problema ciclo idle credo...

Pubblicità

donutz83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buongiorno a tutti sono nuova qui, è la mia prima richiesta di aiuto :help:

dunque cercherò di essere pià precisa possibile..

non credo che ci sia associazione tra i 2 eventi ma ho notato questo: da una settimana ho installato i programmi di pctools, in particolare antivirus, antispyware e firewall.

da quel giorno è insorto un problema molto strano.. praticamente è come se il pc stesse sempre al massimo dell'utilizzo, nel senso che per fare qualunque tipo di operazione (dal cambio di finestra in primo piano, l'alt-tab, all'apertura dei menu taglia-copia-incolla-rinomina.., all'apertura di programmi) ci impiega un tempo smisurato, esattamente come se ci fosse explorer.exe al 100%.

il problema è proprio questo.. che explorer, come tutte le altre applicazioni, sta intorno al 1-2% e i ciclo idle è fisso sopra al 90% nonostante al processore siano richieste operazioni.

questo succede anche all'avvio e precisamente dopo la schermata windows xp, quando appare il desktop è come se si bloccasse senza caricare più nulla. a quel punto l'unico rimedio che ho trovato è ctrl-alt-canc x aprire il task manager, terminare il processo explorer.exe e ri-eseguirlo, a quel punto un po' a fatica parte il sistema operativo, ma a quel punto con pochissime applicazioni di esecuzione automatica.

antivirus aggiornati eseguiti, ne AVG ne pctools hanno rilevato nulla;
antispyware aggiornato eseguito, trovato un paio di dialer rimossi.
defrag non completato ma eseguito fino all'80% (poi ho riavviato, erano passate 48 ore!)

non so più che fare :help:

grazie mille in anticipo

Benvenuta!
Intanto ti tranquillizzo sul ciclo idle, che è sempre al massimo - la percentuale utilizzata dagli altri processi, infatti idle vuol dire "attesa" ossia è la percentuale di elaborazione che rimane al processore (in breve).
Per quel che riguarda il mega rallentamento oserei dire che quasi sicuramente potrebbe essere dovuto alla suite di sicurezza che hai installato.
Sfortunatamente non ho mai avuto modo di provare PcTools, ma se si comporta come molti colleghi (Norton, McAfee, ecc.) spesso fa decadere drasticamente le prestazioni
In particolare su computer non potentissimi e magari con file system FAT32.

Quindi prova a disattivare, se riesci, tutte le varie protezioni e vedere se la cosa migliora.
Se non riesci per problemi di lentezza prova ad entrare in modalità provvisoria (clicca F8 a manetta prima che parta windows) e disinstallare questi software.
Riavvia e vedi che succede.
Se tutto torna più o meno come prima il problema è sicuramente la suite di sicurezza, altrimenti posta le novità.
Saluti!

e infatti alla fine ho fatto così non ho resistito.. a rotazione li ho tolti tutti e 3.. non sarà più sicurissimo il ma almeno funziona!!

Grazie mille

un minimo di sicurezza ci vorrebe..prova ad usare avg free edition(ke ovviamente va tenuto aggiornato, ma essendo free hai aggioranemnti gratuiti)..molto più leggero di suite norton e compagni...come firewall puoi usare quello di windows ;)

Almeno un antivirus è essenziale. AVG ti è già stato consigliato, in alternativa, aggiungo anche Antivir.

p.s. m'ero messo paura, ci mancano solo i problemi di ciclo e poi siamo a posto!:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro