PROBLEMA Problema calo prestazioni con GeForce Experience

Pubblicità

gfreeman10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao
Come da titolo ho un problemino con Nvidia Geforce Experience. Sto rigiocando un vecchio gioco del 2011 (il mitico Crysis 2 per la precisione!!:figo::pulizia:) e quando vado per registrare una clip di gioco ( ho provato solo al massimo qualità) noto durante la rec un notevole calo di performance, oltre ad un vistoso tearing.
La mia config. è:
CPU Intel i7 8700K 4.3GHz
VGA Nvidia GeForce GTX 1060 STRIX 6 Gb OC GDDR5
RAM 16 Gb DDR4 Corsair (8x2)
HDD Seagate 2 Tb
SSD Samsung EVO 250 Gb
Logicamente senza registrazione sto ad ultra in full HD con 80/90 fps in media, senza nessun tearing anche senza vsync.
E' strano perché Nvidia dice sul sito che incide di un 5/10% la registrazione in performance…..
Ultima cosa, anche se stoppo la rec e continuo a giocare le prestazioni non migliorano, lo fanno solo se quitto il game e lo riavvio.
Driver tutti aggiornati ovviamente.
Cosa può essere?

Ciao,
Se questo problema ti compare solo su crysis 2 è perché probabilmente, essendo un gioco molto vecchio, non è ottimizzato per Geforce experience attuale. Tra l'altro ho rigiocato anch'io qualche mese fa a tutti i crysis fino al 2 e avevano grossi problemi di stabilità e glitch vari forzando i 144hz, percui non mi sorprende che anche GE lo faccia glitchare.

Se Crysis 2 comunque è ufficialmente supportato da Geforce experience, puoi provare a fare pulizia di driver Nvidia (che ogni tanto comunque non fa mai male) con DDU e installare una versione precedente a Turing, alcuni dicono Nvidia stia affossando la serie 10 e magari è solo un bug nelle versioni driver 4xx.

Oppure per registrare puoi anche usare un programma diverso come OBS che penso tu già conosca, anche se è più pesante in media di GE col tuo processore se imposti l'encoding su x264 penso noteresti un calo prestazionale minimo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao,
Se questo problema ti compare solo su crysis 2 è perché probabilmente, essendo un gioco molto vecchio, non è ottimizzato per Geforce experience attuale. Tra l'altro ho rigiocato anch'io qualche mese fa a tutti i crysis fino al 2 e avevano grossi problemi di stabilità e glitch vari forzando i 144hz, percui non mi sorprende che anche GE lo faccia glitchare.

Se Crysis 2 comunque è ufficialmente supportato da Geforce experience, puoi provare a fare pulizia di driver Nvidia (che ogni tanto comunque non fa mai male) con DDU e installare una versione precedente a Turing, alcuni dicono Nvidia stia affossando la serie 10 e magari è solo un bug nelle versioni driver 4xx.

Oppure per registrare puoi anche usare un programma diverso come OBS che penso tu già conosca, anche se è più pesante in media di GE col tuo processore se imposti l'encoding su x264 penso noteresti un calo prestazionale minimo.

Ciao Giapeto
Grazie della risposta si in effetti avevo pensato fosse un problema di Crysis 2 proprio essendo vecchio ( già il primo era ottimizzato addirittura peggio già per l' epoca...) purtroppo avendo poco tempo a disposizione studiando e lavorando ho avuto modo di provare solo quello.... proverò con un game più recente comunque.
O in alternativa come dici OBS, avevo optato per GF Experience proprio perché gravava pochissimo sulla CPU....
Ti faccio sapere e grazie di nuovo

Di nulla, stai tranquillo che con il tuo processore puoi anche streamare e giocare a 144fps in quasi tutti i giochi senza problemi con encoder x264, figurati solo registrare

Allora ho novità
per quanto riguarda OBS con Crysis 2 pure quello va da schifo mentre altri giochi recenti vanno bene, quindi il problema è crysis 2.
A questo punto volevo provare a utilizzare game dvr di windows 10 solo che in NESSUN gioco mi fa registrare clip. Apro game dvr (alt+G) e registrazione e trasmissione non sono disponibili..... boh
Per gli altri utilizzerò obs ma volevo registrare qualche clip di crysis....

Scusami ma non ho idea, non l'ho mai usato. Però quando era alle prime versioni, all'avvio di csgo per esempio lo rilevava e consigliava di disattivarlo per problemi di stuttering/low frames, ora non so se sia stato migliorato nel frattempo ma se sia OBS che GE hanno problemi con Crysis non credo Game DVR vada meglio. Se poi vuoi provarlo anche per altri giochi che io sappia praticamente nessuno lo usa perché le alternative sono migliori, OBS per la personalizzazione oppure GE è più leggero.

Ok ti ringrazio davvero hai fatto anche troppo!!:figo::ok::ok:
Se proprio dovrò registrare questo maledetto Crysis mi sorbirò un pò di lag e tearing!!:suicidio:
Gentilissimo davvero buona serata e buon proseguimento!

Hai provato a farlo girare in window mode? (non ricordo se avesse una modalità borderless) Per forzare il motore grafico oltre i 62 fps visto che nativamente non lo supporta se la memoria non mi inganna l'unico modo (almeno che io sappia) era disattivare il vsync da pannello Nvidia e farlo andare in modalità finestra.
Se non vuoi che il bordo della finestra compaia nelle clip, con OBS puoi ritagliare la sorgente e al massimo invece di clip 1920x1080 avrai della 1915x1075, oppure farlo dopo da vegas / premiere

Raga risolto anche per Crysis 2 lo dico se può servire a qualcun altro.
Sbadatamente nelle impostazioni di OBS su registrazione avevo lasciato codifica hardware anzichè software x264.
Assicuratevi per giochi vecchi come questo che sia su software quindi.
Altrimenti mi faceva scendere gli Hz a 24 anzichè 60.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai risposto mentre scrivevo tutto ok ora!!:ok::ok:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai provato a farlo girare in window mode? (non ricordo se avesse una modalità borderless) Per forzare il motore grafico oltre i 62 fps visto che nativamente non lo supporta se la memoria non mi inganna l'unico modo (almeno che io sappia) era disattivare il vsync da pannello Nvidia e farlo andare in modalità finestra.
Se non vuoi che il bordo della finestra compaia nelle clip, con OBS puoi ritagliare la sorgente e al massimo invece di clip 1920x1080 avrai della 1915x1075, oppure farlo dopo da vegas / premiere

Hai risposto mentre scrivevo tutto ok ora!!:ok::ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro