Problema cavo PCIe con 3060 ti

xCICCIOx

Nuovo Utente
4
0
Salve, premetto che è il mio primo post e che sono un novellino nel settore dell’informatica.

Sto avendo dei problemi a montare la mia nuova scheda video: MSI GeForce rtx 3060 ti gaming X.

La scheda video ha bisogno di un cavo da 8 pin ed uno da 6.
Io in dotazione con la PSU ho due cavi PCI-e da 6+2 pin.

Il problema è che la forma dei pin del cavo +2 è diversa. Ha un pin diciamo “tondo” che in realtà la gpu richiede quadrato, e non riesco a trovare un adattatore in grado di risolvere il problema, qualcuno sa come fare? Se devo cambiare alimentatore o posso inserirlo così? Visto che logicamente ci entrerebbe però non mi sembra gran cosa.

PSU: Aerocool LUX da 650W 80Plus Bronze
CPU: AMD Ryzen 5 3600
Motherboard: ATX , B450 GAMING PLUS MAX.

Spero possiate aiutarmi, grazie mille
 

Allegati

  • D7C15B7A-0B9E-4C84-A5D0-38B0AD864DEA.jpeg
    D7C15B7A-0B9E-4C84-A5D0-38B0AD864DEA.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 89
  • 2248F069-16E8-49CB-B54A-6D1260F5DB14.jpeg
    2248F069-16E8-49CB-B54A-6D1260F5DB14.jpeg
    890.1 KB · Visualizzazioni: 86

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La scheda video ha bisogno di un cavo da 8 pin ed uno da 6.
Io in dotazione con la PSU ho due cavi PCI-e da 6+2 pin.

Il problema è che la forma dei pin del cavo +2 è diversa. Ha un pin diciamo “tondo” che in realtà la gpu richiede quadrato
forma e dimensione dei cavi sono standard (almeno in teoria 😅), devi inserire quello "intero" da 8 pin e l'altro lo smonti lasciando solo la parte da 6 pin, vedi bene che deve entrare per forza (NON nel senso che devi forzare eh, intendo dire che per entrare ci entra, sono standard); se guardi bene, devi inserire il connettore in modo che la parte dei 2 pin separati va "in mezzo" agli altri cavi

verso.png

PSU: Aerocool LUX da 650W 80Plus Bronze
puoi restituirlo? non è consigliatissimo 🥵
 

xCICCIOx

Nuovo Utente
4
0
forma e dimensione dei cavi sono standard (almeno in teoria 😅), devi inserire quello "intero" da 8 pin e l'altro lo smonti lasciando solo la parte da 6 pin, vedi bene che deve entrare per forza (NON nel senso che devi forzare eh, intendo dire che per entrare ci entra, sono standard)

puoi restituirlo? non è consigliatissimo 🥵

Quindi anche se la forma dei pin non è uguale tra cavo e gpu l’importante è che entri?
Perché come si può vedere nelle foto in allegato il mio cavo 6+2 ha un pin che entrerebbe essendo tondo ma che nella gpu è quadrato.
Poi per mia sfortuna un cavo da 8 pin non lo ho, per questo mi tocca usare il 6+2 che però mi sta facendo venire questi dubbi.

Mentre cercavo risposte alle domande in effetti ho letto che questo alimentatore fa un po’ cagare😅😂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi anche se la forma dei pin non è uguale tra cavo e gpu l’importante è che entri?
la forma è uguale, guarda la foto che ho messo nel post precedente nello SPOILER (forse ti è sfuggita perchè ho editato il post), devi solo girare il verso del cavo, lo stai infilando dalla parte sbagliata, il pezzetto di 2 pin lo devi mettere "tra i 2" connettori, non all'esterno. Occhio che ho ruotato la foto della scheda video per farti capire meglio, l'ho girata in modo che si legga "EFO", prima era rovesciata
 

xCICCIOx

Nuovo Utente
4
0
la forma è uguale, guarda la foto che ho messo nel post precedente nello SPOILER (forse ti è sfuggita perchè ho editato il post), devi solo girare il verso del cavo, lo stai infilando dalla parte sbagliata, il pezzetto di 2 pin lo devi mettere "tra i 2" connettori, non all'esterno. Occhio che ho ruotato la foto della scheda video per farti capire meglio, l'ho girata in modo che si legga "EFO", prima era rovesciata
Aaah no scusa lo spoiler non lo avevo visto, comunque ciò che intendo io con il cavo 6+2 che ho in mano è quello di usarlo per il collettore da 8 pin, è lì che non entra. Con il connettore da 6 non ho problemi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aaah no scusa lo spoiler non lo avevo visto, comunque ciò che intendo io con il cavo 6+2 che ho in mano è quello di usarlo per il collettore da 8 pin, è lì che non entra. Con il connettore da 6 non ho problemi
ma il cavo è per forza lo stesso. Il connettore è standard. 🤔
 

xCICCIOx

Nuovo Utente
4
0
Si alla fine l’ho semplicemente collegato anche se con un pin diverso e sta funzionando tutto bene per adesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili