PROBLEMA Problema blocco Windows 11

Uncle Scrooge

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti. Tre mesi fa avevo scritto sul forum dicendo di aver avuto un problema con il mio pc HP Essential 255 G8, con Windows 11 (acquistato a dicembre e in garanzia fino al 2023) che, per ben due volte, sempre mentre navigavo su Facebook, lo schermo si bloccava, impedendomi qualsiasi operazione anche con il mouse, e, pochi secondi dopo, si oscurava mentre la spia del pc indicava che era ancora acceso. La prima volta ho premuto più volte il tasto dell'accensione e, dopo un po', è ripartito mentre la seconda volta ho forzato lo spegnimento tenendo premuto il pulsante. Dopo questi problemi, ho portato il pc all'assistenza e i tecnici mi hanno detto che c'erano alcuni aggiornamenti (del bios) importanti da fare, e infatti da quel momento non c'è stato più alcun blocco.

Oggi, però, il pc ha avuto lo stesso problema e, per la terza volta, sempre mentre navigavo su Facebook. Questa volta non ho forzato lo spegnimento e ho aspettato per vedere cosa sarebbe successo; dopo una ventina di secondi in cui lo schermo è rimasto nero, il pc ha ripreso a funzionare dove si era bloccato.

Qualcuno ha una spiegazione a tutto questo? Può essere dovuto al fatto che, da quello che leggo in giro, Windows 11 dà ancora dei problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
allora, non so cosa possa essere. le cose sono 2
1 lo schermo è fallato (ma non credo anche perchè dopo la reinstallazione del firmware funziona)
2 il driver dello schermo va a quel paese quando provi a vedere una determinata immagine (di facebook in questo caso), hai provato a fare ctrl+alt+win+b per ricaricare il driver video?
3 ci sono driver speciali forniti da hp per lo schermo o per la scheda video?

io su un acer ad esempio non do problemi, ho il driver generico (risalente al 2006) installato e mi dice su gest dispositivi: monitor plug and play
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Da quello che mi ricordo mi sembra che sugli Hp esista una applicazione già istallata che fa sia da controllo, che aggiornamento dei driver qualora fosse necessario. L'app mi sembra Hp support
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
allora, non so cosa possa essere. le cose sono 2
1 lo schermo è fallato (ma non credo anche perchè dopo la reinstallazione del firmware funziona)
2 il driver dello schermo va a quel paese quando provi a vedere una determinata immagine (di facebook in questo caso), hai provato a fare ctrl+alt+win+b per ricaricare il driver video?
3 ci sono driver speciali forniti da hp per lo schermo o per la scheda video?

io su un acer ad esempio non do problemi, ho il driver generico (risalente al 2006) installato e mi dice su gest dispositivi: monitor plug and play
Lo schermo fallato non si blocca, uno schermo fallato non si vede o presenta righe o pixel bruciati. I monitor non hanno driver

Ma la smetti di sparare fesserie ovunque???

Ciao a tutti. Tre mesi fa avevo scritto sul forum dicendo di aver avuto un problema con il mio pc HP Essential 255 G8, con Windows 11 (acquistato a dicembre e in garanzia fino al 2023) che, per ben due volte, sempre mentre navigavo su Facebook, lo schermo si bloccava, impedendomi qualsiasi operazione anche con il mouse, e, pochi secondi dopo, si oscurava mentre la spia del pc indicava che era ancora acceso. La prima volta ho premuto più volte il tasto dell'accensione e, dopo un po', è ripartito mentre la seconda volta ho forzato lo spegnimento tenendo premuto il pulsante. Dopo questi problemi, ho portato il pc all'assistenza e i tecnici mi hanno detto che c'erano alcuni aggiornamenti (del bios) importanti da fare, e infatti da quel momento non c'è stato più alcun blocco.

Oggi, però, il pc ha avuto lo stesso problema e, per la terza volta, sempre mentre navigavo su Facebook. Questa volta non ho forzato lo spegnimento e ho aspettato per vedere cosa sarebbe successo; dopo una ventina di secondi in cui lo schermo è rimasto nero, il pc ha ripreso a funzionare dove si era bloccato.

Qualcuno ha una spiegazione a tutto questo? Può essere dovuto al fatto che, da quello che leggo in giro, Windows 11 dà ancora dei problemi?
Ciao. Puoi dare le specifiche del tuo pc? Scarica cpuz e posta uno screen per ogni pagina del programma. Sulla scheda SPD seleziona gli slot pieni
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e allora come fanno a funzionare... con le preghiere?
i sistemi operativi in realtà integrano un driver generico adatto praticamente a qualunque schermo
se il produttore del monitor mette a disposizione un driver è perché il monitor potrebbe avere caratteristiche aggiuntive non presenti nel driver standard, per es. altre risoluzioni e/o altre frequenze di refresh possibili, o profili colore studiati per un certo monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I monitor usano driver generici plug and play esattamente come le stampanti. Le stampanti funzionano anche con i driver generici e non x forza proprietari.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Uncle Scrooge

Nuovo Utente
27
2
Vi ringrazio tutti per i messaggi e mi scuso per il ritardo nella risposta.

Ciao. Puoi dare le specifiche del tuo pc? Scarica cpuz e posta uno screen per ogni pagina del programma. Sulla scheda SPD seleziona gli slot pieni
Ciao, ti allego tutti gli screen (nella scheda SPD, nel mio caso, risulta pieno soltanto uno slot)

Da quello che mi ricordo mi sembra che sugli Hp esista una applicazione già istallata che fa sia da controllo, che aggiornamento dei driver qualora fosse necessario. L'app mi sembra Hp support
Ciao! Avevo già fatto una serie di test tramite quest'applicazione, ma li ripeterò tutti per sicurezza. Per il momento "software e driver in uso sono aggiornati" e i test sui componenti video risultano superati
 

Allegati

  • cpuz-about.png
    cpuz-about.png
    109 KB · Visualizzazioni: 34
  • cpuz-bench.png
    cpuz-bench.png
    76.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • cpuz-cpu.png
    cpuz-cpu.png
    144.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • cpuz-graphics.png
    cpuz-graphics.png
    77.3 KB · Visualizzazioni: 35
  • cpuz-mainboard.png
    cpuz-mainboard.png
    95.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • cpuz-memory.png
    cpuz-memory.png
    92.6 KB · Visualizzazioni: 25
  • cpuz-spd.png
    cpuz-spd.png
    122.6 KB · Visualizzazioni: 29

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Beh si potrebbe essere anche win11 a dare problemi purtroppo. Però vedo che hai un solo banco di ram. Non è la miglior cosa perchè hai la ram in single channel. Dovresti mettere un altro banco di ram da 8gb con le stesse specifiche per attivare il dual channel ad avere un bel boost di prestazioni. Banco di ram è questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili