PROBLEMA Problema Boot Windows 10-7

Pubblicità

Freenicco

Utente Attivo
Reazioni
396
Punteggio
82
Un amico di famiglia mi ha chiesto se gli potevo dare un'occhio al pc, mi ha chiesto di formattarglielo perchè lui aveva win 7 con copia non fisica ma con licenza originale, ha aggiornato a win 10 ma dopo che ha visto di avere un pc troppo vecchio per reggerlo ha deciso tramite software di tornare a win 7.
Dice che da quando ha fatto questa cosa il pc è inusabile e troppo lento, quindi me lo ha dato per reinstallarci win 7.

Allora, partiamo dal fatto che ho guardato cosa c'era su quel pc:
-scheda madre acer
-pentium 4 630 3.0 ghz
-1 gb ddr2
-64 gb HDD
-alimentatore lite-on

Insomma è anche meno di un muletto secondo me... comunque in pratica ho eseguito queste procedure:

1) Fatto chiavetta con win 7 32 bit da "Windows 7 USB DVD Download Tool", inserita nel computer e al boot è venuta fuori questa simpatica scritta "A disk read error occurred, press ctrl alt canc to restart" premo e riavvia

2) Provato ad inserire suddetta chiavina in una porta USB diversa, stesso risultato
Provato ad inserire suddetta chiavina in un secondo pc e l'installazione di windows 7 parte tranquillamente

3) Provato a fare una chiavina con Rufus 2.11 di windows 7 64 bit, inserita la chiavina nel pc e al boot nessun messaggio di errore, loop e conseguente riavvio del pc. Stessa cosa successa con una versione di windows 10 creata con il tool microsoft, loop e riavvio da bios.

4) Provato l'installazione direttamente da windows (qui le cose cambiano leggermente)
l'installazione parte bene, inserisco lingua, versione di windows ecc! Finisce la copia dei files di win ed inizia l'espansione dei file (la chiama così). Arriva a metà dell'espansione e riavvia il computer, dopo aver riavviato continua l'installazione in una schermata blu di win 7 che dice solo "installazione di windows". FINE. Bloccato li per i secoli dei secoli, amen. Dopo un ora ho spento il pc ed ora ho nel bootloader win 7(quello vecchio) e installazione di win 7 che non riesce a terminare.

A questo punto credo di provare sempre da boot con una distro linux come xubunto per vedere se parte il boot. Avete qualche consiglio o un caso simile? sto impazzendo letterlamente. Mai avuto problemi simili.

Nota: Ogni chiavina che ho creato partiva tranquillamente su altri pc.

Edit:

Sono riuscito ad installare xubuntu 16 con chiavina creata con unetbootin, escludo problemi hardware quindi... qualche idea?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro