[PROBLEMA] blocchi di ubuntu 12.04

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
508
Punteggio
117
un saluto al forum,
come da titolo non mi capita sempre (direi 1 volta su 3-4) però ultimamente a poco tempo dall'accensione (ho l'accesso automatico, non devo digitare la psw) mi si chiudono tutte le finestre di lavoro e mi si presenta il login con la password dopodichè per un paio di volte (sempre 2 volte, la seconda dopo pochissimo tempo dalla prima) mi si freezza tutto (non funziona nessun tasto, neanche i vari alt+ o ctrl+alt+f) e devo resettare.

ho il driver amd proprietario 13.1. stesso risultato con il 13.4. è un problema di driver grafico?

grazie per eventuali risposte.

Potrebbe essere, ma potrebbe pure essere un problema di hardware in fin di vita. A me capitava con il ssd quando stava per morire.

un anno fa ho avuto problemi, risolti a suo tempo, di freezing da 1 minuto circa sotto ws7 con l'ssd sul quale ora ho messo ubuntu. comunque ho aperto gestore dischi e dai dati smart vedo che il disco è in buona stato.
mia moglie ha usato il pc questo pomeriggio e mi riferisce che sia in ubuntu che in ws7 (che è su un ssd diverso) ha avuto riavvii a catena. adesso ho appena avuto un freeze e ho dovuto resettare.
se è un problema hw escluderei il disco e penserei o a mobo o vga, sei d'accordo? altrimenti ti chiedo, potrebbe essere un problema di surriscaldamento?

il surriscaldamento eccessivo ( ma è difficile che succeda in condizioni normali ) fa spegnere la macchina

però a causa degli ssd ho avuto problemi anch'io e sotto linux avuto prima il presentarsi di artefatti grafici ( icone che sparivano all'improvviso, ecc... ) e poi blocchi, mentre sotto windows schermate blu

il ssd in questione morì dopo poche settimane

la cosa importante adesso è prendere nota dell'esatto comportamento dei due sistemi ( cosa compare, quali segnali danno, ecc... )....volendo si potrebbe fare una prova empirica mettendo ubuntu su un hd normale per qualche giorno e verificare se i problemi scompaiono

la vga la escluderei, perchè quando si guasta genere artefatti grafici ma raramente il sistema va in blocco....la mobo invece può causare questo ed altri problemi

considera pure la ram....mi capitò 4 mesi fa che i contatti di un banco di ram erano ossidati e dava problemi a raffica....per fortuna da un livecd linux puoi fare il memtest ed eventualmente verificare se le ram hanno problemi

il surriscaldamento eccessivo ( ma è difficile che succeda in condizioni normali ) fa spegnere la macchina

però a causa degli ssd ho avuto problemi anch'io e sotto linux avuto prima il presentarsi di artefatti grafici ( icone che sparivano all'improvviso, ecc... ) e poi blocchi, mentre sotto windows schermate blu

il ssd in questione morì dopo poche settimane

la cosa importante adesso è prendere nota dell'esatto comportamento dei due sistemi ( cosa compare, quali segnali danno, ecc... )....volendo si potrebbe fare una prova empirica mettendo ubuntu su un hd normale per qualche giorno e verificare se i problemi scompaiono

la vga la escluderei, perchè quando si guasta genere artefatti grafici ma raramente il sistema va in blocco....la mobo invece può causare questo ed altri problemi

considera pure la ram....mi capitò 4 mesi fa che i contatti di un banco di ram erano ossidati e dava problemi a raffica....per fortuna da un livecd linux puoi fare il memtest ed eventualmente verificare se le ram hanno problemi
ok stasera testo la ram, grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

butta un occhio ai log di ubuntu va , cat /var/log/Xorg.log | grep EE
file o directory non esistente (anche con sudo). nella cartella log ci sono vari Xorg.0.log Xorg.1.log Xorg.2.log Xorg.3.log Xorg.0.log.old Xorg.failsafe.log Xorg.failsafe.log.old ma al comando cat mi dice sempre faile inesistenti.

Ultima modifica:
risultato dei log 0,1,2,3 e failsafe.log e failsafe.log.old:

(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
[ 6.413] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER

[ 93.734] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
[ 93.740] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)
[ 93.741] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)

[ 362.786] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
[ 362.792] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)
[ 362.793] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)

[ 414.840] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
[ 414.846] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)
[ 414.849] (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)

[ 5.451] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
[ 5.453] (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.

[ 6.507] (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
[ 6.509] (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.

ok sembra il comparto grafico ma come faccio a sapere che questi errori siano dei momenti in cui mi si blocca il pc?

Ultima modifica:
Devi per forza tenere i driver proprietari? Con gli open come va?
perchè per il momento ci gioco a pop le sabbie dimenticate e con gli open mi schizza la ventola della vga. però se continua così (oggi invece è un giorno senza problemi) mi sa che o torno agli open o passo a 13.04 passando da 12.10.

Ati per il momento non va daccordo con Linux. Quindi con i proprietari non credo tu possa ottenere molto. Cioè, o va o non va. Ti converrebbe quasi prendere una nvidia che già con i nouveau si comporta egregiamente. Altimenti puoi sempre installare i proprietari se per i giochi i nouveau nn bastassero.
Questa è la mia modesta opinione, ovviamente.

@CielitoLindux: in realtà ora che ci penso i blocchi del pc mi sembra che siano avvenuti dopo che ho giocato a pop, cioè dalla prima riaccensione dopo il gioco, ma posso sbagliarmi ci farò attenzione a questa cosa. cmq non cambio vga per il momento, quando mi rifarò il pc valuterò se passare a intel+nvidia, tra qualche anno. grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

no il gioco non c'entra, questa volta però non riuscivo a resettare, cioè premevo reset ma non succedeva niente, il pc ronzava sommessamente come se funzionasse correttamente, il monitor mi segnalava che non c'erano sorgenti hdmi. allora ho tolto la corrente l'ho rimessa ma non succedeva niente nel senso che il pc ronzava come funzionasse ma non mandava il segnale video e non riuscivo a resettare.

il memtest86+ è stato passato senza errori. problema di scheda madre?

Reset di cosa? Prova ad avviare la macchina in modalità testuale. Se arriva in fondo dai lo startx e verdi cosa succede. Se X non si avvia posta gli errori. Se durante il boot ci sono degli errori posta pure qullei così come dmesg|grep failed e dmsg|grep error. Indaghiamo un po'.

il blocco è totale e non riesco a entrare in modalità testuale, ho atteso anche 10 minuti ma niente l'unico modo è resettare col tastino sul case. in un'occasione non riusciva a resettarsi neanche col tastino di reset sul case, il pc continuava a ronzare come se funzionasse correttamente e l'uscita hdmi non aveva segnale. 10 minuti fa mi è successo anche sotto windows7....nel primo pomeriggio mi dicono che abbia funzionato bene.
durante il boot non mi da errori.

Se dici che è successo anche con windows, possiamo eliminare dall'equazione i driver catalyst su linux. Sta sbroccando qualcosa a livello hardware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro