Problema cerniera Lenovo Yoga Pro 7 — garanzia internazionale rifiutata in Italia, consigli?

• Autore discussione Autore discussione rami1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

rami1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao a tutti,
scrivo perché ho davvero bisogno di un consiglio o di sentire se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Ho acquistato un Lenovo Yoga Pro 7 in Australia con garanzia internazionale onsite (verificata e confermata da Lenovo Australia e visibile anche sul sito Lenovo Warranty Lookup). Ora vivo in Italia e il mio portatile ha iniziato a fare un leggero click ogni volta che chiudo il coperchio — col tempo è peggiorato e temo si stia staccando la cerniera.

Il portatile è in perfette condizioni estetiche e funzionali, mai caduto, mai danneggiato. Ho aperto una richiesta di assistenza con Lenovo Italia e inizialmente mi hanno detto che non risultava nessuna garanzia. Dopo aver inviato le prove, hanno confermato che la garanzia internazionale c'è… ma si rifiutano comunque di mandare un tecnico o prendere in carico il caso, dicendo che è “danno accidentale” basandosi solo sulla mia descrizione via email e foto, senza mai visionare fisicamente il dispositivo.

Lenovo Australia conferma che dovrei essere coperto e loro stessi sono sorpresi dell'atteggiamento di Lenovo Italia.

So che le normative europee (Direttiva UE 2019/771) tutelano i consumatori per difetti di conformità e guasti progressivi non dovuti a uso improprio, ma Lenovo Italia continua a rifiutare qualsiasi intervento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con Lenovo Italia?
C'è un modo efficace per far valere la garanzia internazionale qui?
Qualche contatto utile o suggerimento su come procedere (AGCM, ECC-Net, ecc.)?

Mi farebbe piacere ricevere qualsiasi consiglio o testimonianza.

Grazie mille in anticipo!

recupera la documentazione in merito a questa garanzia.

Accertati di avere delle basi solide.

AGCM offre un consulto generico telefonico (se non è cambiato), ma poi è utile “solo” per minacciare l’azienda in questione di fare una segnalazione all’autorità (perchè poi arrivano multe), ma con me questa minaccia, in anni passati, ha sempre funzionato e comunque in qualche caso la ho fatta davvero.

Vedi se esiste un Lenovo europe a cui scrivere

Lenovo Italia non voule darmi il contatto di lenovo europe. e continuano a dire che il supervissore mi chiamara tra poco, ma nessuno mai chiama.

Lenovo Italia non voule darmi il contatto di lenovo europe. e continuano a dire che il supervissore mi chiamara tra poco, ma nessuno mai chiama.
Se esiste ancora il numero verde di AGCM, chiama

Da una ricerca veloce, non mi pare sosta un contatto di Lenovo europe, seppur esista pure il completamento di Google “Lenovo europe support”

Pubblicità
Pubblicità
Indietro