Problema cambio RAM forse dovuto a MoBo

Pubblicità

DevilChry

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio per un problema davvero assurdo che sto riscontrando nel tentativo di aumentare dimensioni e velocità della RAM.

Prima vi elenco la mia configurazione:

CPU - Ryzen 5 3600
MoBo - Gigabyte B550 GAMING X V2 ATX
RAM attuali - DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3000Mhz 2x8GB CL15
GPU - RTX 3060 12GB
Alimentatore - Antec EA650G 650W 80 Plus Gold
SSD SO - Sabrent Nvme 1TB
Windows 11

Volevo aumentare la ram a 32GB alzando anche la velocità a 3600Mhz ma è iniziato un circo di imprevisti.

Le prime ram che ho comprato sono state le Corsair Vengeance LPX 2x16GB a 3600Mhz. Il PC si avviava ma ogni tot minuti aveva dei micro-freeze, molto evidenti soprattutto durante le fasi di gioco ma percettibili anche uso ufficio o generico.

Spedite indietro pensando fossero le RAM difettose.

Seconde ram che ho comprato sono state le Lexar THOR 2x16GB questa volta a 3200Mhz, ho voluto fare una prova a velocità più bassa. Il PC si avviava ma ogni tot minuti partiva la schermata blu con un codice di errore ogni volta diverso.

Allora mi è venuto il dubbio fosse la MoBo. Ho aggiornato il BIOS, trovandone uno più recente e resettando tutto quanto. Ho rimesso le Lexar THOR e niente, schermata blu.

Ho provato quindi a installare windows 11 da zero, usando un SSD Sata che avevo in casa per non sovrascrivere quello in uso. Problemi in fase di installazione del sistema operativo, mai riuscito ad arrivarci in fondo.

Non demordo, prendo un terzo tipo di RAM, volevo fare l'ultima prova. Tre su tre non è possibile siano le RAM.

Terze ram che ho preso sono le Crucial Pro 2x16GB a 3200Mhz... schermo nero all'avvio.

Cioè con queste decide proprio di non avviarsi, così fa prima. Direi a sto punto che non sono le ram, trovo davvero improbabile aver preso sempre dei banchi corrotti o instabili.

E' la MoBo? C'è modo di risolvere e fare sto benedetto upgrade o mi devo arrendere e cambiare scheda madre? Perché in tal caso mi tengo le 16GB e poi faccio upgrade corposo tra un bel po', magari passando ad AM5.

Ovviamente, lo scrivo subito per agevolare chi vorrà darmi consigli:

BIOS aggiornato.
RAM installate correttamente nei giusti slot.
Appena rimetto su le ram originali, cioè le Crucial Ballistix Sport LT 3000Mhz 2x8GB CL15, il PC torna a funzionare perfettamente senza intoppi e senza schermate blu.

Grazie in anticipo per le possibili risposte.

E' la MoBo? C'è modo di risolvere e fare sto benedetto upgrade o mi devo arrendere e cambiare scheda madre?
probabilmente è una sfortunata combinazione tra mobo, bios e ram
io non cambierei mobo, è una spesa inutile su una CPU ormai superata, abbozza un altro po' e poi cambi direttamente tutta la piattaforma

E' la MoBo? C'è modo di risolvere e fare sto benedetto upgrade o mi devo arrendere e cambiare scheda madre? Perché in tal caso mi tengo le 16GB e poi faccio upgrade corposo tra un bel po', magari passando ad AM5.
Avevi verificato la compatibilità delle RAM con quanto elencato nei files di questa pagina ?
Occhio alla revisioni, scegli la tua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro