PROBLEMA Problema caricamento batteria pc

Nxn

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

Ho dato uno sguardo ad altri thread ma non ho trovato quello adatto per me.
Il problema che riscontro è "semplice": all'improvviso, il PC collegato alla rete elettrica smette di caricare. Non mi compare alcun messaggio tipo "batteria collegata ma non in carica", semplicemente non carica (luce del led spenta, icona batteria non in carica, lasciato in questa configurazione il PC si scarica e si spegne).

Ho provato varie cose:
1) cambio presa a cui mi collego
2) cambiato alimentatore (comprato originale Acer, poi restituito perché dava lo stesso problema)
3) PC portato in assistenza al negozio sotto casa. Lui mi assicura che il connettore è ok, mi ha cambiato la batteria, il problema persiste.

La cosa bella è che ovviamente al negozio il PC non ha mai dato questo problema.
Cosa altro potrebbe essere visto che sembrano escludersi le cause di alimentatore, connettore e batteria?

Ho pensato ad altre tre cose:

1) rete elettrica domestica (però non ho altri problemi su elettrodomestici, o caricabatterie degli smartphone o di altri due PC che sono a casa) o interferenze con altre periferiche collegate alla rete elettrica
2) problemi a livello software (però il negoziante è una settimana che lo ha tenuto sotto osservazione, qualcosa avrebbe dovuto vedere)
3) interferenze hardware (a casa collego mouse o joypad che non ho mai collegato in negozio, però mi è venuto in mente adesso che il PC è di nuovo fuori dalla mia portata e non ricordo se il problema sia venuto fuori anche senza altre periferiche collegate).

Grazie mille, non saprei cos'altro pensare. Anche il negoziante poco fa mi ha detto di non avere idee, mostrandomi come da lui effettivamente la batteria fosse in carica (1 minuto prima, a casa mia, la batteria invece non ha caricato pur collegando l'alimentatore a 3 prese diverse).

Grazie mille e buona domenica.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai possibilità di provarlo al di fuori della rete elettrica?
Se non a casa tua, ma che ne so, in un bar, carica senza problemi, o a casa di un parente/amico, allora potrebbe essere davvero un qualche problema del tuo impianto elettrico
 

Nxn

Nuovo Utente
4
0
Hai possibilità di provarlo al di fuori della rete elettrica?
Se non a casa tua, ma che ne so, in un bar, carica senza problemi, o a casa di un parente/amico, allora potrebbe essere davvero un qualche problema del tuo impianto elettrico
Ciao, grazie per la risposta.

L'unica controprova che ho al momento è quella del negoziante dove da lui carica.

Ah, elementi che avevo dimenticato di inserire:

1) Il problema è cominciato qualche settimana fa, però prima di allora il PC non mi aveva mai dato questo tipo di problema (sono qui in questa casa da dicembre 2019).
2) se fosse un problema della rete, perché lo riscontro solo su questo PC? Limitandomi solo alle batterie da alimentate e non agli elettrodomestici, abitualmente in casa sono collegati altri due PC, tre smartphone, due Smartwatch e nessuno ha mai dato questo tipo di problema.

Gli altri due casi sono da eliminare? Io li ho buttati lì, ma non so se effettivamente la mancata ricarica può essere collegata a problemi software o al collegamento di altre periferiche USB. Perché se queste cose non hanno alcun nesso, allora rimane davvero soltanto qualcosa sul mio impianto elettrico.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lato software direi proprio no, visto che al tecnico si ricaricava tranquillamente.
Le porte usb potrebbero essere, bisogna provare senza periferiche.
 
U

Utente 52152

Ospite
provato al volo un sistema operativo alternativo?
crea una USB con linux e controllalo pure da lì. escluderesti eventuali problemi software.

*con la stessa distro linux, manda a palla cpu e gpu e fai scaricare completamente la batteria finché il pc non si spegne.
poi provi a rimetterla in carica.

*ti basta avidemux o handbrake, un file a 360p e lo trasformi in 1080p.
luminosità del monitor al massimo e qualche scheda nel browser con youtube a 720p.
 

Nxn

Nuovo Utente
4
0
Ciao, riscrivo dopo un po' perché "finalmente" il problema è avvenuto di nuovo e ho potuto osservare meglio le condizioni.

Mi è successo fuori da casa mia, perciò posso escludere la causa legata al mio impianto elettrico.
Non avevo collegato alcun dispositivo hardware (mouse, joypad, ecc.), per cui posso escludere anche quest'altra causa.

A mio parere rimangono a questo punto solo due possibilità:

1) Software
2) È il connettore del pc (quello che il tecnico mi aveva garantito andasse bene).

Come posso testare il connettore lato pc (intendo proprio l'ingresso del caricabatterie)? Suggerimenti?

Grazie mille.
Ne approfitto per augurare buone feste a tutti.

P.S.: non ho ancora fatto il test consigliato da kernele. Quello mi servirebbe per monitorare problemi lato software, giusto?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì, quello suggerito da @kernele è per evitare eventuali problemi lato software/sistema operativo.
Per testare il connettore potresti fare così: lo colleghi, vedi se carica, e se carica inizi a muoverlo per vedere se ti segna che si collega
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili