Ho trovato per caso una guida che ti potrebbe essere di aiuto, te la incollo di seguito.. :)
------------------
Il fatto che il Pannello di controllo non si apra fa pensare a un danneggiamento di uno o più file con estensione .cpl. La riparazione si svolge in due fasi. La prima è individuare qual è il file difettoso, la seconda sostituirlo con l'originale estratto dal CD di installazione del sistema operativo.
Aprite Risorse del computer, cliccate sul disco rigido su cui risiede il sistema operativo, portate il puntatore del mouse in un'area vuota della finestra apertasi, premete il tasto destro del mouse e selezionate Nuovo e Cartella. Date il nome Prova alla cartella.
Andate alla cartella C:\Windows\System32, cliccate sul menu Visualizza, Dettagli e quindi sull'etichetta Tipo nella finestra che mostra il contenuto della cartella. Localizzate il gruppo di file con estensione .cpl, selezionateli tutti e spostateli nella cartella Prova appena creata.
Aprite il Pannello di controllo, dovrebbe aprirsi senza nessuna icona al suo interno. Riportate i file .cpl uno alla volta nella cartella originale provando ad aprire il Pannello di controllo dopo ogni spostamento. Quando avete trovato il file che blocca l'apertura del Pannello di controllo segnatevi il nome e cancellatelo.
Inserite il CD originale del sistema operativo, cliccate su Start, Esegui e digitate il comando expand (lettera dell'unità ottica)\i386\nome del file guasto.cp_ C:\prova\Windows\System32\nome del file guasto.cpl.
Per esempio se il sistema operativo è installato sul disco fisso C:, l'unità ottica si trovasse sotto la lettera D: ed il responsabile del blocco fosse il file desk.cpl scrivete: expand D:\i386\desk.cp_ C:\Windows\System32\ desk.cpl.
------------------