Problema boot hdd secondario

Pubblicità

Luca Distefano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho un notebook Samsung RC520, ecco il problema: si è staccato il connettore che collega la l'hdd primario alla scheda madre, nessuna possibilità di saldarlo, quindi per non buttare il pc ho montato un adattatore per hdd secondario al posto del lettore dvd e ci ho messo il mio hdd; solo che al momento del boot non si avvia, come se non trovasse da dove avviare. Il bios lo riconosce tranquillamente. Se collego un lettore cd esterno, e ci metto dentro il disco samsung per l'installazione di windows prende i dati da li e si avvia. Quindi io sono portato a pensare che non riesca a prendere i file di boot dal secondario, che poi per me è l'unico. Come posso ovviare? Qualcuno mi suggeriva di fare un aggiornamento del bios, potrebbe servire?

Grazie.

(Non so se è utile come info, ma l'hdd è formattato, e mancano ancora i vari driver da installare)

Questo è un tipo di problema è difficilmente risolvibile a distanza ma vediamo se si può fare qualcosina.

Intanto potresti farci un po di foto del bios (sia per il riconoscimento delle unità collegate sia nella sezione dove puoi impostare l'ordine di boot)

Potresti anche preparare un pennino usb con dentro GRUB per vedere se tramite lui riesci ad avviare il disco (giro perverso ma è sempre meglio di niente)...

DSC00482.webpDSC00481.webp

Eccole qua.
Per quanto riguarda GRUB non lo conosco, ho capito a cosa serve e ho capito anche che è sviluppato in ambiente Linux, come devo fare per installarlo su pendrive? Devo farlo da Linux? (Se sì, scrocco il pc ad un amico)

Prova a vedere se da qualche parte nel bios c'è qualcosa tipo HDD boot priority order o qualcosa del genere (in pratica la lista di boot dei solo dischi rigidi)...

Non c'è...Le uniche due cose che riguardano il boot, a parte la priorità, sono: "UEFI boot support" che in questo momento è disabled, e poi c'è "AHCI Mode Control" che è impostato su Auto.

Prova ad attivare UEFI boot support, riavviare ed entrare di nuovo nel bios per vedere se sono apparse altre diciture...

... Un'altra cosa, hai per caso provato a creare un pennino usb di installazione win7??? In pratica se avvii con quello inserito dovrebbe permetterti di non avviare l'installazione (come per Windows XP dovrebbe apparirti qualcosa tipo "premere un tasto per avviare l'installazione")... Non è esattamente un metodo molto "fine", ma è sempre meglio di niente...

Si potrebbe anche provare ad installare PLOP in un pennino e usare quello per avviare il boot (devo vedere se riesco a preparare qualcosa quando torno a casa dal lavoro)...

EDIT : entrambi i modi sono cose poco "eleganti" ma che potrebbero risolvere il tuo problema (in pratica ti toccherebbe avere il pennino usb attaccato ad ogni avvio, ma dopo l'avvio potresti staccarli tranquillamente)...

Ultima modifica:
Quel che dici tu è proprio ciò che accade quando collego tramite usb il cd di ripristino di windows spunta la scritta che mi richiede di premere un tasto per avviare il CD/DVD, io non lo premo e si avvia windows. Avevo pensato a farlo con una pendrive, ma non so esattamente come (con linux è più semplice).

Per quanto riguarda PLOP e GRUB, purtroppo li conosco poco, ho capito un po' il meccaniscmo di GRUB ma mi pare sia legato al bios. Il mio di fatto l'hdd lo riconosce come componente, ma non come componente da cui effettuare il boot, quindi, non so, forse funziona, forse no.

Comunque in ogni caso, ti ringrazio molto per la disponibilità e l'aiuto.

Per mettere l'installazione di win7 su pennino usb esiste la modalità manuale o un programma che fa tutto in automatico, unica rogna ti ritrovi il pennino con un po di giga occupati solo per far avviare il pc. Con Grub o Plop potresti ottenere lo stesso risultato occupando molto meno di un mega...

Cmq vedo quello che riesco a fare a casa, magari riesco a postarti qualcosa che ti automatizzi l'installazione di PLOP o GRUB sul pennino...

- - - Updated - - -

Buone nuove anzi ottime. Ho trovato un metodo semplicissimo di installare GRUB su un pennino usb per "risolvere" il tuo problema (più o meno)...
1) scaricati l'ultima versione di Grub
2) scaricati il file grub installer da qua
3) scaricati il file menu.zip che ho allegato
4) scompressa tutto dove vuoi (anche tutti e 3 nella stessa cartella)
5) avvia grubinst_gui clicca nel meù a tendina accanto a Disk e seleziona il pennino USB (lo riconosci dalle dimensioni), nell'immagine allegata è un pennino da 7 Gb (7632M)
6) clicca quindi sul pulsante Refresh nello stesso rigo di PART LIST
7) clicca quindi nel menù a tendina accanto accanto a PART LIST e seleziona WHOLE DISK (MBR)
8) clicca sul pulsante Install che trovi in basso, ti appare una schermata dos con la scritta "The mbr/bs has been successfully installed - Press <enter> to continue..." quindi premi invio
9) copia il file grldr (senza estensione) che trovi dentro il file scaricato al punto 1 nella cartella principale del pennino
10) copia il file menu.lst che si trova nello zip che ho allegato nella cartella principale del pennino usb
11) scollega il pennino e avvia il portatile da pennino usb (ti dovrebbe apparire un'immagine per 1 secondo prima del logo di windows, non ti preoccupare è grub che si avvia e fa partire windows da disco)

Fammi sapere se così almeno riesci ad avviare il pc

PS il pennino puoi utilizzarlo normalmente e questa procedura NON dovrebbe distruggere nessun dato presente in esso, ma per sicurezza fatti un backup di quei dati prima!!!

Allegati

• grubinst.webp
    grubinst.webp
    21.9 KB · Visualizzazioni: 71
  • menu.zip
    menu.zip
    340 bytes · Visualizzazioni: 38
Yes!! Si avvia!! Ora sto installando i driver, l'unica cosa che non mi va giù è che non riconosce la partizione D dell'hdd in cui avevo dati. Che non mi riconosca la terza, in cui c'era ubuntu è normale, ma questa come mai? Boh, potrei provare a formattarla e ripartizionare l'hdd con qualche programma, ora ci studio. Ma nel caso mi servisse linux come potrei installarlo? (c'è una materia in cui mi serve, ma forse posso cavarmela con una virtual machine, certo averlo sarebbe meglio)

Comunque ti sono infinitamente grato per l'aiuto che mi hai dato!! :)

Dipende dal linux che hai intenzione di installare... Se è supportato l'avvio utilizzando GRUB, allora non dovrebbero esserci problemi ad inserirlo nel file MENU.LST che si trova sul pennino usb. Dovresti installarlo normalmente e quindi modificare il file sul pennino per l'avvio.

Oppure dovresti creare una partizione per lui e installarlo (anche il boot manager) in quella partizione. Quindi modificare il sistema di boot di windows aggiungendoci la voce che ti interessa (potresti provare a modificare l'avvio di windows con EasyBCD), ma in questo campo è meglio che ne discuti con qualcuno più competente (di linux)...

Per la partizione D, se ora ci sono dei dati e la cancelli/formatti, rischi di perderli... Potresti postare una schermata di Gestione Disco???

Mi fa piacere che per il momento hai risolto, qualora servisse altro sai come trovarmi ;-)

Troppe partizioni primarie... Su un discoinizializzato come MBR puoi avere massimo 4 partizioni (4 primarie oppure 3 primarie + 1 estesa, quest'ultima può contenere diverse partizioni logiche). Noto che c'è un bel po di spazio non allocato, è normale o hai avuto qualche problema col disco??? Ovviamente non toccare per il momento quello spazio, potrebbe contenere dati...

La partizione d di quanti gb era??? Se è da circa 130 GB puoi prendere quella partizione che sta in mezzo (126,62gb) ci clicchi col tasto dx e scegli "cambia lettera e percorso unità". Quindi gli assegni una lettera e vedi se ci sono dentro i tuoi dati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro