Problema clonazione HD su SSD Samsung 850 Evo da 250GB

Pubblicità

IronSlayer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao e buongiorno a tutti, premetto che prima ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile al mio problema :vv:

Mi faccino fare prima delle premesse:

1) non ho alterato il bios quindi i settaggi sono quelli di Default per un HD
2) ho connesso l' SSD al PC, ha riconosciuto il dispositivo ed è comparso il fumetto con la spunta verde sul Desktop
3) alla fine del ciclo vorrei formattare l' HD per rimanere con l' SSD per OS e programmi principali e con l' HD per tutto il ciarpame di oggi giorni.

Vorreipassare da un HD ad un SSD per dare "un po più di sprint" al PC desktop, ho comprato:

1)l' SSD che vedete citato nel titolo;
2)l'adattatore da SSD a USB 3.0 per collegarlo alla porta 3.0 posteriore;
3)Adattatore da 3,5" a 2,5" che, a giochi fatti, mi servirà per fissarlo nel case.

Ho installato Samsung Magician e Data Migration, quest'ultimo l'ho lanciato per effettuare la migrazione dell'attuale HD da 500GB (attualmente pieno per 122GB circa).
Facendo partire la clonazione ho raggiunto velocità di 89mb/s ed il tutto si è concluso in poco più di 20 minuti ma, SORPRESA DELLE SORPRESE, un bel messaggino di errore alla fine di cui si allega screenshot :cav::

IV9Evib.png

Cercando su Google non ho trovato nulla di risolutivo; avevo anche considerato di mandare una e-mail all'assistenza Samsung per chiedere aiuto ma quelli poi mi rimbalzeranno di mail in mail e quindi niente da fare :shutup:

Ora mi ritrovo con l' SSD con circa 122GB di materiale sopra ma non so se la clonazione sia riuscita o meno dato che l'errore me lo ha dato dopo 2 minuti circa al raggiungimento del 100% n6x3VfD.webp

Allegati

Ma no ma no, l'assistenza Samsung non ti serve...:look:

Innanzi tutto benvenuto.

Stai cercando di far stare più GB di quanti il nuovo SSD ne possa contenere.
Fai una videata di "gestione disco" in Windows e fai vedere come è strutturato l'hdd da 500 GB.
Ti anticipo che se C è > 240Gb dovrai "smagrirlo" in qualche modo per eseguire la clonazione su un SSD da 250Gb.
e poi... consigliamo sempre un'installazione pulita.

Qui il manuale di data migration:
http://www.samsung.com/global/busin...ng_SSD_Data_Migration_User_Manual_ITA_v26.pdf
è fondamentale che tu lo legga prima di usare il software.

hai provato a collegarlo direttamente alla scheda madre mediante connessione sata 3 standard?

Dici di farlo ora che ho tecnicamente effettuato la migrazione o mi conviene formattare l' SSD, montarlo nel case, collegare Molex e Sata e riprovare con Data Migration ? Almeno ora so che ci vogliono poco più di 20 minuti :rock:

Ma no ma no, l'assistenza Samsung non ti serve...:look:

Innanzi tutto benvenuto.

Stai cercando di far stare più GB di quanti il nuovo SSD ne possa contenere.
Fai una videata di "gestione disco" in Windows e fai vedere come è strutturato l'hdd da 500 GB.
Ti anticipo che se C è > 240Gb dovrai "smagrirlo" in qualche modo per eseguire la clonazione su un SSD da 250Gb.
e poi... consigliamo sempre un'installazione pulita.

Qui il manuale di data migration:
http://www.samsung.com/global/busin...ng_SSD_Data_Migration_User_Manual_ITA_v26.pdf
è fondamentale che tu lo legga prima di usare il software.

No no, ci mancherebbe...va bene che sono scarso ma almeno i controlli base li ho fatti :lol:

Proprietà dell'unica partizione C:
m2dMyP1.png

Proprietà della cartella "Utenti" sempre in C:
CtdhztZ.png

Per l'istallazione pulita non posso; quando presi il PC Win7 era già installato ed attualmente non possiedo un CD/DVD/USB con Win7 "vergine" :shutup:

La guida l'ho letta, l'ho anche seguita infatti era partito tutto bene ma come puoi vedere l'errore me lo ha dato solo al raggiungimento del 100% della migrazione, durante l'attesa l'ho lasciato fare senza alcun tipo di problema e senza aprire programmi/broswer/etc... :cry:

Btw ora riavvio ed accedo al BIOS, giusto per sapere se sono in IDE, AHCI o RAID (cosa che avrei dovuto fare a priori ora che ci penso :patpat: )

Dici di farlo ora che ho tecnicamente effettuato la migrazione o mi conviene formattare l' SSD, montarlo nel case, collegare Molex e Sata e riprovare con Data Migration ? Almeno ora so che ci vogliono poco più di 20 minuti :rock:
Si collegalo col Sata, poi da Gestione Disco del Windows funzionante elimini semplicemente la partizione sull'SSD, cioè lascialo non formattato.

Btw ora riavvio ed accedo al BIOS, giusto per sapere se sono in IDE, AHCI o RAID (cosa che avrei dovuto fare a priori ora che ci penso :patpat: )
Rigorosamente AHCI

No no, ci mancherebbe...va bene che sono scarso ma almeno i controlli base li ho fatti :lol:

Lungi da me pensarlo ;)
Certi controlli del disco peró si vedono solo da gestione disco di windows....se non fai lo screen, non posso aiutarti con questo software.

Ti offro delle alternative:

ad esempio puoi scaricare dal sito windows la stessa versione di seven, installare ed attivarlo con la key che trovi sull'adesivo sul pc.

Per la clonazione, puoi invece utilizzare un'altro software come Acronis o Easeus o altri gratuiti.

Buone nuove miei stimati maestri :bevuta: sembra tutto funzionare a puntino :party:

Vi spiego come ho proceduto:

1) collegato l'SSD alla MOBO come sopra consigliatomi;
2) ho seguito la guida per inizializzare l' SSD (per i nuovi lettori questa qui ---> http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...ida-allinstallazione-di-un-nuovo-hdd-ssd.html , se vi sarà utile non dimenticate di ringraziare l'autore :rock1:);
3) ho ripetuto la procedura con Data Migration, questa volta arrivato al 100% ha dato esito positivo e mi ha consigliato di arrestare il sistema per effettuare l'istallazione ---> FISICA <--- dell' SSD all'interno del case;
4) riavviato normalmente ed una volta caricatosi Win7 ho visto che il disco veniva riconosciuto in Samsung Magician;
5) riavviato di mia spontanea volontà, aperto il BIOS e selezionato l' SSD come boot primario del PC;
6) salvato le impostazioni del BIOS, riavviato ed il boot del sistema operativo è passato da 1 minuto e 10 secondi circa con il vecchio HD agli attuali 30 secondi scarsi dell' SSD, ora devo finire di settarlo per il massimo rendimento ed il minimo stress da parte di Windows :patpat:

Ora incrociamo le dita e speriamo che prossimamente non dia nessun tipo di problema :figo:, grazie a tutti per l'aiuto <3 <3 <3

Ottimo, ora se vuoi puoi ottimizzarlo in modo da ridurre al minimo i cili di scrittura sull'SSD

Occhio con le cosidette "ottimizzazioni", che spesso fanno più danni che effettive migliorie.
Con gli ssd attuali ne hai di dati da scrivere prima che si siano usurate le celle di memoria.
Il mio primo ssd ha circa 3TB di scritture dopo 2 anni, con un "Wear Leveling" (livello d'uso) a 50, prima che questo arrivi a 3000 ne passeranno di anni eh!?
L'unico consiglio che vale la pena di seguire è quello di dirottare sull'hd i downloads in genere.
Per il resto, niente p***e mentali e..... goditelo!! ;)

Ciao, scusate se mi aggiungo alla discussione ma ho un problema simile. Fatta tutta la procedura ma quando devo clonare non mi da la possibilità di dare il disco di destinazione perché entrambi sono grigio chiaro..perché???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro