Ciao a tutti,
scrivo perché ho davvero bisogno di un consiglio o di sentire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Ho acquistato un Lenovo Yoga Pro 7 in Australia con garanzia internazionale onsite (verificata e confermata da Lenovo Australia e visibile anche sul sito Lenovo Warranty Lookup). Ora vivo in Italia e il mio portatile ha iniziato a fare un leggero click ogni volta che chiudo il coperchio — col tempo è peggiorato e temo si stia staccando la cerniera.
Il portatile è in perfette condizioni estetiche e funzionali, mai caduto, mai danneggiato. Ho aperto una richiesta di assistenza con Lenovo Italia e inizialmente mi hanno detto che non risultava nessuna garanzia. Dopo aver inviato le prove, hanno confermato che la garanzia internazionale c'è… ma si rifiutano comunque di mandare un tecnico o prendere in carico il caso, dicendo che è “danno accidentale” basandosi solo sulla mia descrizione via email e foto, senza mai visionare fisicamente il dispositivo.
Lenovo Australia conferma che dovrei essere coperto e loro stessi sono sorpresi dell'atteggiamento di Lenovo Italia.
So che le normative europee (Direttiva UE 2019/771) tutelano i consumatori per difetti di conformità e guasti progressivi non dovuti a uso improprio, ma Lenovo Italia continua a rifiutare qualsiasi intervento.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con Lenovo Italia?
C'è un modo efficace per far valere la garanzia internazionale qui?
Qualche contatto utile o suggerimento su come procedere (AGCM, ECC-Net, ecc.)?
Mi farebbe piacere ricevere qualsiasi consiglio o testimonianza.
Grazie mille in anticipo!
scrivo perché ho davvero bisogno di un consiglio o di sentire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Ho acquistato un Lenovo Yoga Pro 7 in Australia con garanzia internazionale onsite (verificata e confermata da Lenovo Australia e visibile anche sul sito Lenovo Warranty Lookup). Ora vivo in Italia e il mio portatile ha iniziato a fare un leggero click ogni volta che chiudo il coperchio — col tempo è peggiorato e temo si stia staccando la cerniera.
Il portatile è in perfette condizioni estetiche e funzionali, mai caduto, mai danneggiato. Ho aperto una richiesta di assistenza con Lenovo Italia e inizialmente mi hanno detto che non risultava nessuna garanzia. Dopo aver inviato le prove, hanno confermato che la garanzia internazionale c'è… ma si rifiutano comunque di mandare un tecnico o prendere in carico il caso, dicendo che è “danno accidentale” basandosi solo sulla mia descrizione via email e foto, senza mai visionare fisicamente il dispositivo.
Lenovo Australia conferma che dovrei essere coperto e loro stessi sono sorpresi dell'atteggiamento di Lenovo Italia.
So che le normative europee (Direttiva UE 2019/771) tutelano i consumatori per difetti di conformità e guasti progressivi non dovuti a uso improprio, ma Lenovo Italia continua a rifiutare qualsiasi intervento.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con Lenovo Italia?
C'è un modo efficace per far valere la garanzia internazionale qui?
Qualche contatto utile o suggerimento su come procedere (AGCM, ECC-Net, ecc.)?
Mi farebbe piacere ricevere qualsiasi consiglio o testimonianza.
Grazie mille in anticipo!