PROBLEMA problema collegamenti ventole

Pubblicità

Rankstrait

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti forse è una stupidaggine ma io non riesco a trovare una soluzione ne guardando i vari libretti di istruzione ne guardando in giro per il web (sulle varie guide di assemblaggio) il problema è il seguente :il pannello frontale del mio case presenta 2 ventole di serie con attacchi però che non riesco a capire bene dove vanno attaccati (allego una foto per farvi capire)
PS: la ventola di espulsione possiede il classico attacco a 3 pin da attacare ad un fan della scheda madre queste ventole anteriori invece non riesco proprio a capire come collegarle per farle funzionare con questo tipo di attacchi. Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Allegati

• 20190606_115028.webp
    20190606_115028.webp
    482.4 KB · Visualizzazioni: 99
Il 3pin è una femmina quindi non è collegato ad una ventola, ci sarà un controller o qualcosa del genere. Non sappiamo che case sia quindi è difficile rispondere.

GLi altri 2 attacchi son molex, van collegati all' alimentatore.

Ciao a tutti forse è una stupidaggine ma io non riesco a trovare una soluzione ne guardando i vari libretti di istruzione ne guardando in giro per il web (sulle varie guide di assemblaggio) il problema è il seguente :il pannello frontale del mio case presenta 2 ventole di serie con attacchi però che non riesco a capire bene dove vanno attaccati (allego una foto per farvi capire)
PS: la ventola di espulsione possiede il classico attacco a 3 pin da attacare ad un fan della scheda madre queste ventole anteriori invece non riesco proprio a capire come collegarle per farle funzionare con questo tipo di attacchi. Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Visto che quei molex sono uno maschio e l'altro femmina suppongo che possa essere collegato come prolunga molex quindi quello maschio ad uno dei molex dell'alimentatore e l'altro femmina per alimentare una periferica qualsiasi prolungando il molex che viene dall'alimentatore oppure lasciato senza collegarlo visto che serve solo per alimentare le ventole oppure ciò che ci è collegato.
Tipo questo:
47c0c68f-bc0b-4467-93a2-c8b2b4100f82_1.188458f4bbcde6414d4f4baef6d0f0c1.jpeg

Ultima modifica:
Il mio alimentatore è un masterwatt modulare e presenta di attacchi disponibili solo quello per la scheda madre e due attacchi sata i molex vanno attaccati in qualche modo nell'attacco sata rimasto libero? Scusate ma sono un pò confuso

Ok allora va bene. Comunque un cavo con i molex ci deve essere
Ok sono riuscito a capire praticamente il cavo sata presentava delle diramazioni per attaccarci i molex, ora ultimo dubbio c'è un 'attacco con 2 denti e un buco che non riesco ad identificare pensavo come diceva Otoore fosse un 3 pin da attacare ad una fan della scheda madre ma così non è allego una foto per farvi capire meglio l'entità del pezzo

Allegati

• 20190606_165923.webp
    20190606_165923.webp
    484.1 KB · Visualizzazioni: 57
Secondo me è un connettore per metterci un'altra ventola e non va collegato perchè non è un connettore di ingresso ma di uscita della tensione. A meno che non ci sia un hub per ventole. Comunque per sicurezza fai anche una foto della parte opposta di dove va il cavo una volta che hai collegato i molex.

il cavo una volta collegato i molex và verso le ventole frontali in ogni caso attacando i 2 molex all'alimentatore le 2 ventole frontali funzionano l'ultimo connettore rimasto libero (il quale è una costola di uno dei due molex) presumo che serva come dici tu a collegare un'altra ventola. Escludo l'ipotesi dell'hub in quanto non vedo nulla che può sembrare tale e soprattutto il case da catalogo (cooler master K500L) non indica questo optional in più. Semplicemente presenta 2 ventole frontali di immissione che vanno sempre alla max velocità senza però il controllo dei numeri di giri in quanto non hanno un attacco a 3 pin per la scheda madre ma sono collegati all'alimentatore, mentre una ventola di emissione posteriore (anche a questo che và sempre al massimo) che presenta però un cavetto a 3 pin collegato alla scheda madre che funge sia da alimentazione che come controller del numeri di giri.
In conclusione posso dire che grazie a voi (in particolar modo grazie a @Kelion) sono riuscito a risolvere questo piccolo problema, quindi vi ringrazio.

PS: come posso indicare nel trhead che il problema è stato risolto?

Ultima modifica:
il cavo una volta collegato i molex và verso le ventole frontali in ogni caso attacando i 2 molex all'alimentatore le 2 ventole frontali funzionano l'ultimo connettore rimasto libero (il quale è una costola di uno dei due molex) presumo che serva come dici tu a collegare un'altra ventola. Escludo l'ipotesi dell'hub in quanto non vedo nulla che può sembrare tale e soprattutto il case da catalogo (cooler master K500L) non indica questo optional in più. Semplicemente presenta 2 ventole frontali di immissione che vanno sempre alla max velocità senza però il controllo dei numeri di giri in quanto non hanno un attacco a 3 pin per la scheda madre ma sono collegati all'alimentatore, mentre una ventola di emissione posteriore (anche a questo che và sempre al massimo) che presenta però un cavetto a 3 pin collegato alla scheda madre che funge sia da alimentazione che come controller del numeri di giri.
In conclusione posso dire che grazie a voi (in particolar modo grazie a @Kelion) sono riuscito a risolvere questo piccolo problema, quindi vi ringrazio.

PS: come posso indicare nel trhead che il problema è stato risolto?
Segnala il post al mod

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro