Problema Blue Screen

LE0N91

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti ragazzi, inizio col ringraziare chiunque avrà la cortesia e la disponibilità di aiutarmi a risolvere questo problema, che è il seguente:

Da circa una settimana, mentre gioco al PC (non sempre allo stesso gioco, ma ho provato con 3 diversi, compreso uno vecchio che non mi aveva mai dato problemi) in maniera abbastanza randomica mi si spegne lo schermo, o meglio va in sleep mode e sembra si riavvi il PC, sembra appunto, perchè lo schermo non mi si accende più, rimane la spia arancione accesa e anche provando a spegnerlo e riaccenderlo non da altri segni di vita, nel frattempoi nel PC si sente il classico suono del riavvio, per risolvere sono costretto a togliere l'alimentazione e rimetterla, scegliendo di avviare windowes normalmente. Alla riaccensione del PC mi appare il seguente messaggio di errore:

Windows è stato ripristinato in seguito a un arresto improvviso del sistema:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA800C49E010
BCP2: FFFFF88006597080
BCP3: FFFFFFFFC000009A
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\082813-29187-01.dmp
C:\Windows\Temp\WER-43461-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
Informativa sulla privacy di Windows 7 - Microsoft Windows

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

A quanto pare dunque il problema è dovuto dal Blues screen, anche se come raccontato, piuttosto che vedere l'agoniata schermata blu mi si spegne il monitor + riavvio PC.

Facendo inoltre un analisi con il programma WhoCrashed ecco il responso:

[FONT=Segoe UI, Arial]On Wed 28/08/2013 15:08:13 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082813-29187-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]nvlddmkm.sys[/FONT] (nvlddmkm+0x937080)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA800C49E010, 0xFFFFF88006597080, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]VIDEO_TDR_ERROR[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 311.41 [/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]NVIDIA Corporation[/FONT]
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 311.41
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 311.41 , NVIDIA Corporation).
Google query: [FONT=Segoe UI, Arial]NVIDIA Corporation VIDEO_TDR_ERROR[/FONT]
[/FONT]
Non essendo molto esperto potete aiutarmi a leggere interpretere e risolvere l'errore?
Ringrazio in anticipo tutti, a disposizione per qualsiasi dettagio aggiuntivo.
 
Ultima modifica:

LE0N91

Nuovo Utente
10
0
Sembra un problema di scheda video... domanda stupida: hai i driver aggiornati all'ultima versione?

Si e per sicurezza ho anche provato a disinstallare i vecchi driver, riavviarer in safe mode, fare una pulizia con Driver Sweeper dei drivere Nvidia e reinstallare gli ultimi drivere per la mia scheda video (GT530) ma niente, continua a crashare e dare lo stesso errore.
Idee? Si è fritta la scheda video o la RAM?
Se può essere utile, aggiungo che il problema è cominciato l'altro giorno giocando a splinter cell blacklist, ma mi crashava esclusivamente durante alcuni filmati, nessun problema durante il gameplay, infatti ho creduto fosse un problema prettamente del gioco. Inoltre visto che il giocxo non passava i controlli per l'update dei drivere avevo provveduto ad aggiornarli (infatti avevo pensato che il problema potesse essere legato a questo) ieri poi giocando a saints row IV è crashato mentre vagavo per strada e di nuovo oggi mentre giocavo. Per sicurezza quindi ho provato a giocare al vecchio hitman absoluition finito senza nessun crash come tutti i precedenti giochi, e dopo una quindicina di minuti ennessimo blue screen :(
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
I tdr fanno pensare alla ram della vga è sporca di polvere x caso? A temperature come sei messo?

Sent from my GT-I9300
 

el.Quero

Nuovo Utente
9
0
Guarda, ebbi un problema del genere, e sai cos'era? nel poratile la pasta termica sulla GPU era un niente in confronto a quella che serviva, una puntina! E mi crashava appena aprivo un video, dopo un tempo variabile di un po di minuti. Ti consiglio quindi di dare un'occhiata alle temperature (che non vadano sopra i 70° circa) che hai durante un gameplay con, ad esempio, HWInfo.
Comunque una BSOD è quasi sempre dovuta al malfunzionamento di una parte dell'HW: per questo ti consiglio di controllare anche che non ci siano problemi nel tuo HDD (per esempio una parte potrebbe essere danneggiata, casomai proprio dove sono locati i file dei driver della scheda video) con HDTune o Crystal Disk Info. Infine, se non riesci a trovare il problema, puoi considerare due opzioni: o prendere un altro HDD (o fare una partizione nello spazio libero del tuo HDD attuale), provare a rifare l'installazione di Win, dei giochi e vedere se ti da lo stesso problema, o provare un'altra scheda madre.
Ma per caso, hai il buzzer attaccato alla mobo? Se si, non da bip strani immagino... vero?
 

LE0N91

Nuovo Utente
10
0
Effettivamente credo proprio possa essere la temperatura della gpu il problema, navigando semplicemente su internet va dai 65° ai 70° mentre avviando un gioco (tipo splintercell blacklist) con settaggi medio/bassi arriva sui 100° dopo pochi minuti.
Dite che risolvo cambiando dissipatore, o magari la pasta termica?

P.S: Appena ho un pò più di tempo dal lavoro, provo a vedere se c'è polvere e fare gli altri test come consigliato ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Effettivamente credo proprio possa essere la temperatura della gpu il problema, navigando semplicemente su internet va dai 65° ai 70° mentre avviando un gioco (tipo splintercell blacklist) con settaggi medio/bassi arriva sui 100° dopo pochi minuti.
Dite che risolvo cambiando dissipatore, o magari la pasta termica?

P.S: Appena ho un pò più di tempo dal lavoro, provo a vedere se c'è polvere e fare gli altri test come consigliato ;)

Procedi alla svelta altrimenti ci riuniamo a casa tua per una grigliata mista da fare sulla tua GPU :lol: :asd:

Sent from my Nexus 7
 

LE0N91

Nuovo Utente
10
0
Procedi alla svelta altrimenti ci riuniamo a casa tua per una grigliata mista da fare sulla tua GPU :lol: :asd:

Sent from my Nexus 7

Okok XD
Mi consigliate di provare a cambiare prima la pasta e vedere come va per passare eventualmente anche al dissipatore, o vado direttamente di entrambi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Okok XD
Mi consigliate di provare a cambiare prima la pasta e vedere come va per passare eventualmente anche al dissipatore, o vado direttamente di entrambi?

Entrambi non gli farà male

Sent from my GT-I9300
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!