Problema cali di frame

Pubblicità

illnick23

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
24
Ragazzi Buongiorno,sto riscontrando da abbastanza tempo dei cali di frame in qualsiasi gioco con una 3070,ho deciso di scaricare msi afterburner per monitorare la percentuale di utilizzo di cpu e gpu,in effetti ho sempre tenuto tutto a low come grafica per massimizzare gli fps visto che ho un monitor 240hz almeno 240 fps vorrei farli,ma tenendo tutto a low la mia 3070 in fullhd viene usata molto poco,potrebbe essere questa la causa dei cali?la mia config
Gpu rtx 3070
I7-10700K
RAM 2x8 3200mhz
Scheda madre Prime z590 plus
Ssd Wd500gb
Hdd seagate 2tb
Psu evga 700watt
Monitor Omen x 25f 240hz 1920x1080

No capo, stai facendo una porcheria.
Tenere tutto low con una 3070 ed un 10700k per giocare in fullhd è la cosa più stupida che potessi fare.
Solleciti troppo il processore che non sta dietro al mostro di scheda video e quindi non riesce ad elaborare i frame generati troppo velocemente dalla gpu.
Alza i dettagli e vedrai che i cali non li hai e la gpu verrà utilizzata.
PS: evita di dar retta a quei youtuberini da strapazzo che promettono di alzare gli fps magicamente.
Alza i dettagli e fai lavorare quella gpu come deve lavorare!

No capo, stai facendo una porcheria.
Tenere tutto low con una 3070 ed un 10700k per giocare in fullhd è la cosa più stupida che potessi fare.
Solleciti troppo il processore che non sta dietro al mostro di scheda video e quindi non riesce ad elaborare i frame generati troppo velocemente dalla gpu.
Alza i dettagli e vedrai che i cali non li hai e la gpu verrà utilizzata.
PS: evita di dar retta a quei youtuberini da strapazzo che promettono di alzare gli fps magicamente.
Alza i dettagli e fai lavorare quella gpu come deve lavorare!
In effetti anche alzando i dettagli ad ultra la gpu lavora tra il 50 e il 70,dipende dai giochi ovviamente,però su ultra non so se sfrutta a pieno i 240hz del monitor,dovrei trovare un equilibrio

Beh, fai conto che devi avere una cpu che gli sta dietro, visto che su 1080p è la cpu a subire tutto il carico e non la gpu.
Alza i dettagli e vedi a quanto vai.
Beh certo non tutti i giochi sono ottimizzati per andare su frame elevati. Molti giochi sono cappati a 60 o addirittura non hai alcun tipo di vantaggio ad andare oltre i 60/75fps.
Fare 240fps su giochi statici e non competitivi non serve a niente.

Beh, fai conto che devi avere una cpu che gli sta dietro, visto che su 1080p è la cpu a subire tutto il carico e non la gpu.
Alza i dettagli e vedi a quanto vai.
Beh certo non tutti i giochi sono ottimizzati per andare su frame elevati. Molti giochi sono cappati a 60 o addirittura non hai alcun tipo di vantaggio ad andare oltre i 60/75fps.
Fare 240fps su giochi statici e non competitivi non serve a niente.
Va bene ora provo,intanto ti ringrazio,in effetti gioco molto di più a giochi competitive e credo che li alzando la grafica si rimane comunque su una soglia alta di fps essendo ottimizzati appunto per il competitive

Alza la grafica e vedrai miglioramenti di stabilità.
allora,ho fatto una prova su fortnite intanto,alzando tutta la grafica al massimo la gpu si lavora al 90 95 ma gli fps non sono per nulla stabili,quindi ho abbassato qualcosina e la gpu adesso lavora sui 40 50,sembra piú stabile ma ci sono comunque dei cali.É normale?

Se la cpu e la gpu lavorano entrambe attorno al 90% è una cosa buona, è così che deve andare il sistema.
I cali dove li noti mentre giochi e di quanto? Naturalmente tenendo tutto a manetta, perchè se la gpu lavora al 40/50 vuol dire che non sta lavorando

Se la cpu e la gpu lavorano entrambe attorno al 90% è una cosa buona, è così che deve andare il sistema.
I cali dove li noti mentre giochi e di quanto? Naturalmente tenendo tutto a manetta, perchè se la gpu lavora al 40/50 vuol dire che non sta lavorando
Guarda ora ho provato solo Fortnite,il gioco si sa che è un pastrocchio di ottimizzazione,ora stavo provando il setup che offre Ge Force experience ottimizzando i giochi da lì e sembra andare meglio

ora stavo provando il setup che offre Ge Force experience ottimizzando i giochi da lì e sembra andare meglio
Mah, sarò che gioco al computer dai tempi del pentium 2.. Ma le impostazioni dei giochi si toccano dentro al gioco, non da software terzi, soprattutto dal geforce experience che ogni tanto sbarella di brutto.
Comunque prova, e vediamo che esce fuori.

Mah, sarò che gioco al computer dai tempi del pentium 2.. Ma le impostazioni dei giochi si toccano dentro al gioco, non da software terzi, soprattutto dal geforce experience che ogni tanto sbarella di brutto.
Comunque prova, e vediamo che esce fuori.
Io purtroppo non ne so molto,sono passato da poco sul pc quindi non so come muovermi attraverso le impostazioni grafiche
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io purtroppo non ne so molto,sono passato da poco sul pc quindi non so come muovermi attraverso le impostazioni grafiche
Però diciamo che il punto principale è far lavorare la Gpu almeno al 90 95 da quello che ho visto

Comunque tenendo tutto al max, che cali avresti su Fortnite mentre giochi? Naturalmente la differenza di frame tra menù e gioco non è da considerare proprio.

Comunque tenendo tutto al max, che cali avresti su Fortnite mentre giochi? Naturalmente la differenza di frame tra menù e gioco non è da considerare proprio.
Allora,diciamo che ho provato solo 2-3 partite in direct 11,quella settata di default e mi scendevano di parecchio,magari il sistema si deve abituare un attimo visto che fino ad oggi giocavo con modalità performance e non direct 11 ma in performance la gpu non lavora per nulla

ora ho provato a mettere tutto su ultra in Apex e gira sui 130 fps con pochi cali,peró cosi non sto sfruttando il mio monitor a 240hz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro