e scrivo la password la tastiera funziona,quando entro in internet la tastiera non funziona. la tast. è microsoft wireless destkop 5000. il mouse però funziona. le domande che ti ho rivolto in precedenza erano finalizzate a correggere il problema di cui ti informo ora. problema: la scheda madre ha dei difetti, non riconosce la tastiera? oppure il S.O installato manca di qualche file in quanto non è originale?
nella cartella dei dispositivi on compare la voce tastiera e mouse? anche installando gli ultimi driver l'inconveniente ricompare.
ultima cosa: con win7 ult. 64bit installato su altro disco sata tutto funziona regolarmente. devo inviare la scheda madre alla ditta
asus la garanzia scade in aprile.
un problema accennato che non riesco a decifrare: grazie anticipate per la risposta informatica relativa alla soluzione che devo
intraprendere. fiordaliso



i
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
grazie infinite per la tua risposta, hoho installaat proceduto come mi hai descritto ed è andato tutto bene. però attualmentoltoe un altro problema: ho installato win 8.1 64bit su disco ssd evo da120 gb, tutto ok; quando entro funziona e scrivo la password la tastiera funziona,quando entro in internet la tastiera non funziona. la tast. è microsoft wireless destkop 5000. il mouse però funziona. le domande che ti ho rivolto in precedenza erano finalizzate a correggere il problema di cui ti informo ora. problema: la scheda madre ha dei difetti, non riconosce la tastiera? oppure il S.O installato manca di qualche file in quanto non è originale?
nella cartella dei dispositivi on compare la voce tastiera e mouse? anche installando gli ultimi driver l'inconveniente ricompare.
ultima cosa: con win7 ult. 64bit installato su altro disco sata tutto funziona regolarmente. devo inviare la scheda madre alla ditta
asus la garanzia scade in aprile.
un problema accennato che non riesco a decifrare: grazie anticipate per la risposta informatica relativa alla soluzione che devo
intraprendere. fiordaliso



i
Tom's non dà supporto al materiale piratato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!