PROBLEMA Problema clonazione HDD-SSD

Motorola

Utente Attivo
152
23
Salve a tutti, da vario tempo sto provando a clonare un HDD di vecchio notebook, su un SSD utilizzando il software Macrium Reflect, dopo la prima clonazione il sistema operativo (Win.7) dal nuovo SSD neanche si avviava, mostrando un messaggio di errore, al secondo tentativo Win. si avvia dal SSD, ma chiede di fare un ripristino forzato dei dati. Preciso che l'SSD ha una capacità inferiore di circa 20gb rispetto al vecchio HDD che sto cercando di clonare. Nell'eseguire la seconda clonazione ho copiato prima le due partizioni più piccole (quella di recovery ed un altra da pochi Gb), infine la partizione C: che, per la capacità inferiore di cui dicevo prima, al termine della clonazione è risultata "ristretta" nel nuovo disco rispetto a com'era nel vecchio HDD, potrebbe essere questo il problema? Grazie in anticipo a chi possa fornirmi aiuto.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Su di un pc così vecchio io non avrei copiato la recovery
Inoltre se il disco ha errori questo potrebbe essere la causa
Io se il pc lo permette installerei 10

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
Il pc è una Compaq Presario CQ61 di fine 2009, con un Pentium T-4200 (Dual-Core) e 4gb di Ram, Win.10 dovrebbe reggerlo senza grossi problemi, il problema è che deve girarci un programmino un po' datato per lavoro , che non credo sia compatibile con le ultime versioni di Windows. Ho fatto due tentativi di clonazione, il primo non è riuscito, il secondo sembra riuscito, il problema è che all'avvio del sistema con il nuovo disco, il sistema mi chiede di effettuare il ripristino, avviando automaticamente l'apposita unità. Facendo la clonazione senza la partizione di ripristino non rischio di fare qualche danno, o comunque in caso di necessità non ho la possibilità di effettuare il ripristino? Grazie dell'aiuto.
Post unito automaticamente:

@meiyo Ho riprovato proprio ora attaccando l'SSD dove ho eseguito la clonazione ad un altro pc, all'avvio mi compare il classico menù di Win.7 con 2 opzioni:
- Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)
-Avvia Windows normalmente

Optando per la prima opzione parte lo strumento di ripristino, ma dice subito che la memoria non può essere letta, premendo su "ok" esce un'altra finestra con scritto che il computer verrà spento, premendo nuovamente "ok" il computer si spegne.
Avviando windows normalmente invece si avvia per qualche secondo, dopodiché si blocca tutto e subito dopo crasha riavviando il computer.
Provo ad effettuare nuovamente la clonazione senza la partizione di ripristino e ti faccio sapere. Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora ti spiego
Sarebbe meglio che tu installassi da zero senza clonare.
Innanzitutto il tuo portatile potrebbe avere si giustamente un disco sata ma con un vecchio controller ide e quindi sul PC dove vai a provarlo non lo riconosce e crasha.
Il disco clonato invece montato sul tuo portatile potrebbe non funzionare correttamente perché la clonazione non è andata a buon fine in modo corretto oppure il disco di origine ha il sistema operativo corrotto oppure il disco ha dei settori danneggiati.
Se fossi al posto tuo proverei una installazione nuova di 7 se hai il disco, o prova anche 10 visto che il codice licenza te lo chiede entro i trenta giorni


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa ho letto male
È del 2009 quindi è in ahci, niente ide.
Quindi non ti si avvia su altro PC perché ci sono incompatibilità per quel PC.
La cosa migliore è una bella installazione fresca di Windows 10 64bit e ti togli il pensiero di clonazioni che fanno perdere tempo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Motorola

Motorola

Utente Attivo
152
23
Grazie mille, ora riprovo ad avviare l'SSD dal portatile (anche se mi sembra che anche da li dava gli stessi problemi), in caso non vada bene provo a fare un'installazione di Win.7 da 0 e poi passerò manualmente tutti i dati dall'HDD all'SSD, il 10 come detto non posso metterlo per incompatibilità con un software un po' vecchiotto che mi occorre.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Grazie mille, ora riprovo ad avviare l'SSD dal portatile (anche se mi sembra che anche da li dava gli stessi problemi), in caso non vada bene provo a fare un'installazione di Win.7 da 0 e poi passerò manualmente tutti i dati dall'HDD all'SSD, il 10 come detto non posso metterlo per incompatibilità con un software un po' vecchiotto che mi occorre.
Ed usare una piccola macchina virtuale all'interno di 10? Se è un software vecchio e non pesante

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
Ti aggiorno: ho avviato nuovamente l'SSD clonato dal portatile, l'avvio normale non va, crasha tutto e si riavvia, invece lo strumento di ripristino all'avvio funziona, mi propone o un ripristino completo, oppure "ripristino configurazione di sistema Microsoft", ovvero ripristina il sistema com'era all'ultimo punto di ripristino creato, senza eliminare i file. Ho provato ad eliminare la partizione di recovery, il risultato all'avvio normale è lo stesso, invece il ripristino all'avvio ovviamente propone un messaggio d'errore e non parte.
Alla macchina virtuale ci avevo pensato, il fatto è che il computer non lo uso solo io, ma anche un'altra persona poco pratica con queste cose, meglio lasciar perdere.
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
@meiyo Scusami per l'assenza. Ho riprovato a clonare il disco (partizione di ripristino inclusa) ed ho inserito l'SSD nel portatile. All'avvio Windows non mostra più quel menù con le 2 opzioni, ma avvia direttamente il S.O., senza però caricare il desktop, o meglio tutto va correttamente fin quando chiede la password dell'utente, dopodiché carica per diverso tempo il desktop (con annessa scritta "preparazione del desktop in corso..."), ma senza riuscirci. Al termine del caricamento mi da solo una schermata azzurra con il cursore del mouse (che risponde ai comandi), ho provato ad avviare la gestione attività da tastiera e a fare il control-alt-canc e funzionano, quindi il S.O. dovrebbe caricare correttamente tutto, tranne il desktop, cosa posso fare? Mi conviene fare un ripristino? Grazie
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma a questo punto... Macchina virtuale esclusa.
Windows 10 escluso.
Fai una installazione pulita di 7.
Se non ti va il clone qualche errore c'è sicuramente, può dipendere da un sistema operativo corrotto o da mille altre motivazioni.
Parti da zero, io non avrei mai perso tutto questo tempo.
Quando si presenta una difficoltà di questo genere in clonazione, bisogna farsene una ragione e si parte da 0
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Motorola

Utente Attivo
152
23
Ho evitato fino all'ultimo la reinstallazione da 0 perché devo passarmi 200gb di dati manualmente, ma vedo che alla fine mi tocca farla, mi si pone un'altro problema, come faccio ad attivare la licenza di Windows a reinstallazione fatta? Nel notebook ho sul fondo la licenza con la key con la quale è uscito di fabbrica. Altra domanda, conosci un sito affidabile dove scaricare la .iso? Ho provato dal sito Microsoft ieri, ma non me la fa scaricare, richiede la key e quella di cui sopra mi dice (giustamente) che è già stata utilizzata.
Grazie mille per l'aiuto e la pazienza, scusami per la doppia discussione.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dammi un secondo e ti passo il link di tutte le ISO Microsoft, le attivi col tuo codice

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
Sicuro che riesco ad attivare Windows con il codice che ho già? Sul sito Microsoft dice che il codice è già attivo, non credo mi faccia fare un'ulteriore attivazione.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Assolutamente si

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili