PROBLEMA Problema Boot. Non so come procedere.

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
Ciao a tutti,
Questa la mia configurazione

MoBo: B450 tomahawk max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeange LPX 2x8 DDR4 3600mhz
GPU: Nvidia GTX 1070 rog strix 8gb (purtroppo non sono riuscito a cambiarla perché non ho trovato la 3070 che avrei voluto)
Dissi: Noctua NH-D14
PSU: Corsair TX650M
SSD: Silicon Power PCie M.2 NVMe 512 gb Gen3x4
altro SSD: Samsung EVO 850 1tb
Monitor: LG 27GN850

In pratica il PC ha difficoltà nel boot. Non riesco ad arrivare al boot di windows e neppure a quello del bios.
Il monitor da no signal.
Ieri sera è iniziato tutto e, mentre dopo un paio di tentativi sono riuscito a far partire windows, oggi solo una volta su una decina di tentativi di riavvio.
Nel bios però continuo a non riuscire ad entrare nonostante lo spam del tasto canc.
Le luci e i led sia del case, che dellla mobo, che della GPU si accendono tutti, mentre non si accende alcun led di debug sulla mobo (solo ieri una volta quello del boot).
Ho provato a cambiare monitor e a cambiare cavi (sia display port che hdmi) ma nulla.
A questo punto mi è sorto il dilemma su quale dovrebbe essere la mia prossima mossa.
Ho pensato prima di tutto di provare una GPU diversa, così da escludere problemi alla mia 1070.
Oppure a flashare il bios in qualche modo, o ancora a care un clear cmos.
Il dubbio che sia la scheda video ad essere morta inizia a crescere forte in me e, considerato la situazione attuale, sarebbe un bel problema.
Che ne dite?

P.S. Una volta avviato il pc sembra funzionare normalmente tanto che ieri sera ci ho pure giocato (a Sea of Thieves e a Magic Arena).
 

Timer86

Utente Attivo
377
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Io ho avuto un problema simile al tuo, che ho risolto parzialmente. Ti spiego il mio, così vediamo se ci sono somiglianze, nel mio caso, in pratica tutte le volte che accendo il pc, il primo boot è un false boot, la b450 tomahawk parte il logo(posso sempre entrare nel bios) ma non arriva alla schermata di windows, schermo nero, niente più, niente bip niente errori, niente di tutto quanto. Ravvio, dal tasto, li nvece in 2 secondi dopo aver ravviato il pc va su windows e da lì in poi zero problemi, zero errori, temperature perfette, da dio.
Ora nel tuo caso mi verrebbe da trovare alcune somiglianze, ma già il fatto che non riesci a entrare nel bios mi lascia un tantino perplesso. Quando booti il pc, è sepre connesso alla corrente e non stacchi mai l'interruttore corretto?
 

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
Io ho avuto un problema simile al tuo, che ho risolto parzialmente. Ti spiego il mio, così vediamo se ci sono somiglianze, nel mio caso, in pratica tutte le volte che accendo il pc, il primo boot è un false boot, la b450 tomahawk parte il logo(posso sempre entrare nel bios) ma non arriva alla schermata di windows, schermo nero, niente più, niente bip niente errori, niente di tutto quanto. Ravvio, dal tasto, li nvece in 2 secondi dopo aver ravviato il pc va su windows e da lì in poi zero problemi, zero errori, temperature perfette, da dio.
Ora nel tuo caso mi verrebbe da trovare alcune somiglianze, ma già il fatto che non riesci a entrare nel bios mi lascia un tantino perplesso. Quando booti il pc, è sepre connesso alla corrente e non stacchi mai l'interruttore corretto?
Eh purtroppo non riesco neppure ad arrivare al Bios.
Lo schermo mi da no signal.
Ho provato più e più volte ma nulla.
Si è ovviamente sempre tutto attaccato alla corrente.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, le ram sono installate negli slot giusti?
le hai appena prese? xmp è attivo?
 

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
ciao, le ram sono installate negli slot giusti?
le hai appena prese? xmp è attivo?
Il PC l'ho assemblato due anni fa circa.
Da allora non mi ha mai dato problemi, fino appunto a due giorni fa.
Comunque facendo clear cmos tramite batteria tampone sembra essersi risolto.

Edito solo per confermare che le ram sono inserite negli slot giusti e XMP è attivo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!