problema cambio processore p4 e celeron

Pubblicità

marras93

Utente Attivo
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti, ho un problema con il mio vecchio pc. ho cambiato processore passando da un celeron d 351 (3.2 ghz 256 kb cache l2) a un p4 630 (3.0 ghz 2mb cache l2 ht), sperando in qualche miglioramemto in qualche gioco, ma contrariamente in far cry 2, crysis e altri il frame rate si è dimezzato, rendendoli "ancora" più ingiocabili di prima. inoltre noto una globale instabilità di tutto il sistema. ho verificato la compatibilità con la mia scheda madre (775i65g) nel sito dell'asrock. come mi spiegate questo fatto? provo a formattare?
alcune info
2 gb ram ddr400
mb: 775i65g
300 gb sata maxtor
xp sp2

grazie in anticipo
 
Nei giochi conta quasi soltanto la frequenza di clock del processore, quindi il Celeron a 3,2 Ghz andrà ovviamente un po meglio del P4 a 3 Ghz.
Il contrario invece si verifica per quanto riguarda le applicazioni di tipo office, dove la latenza e la grandezza della cache L2 sono predominanti, decretando la supremazia del Pentium4 rispetto al Celeron :sisi:
Formattare è inutile se non hai cambiato la scheda madre; puoi provare però ad overcloccare il tuo P4...anche con dissi e ventola di serie dovresti prendere facilmente i 3,4-3,5 Ghz ;)
 
il processore l'ho recuperato da un'altro pc, quindi non l'ho comprato (ovvio che non conviene spenderci soldi). ho fatto un superpi e ci mette il doppio con una cache 8 volte più grande!! gia occato a 3.3 ghz ma non cambia niente!! inoltre non dimentichiamoci l'hyperthreating. non mi spiego questo tipo di prestazioni....
 
mo provo a formattare e vediamo che succede, se non va bene mi "conviene" rimettere il celeron che ha di per se un'ottima overcloccabilità (lo faccio arrivare senza problemi a 3.6 ghz)
edit: ho formattato ma comunque risulta più lento. ho rimesso il celeron, probabilmente in p4 sarà difettoso. secondo voi se aggiorno il bios potrei risolvere?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top