Problema comando make

Splinter

Utente Attivo
309
0
Ciao a tutti, ho appena installato Suse Linux 9.1 e fino qui tutto ok :D ; poi però ho scaricato qualche programma che mi serviva da internet e ho scoperto che sono in codice sorgente da compilare. Le istruzioni dicono prima di lanciare config e poi il comando make. Però quando compio la prima operazione mi dice che non trova alcun compilatore C installato anche se dalla verifica dei pacchetti risulta il contrario. Cosa devo fare :boh: :boh: ? Sbaglio qualcosa io o manca qualcosa sul sistema? Per favore fornitemi una spiegazione dettagliata perchè come ho già detto mi sono appena cimentato con linux :muro: . Grazie
 

growl

Nuovo Utente
2
0
prova a lanciarlo così:
sh ./configure

ecc

naturalmente dalla directory in cui hai scompattato il pacchetto ...

GL
 

spelux

Utente Attivo
235
0
Se è la versione "personal" non sono presenti i vari pacchetti che hanno il make, il compilatore e tante altre cose utili!
Quindi dovresti andare su google e cercarti i vari pakketti aggiuntivi.
io ci ho rinunciato :P :muro: altrimenti ti avrei dato una mano in + :P
Ciao!!! :D
:lol:
 

hal9ooo

Nuovo Utente
4
0
Splinter ha detto:
Sbaglio qualcosa io o manca qualcosa sul sistema? Per favore fornitemi una spiegazione dettagliata perchè come ho già detto mi sono appena cimentato con linux :muro: . Grazie

Se sei poco esperto non ti consiglio di gettarti subito nella compilazione, piuttosto se e' disponibile dovresti installare un package precompilato (tra l'altro la suse e' veramente molto supportata dai packagers).

Un buon motore di ricerca per rmp e' questo: http://rpm.pbone.net/

Nella fattispecie se tu volessi cmq compilare dei programmi hai bisogno di un compilatore C, dell'utility make e un sacco di altri pacchetti che sono presenti sul cd della distribuzione linux e che puoi integrare nella tua installazione utilizzando il programma di gestione software della tua suse (che credo sia yast).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili