Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio che scrivo e sono un po disperato.
Credo di aver combinato un pastroccio col mio portatile e windows 8.1 :oogle:
L' ho installato così, ai tempi, per sfizio....
Ma ora volendo provare a riprendere Linux, avevo appunto l' intenzione di metterlo sul portatile.
Praticamente seguendo la procedura shift + riavvia sistema e le conseguenti opzioni da selezionare per abilitare l' accesso all' UEFI, non mi ritrovo l' icona finale da cliccare... l' icona col nome Uefi non c'è. :look:
Ora vi mostro sta immagine:
Mi pare di capire che il bios sia Uefi.. non capisco veramente che fare.:grat:
Il portatile è un x64.
Di seguito altre immagini del procedimento classico che ho eseguito per arrivare a trovare il problema...
risoluzione problemi
opzioni avanzate
qui sorge il problema, comunque procedo con "Impostazioni di avvio"
click su "Riavvia"
Dopo un veloce reboot, mi appare questa schermata (le due immagini qui sopra) dove ho in totale 10 opzioni.
Non so che fare a sto punto.
Confido in voi, ho consultato altre guide su possibili boot con sto sistema operativo, ma senza riscuotere successo.:help:
è il mio primo messaggio che scrivo e sono un po disperato.
Credo di aver combinato un pastroccio col mio portatile e windows 8.1 :oogle:
L' ho installato così, ai tempi, per sfizio....
Ma ora volendo provare a riprendere Linux, avevo appunto l' intenzione di metterlo sul portatile.
Praticamente seguendo la procedura shift + riavvia sistema e le conseguenti opzioni da selezionare per abilitare l' accesso all' UEFI, non mi ritrovo l' icona finale da cliccare... l' icona col nome Uefi non c'è. :look:
Ora vi mostro sta immagine:
![20150625_232151[1].jpg 20150625_232151[1].jpg](https://forum.tomshw.it/data/attachments/125/125046-c250f0bcafe9259ca29531b6754dbf23.jpg)
Mi pare di capire che il bios sia Uefi.. non capisco veramente che fare.:grat:
Il portatile è un x64.
Di seguito altre immagini del procedimento classico che ho eseguito per arrivare a trovare il problema...

Dopo un veloce reboot, mi appare questa schermata (le due immagini qui sopra) dove ho in totale 10 opzioni.
Non so che fare a sto punto.
Confido in voi, ho consultato altre guide su possibili boot con sto sistema operativo, ma senza riscuotere successo.:help: