Problema boot da CD Windows XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frank Dunmer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, è da tempo che vi leggo, ma è la prima volta che mi trovo dinanzi a un problema davvero serio che non so come fronteggiare. :/

Vi scrivo tutta la "storia" dall'inizio, nella speranza che qualcuno possa essermi d'aiuto.

Tutto è iniziato col virus della Polizia penitenziaria, che non mi faceva neanche comparire il desktop e mi aveva disabilitato la modalità provvisoria. Ho provato tutte le soluzioni presenti su internet, senza alcun risultato.

Comunque sia, da un momento all'altro, probabilmente dopo aver cancellato i file delle delle cartelle "Temp" e "Prefetch" di Windows, quando andavo ad accendere il PC non mi riconosceva più la periferica C: e mi appariva un avviso che diceva di impostare una periferica di boot.

Va be', ad ogni modo, potevo formattare, e infatti inserendo sia il CD di Windows XP o quello del CD live di XP il boot andava senza problemi. Ma prima di procedere al format, ho tentato di recuperare la periferica attraverso TestDisk avviandolo dal CD live di XP.

Dopo aver fatto tutta la procedura - e dopo NON avermi recuperato la periferica dato che voleva 160 GB di spazio sugli 80 dell'HD, e non ho capito perché - ho riavviato il PC e ho tentato di far partire il boot dal CD di Windows XP, ma non parte.

Che succede? In pratica il disco nel lettore gira per un po', e compare la scritta "Verifica configurazione hardware in corso", la quale però scompare dopo pochi secondi, il disco smette di girare e rimane la schermata nera.

Da qui in avanti non so più come muovermi.

Credo di aver detto tutto. Vi prego, aiutatemi perché sono disperato! :((

nel bios hai percaso la voce sata ahci? se è si disabilita e prova a vedere se ti dà ancora verifica configurazione hardware

- - - Updated - - -

anche premere F8 durante il boot , e selezione ultima configurazione valida e funzionante

Ciao! Allora, ho controllato e quella voce non c'è, comunque ho notato che la periferica dell'HD me la rileva e specifica anche che si tratta di un HD, però alla voce SATA1 c'è scritto "not detected"... è normale?

selezionando sata1 e premendo invio , ti dà ulteriori voci

- - - Updated - - -

dimmi il modello del pc , e prova anche a entrare in modalità provvisoria F8 e selezionare l' ultima configurazione valida e funzionante

selezionando sata1 e premendo invio , ti dà ulteriori voci

- - - Updated - - -

dimmi il modello del pc , e prova anche a entrare in modalità provvisoria F8 e selezionare l' ultima configurazione valida e funzionante

Sì, mi dà altre voci tutte impostate su "auto". Comunque non posso accedere a nessuna partizione perché il disco C: è come se non ci fosse, però nel bios l'HD me lo rileva. Insomma, quando accendo il PC facendo il boot dall'HD compare un messaggio che dice che non può eseguire l'avvio (Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected), mentre se avvio dal CD di Windows XP compare per qualche secondo "Verifica della configurazione hardware in corso" e poi resta una schermata nera.

durante il boot premi F8 e seleziona ultima configurazione valida funzionante e premi invio

- - - Updated - - -

prova anche nel bios seleziona SATA1 e dimmi le altre voci relative a AUTO

E' impossibile perché non risulta alcuna partizione e nessuna installazione di Windows... se premo F8 durante il boot non succede niente.

ok da F8 non và.......però dimmi le voci relative al SATA1 cos' è che c'è impostato su auto

es. hard disk AUTO ?

prova a cambiare AUTO con NONE

Allora, sono riuscito a risolvere. Ho scaricato Hiren's BootCD, col quale ho avuto accesso a GParted. Controllando le partizioni, mi sono accorto che quella NTFS dove va installato XP conteneva un errore, quindi l'ho formattata. Dopo aver fatto ciò, ho riavviato il PC, inserito il disco di XP ed è partito regolarmente.

Grazie mille a tutti per l'interessamento e per aver cercato di aiutarmi. :)

Allora, sono riuscito a risolvere. Ho scaricato Hiren's BootCD, col quale ho avuto accesso a GParted. Controllando le partizioni, mi sono accorto che quella NTFS dove va installato XP conteneva un errore, quindi l'ho formattata. Dopo aver fatto ciò, ho riavviato il PC, inserito il disco di XP ed è partito regolarmente.

Grazie mille a tutti per l'interessamento e per aver cercato di aiutarmi. :)

quindi si era danneggiata la partizione sul settore di avvio di windows l' MBR (master boot record) file di sistema compromessi a seguito del virus, perchè infatti solo svuotando prefetch e temp, non dovrebbe fare questi scherzi....vabbè meglio cosi allora..

grazie del feedback....ciao:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro