PROBLEMA Problema bios su computer acer

Pubblicità

rotten09

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve, ho un problema con il mio computer acer con sistema operativo windows 8.1. Dovrei ripristinare il pc, facendolo da usb solo che non ci riesco, ora vi spiego il procedimento. Accedo al bios (tasto canc), vado nelle opzioni bios, ed ecco il problema, non trovo l'opzione per cambiare l'usb e metterlo al primo, però ho trovato un'opzione simile nel quale posso mettere come prima opzione removable device, quindi l'unica cosa che posso fare e questa. Dopo messo questa opzione e salvato il tutto, riavvio il pc ma niente, rimane uguale come prima. Cosa posso fare per risolvere e mettere l'opzione usb come prima opzione?

Salve, ho un problema con il mio computer acer con sistema operativo windows 8.1. Dovrei ripristinare il pc, facendolo da usb solo che non ci riesco, ora vi spiego il procedimento. Accedo al bios (tasto canc), vado nelle opzioni bios, ed ecco il problema, non trovo l'opzione per cambiare l'usb e metterlo al primo, però ho trovato un'opzione simile nel quale posso mettere come prima opzione removable device, quindi l'unica cosa che posso fare e questa. Dopo messo questa opzione e salvato il tutto, riavvio il pc ma niente, rimane uguale come prima. Cosa posso fare per risolvere e mettere l'opzione usb come prima opzione?

Ciao, sei sicuro che tu abbia montato in modo corretto l'immagine sull'usb e soprattutto che sia bootable? Invece, per quanto riguarda il bios, non c'è nessuna voce che dice "boot" o "priority boot" e simili?

Ciao Mrtnt994, ho fatto tutti i procedimenti quindi l'immagine e montata correttamente, però ho notato che entrando proprio nel boot scegliendo la periferica da avviare(windows, dvd ecc.) non la trova. Per il bios c'è una voce simile a priority boot, nel quale leggendo su google questa voce serve a mettere quale cosa avviare prima(infatti c'è 1 2 ecc.) dove con questa voce si può appunto decidere cosa far partire prima, tra cui ripeto c'è removable device, ma quando l'ho avvio non cambia niente. Invece per boot c'è solo l'opzione che già avevo accennato, cioè option boot. Ora ho provato su un'altro pc il quale trova la periferica e trovo pure l'opzione per metterlo come prima, ma il menù e diverso, quindi adesso mi chiedo, forse il menù visto che e diverso forse c'è un'altra opzione simile? Ma in ogni caso nel menù non ho trovato niente che mi potesse aiutare.

Ultima modifica:
Ok. Sull'etichetta dovrebbe esserci il modello (acerpower, extensa, predator, ecc) con un numero. Mi serve quello (es Predator G3100, Aspire 1100x, ecc). Giusto per vedere se ci sono aggiornamenti bios o vedere dal manuale del pc come è strutturato il tuo bios

Ciao Mrtnt994, ho fatto tutti i procedimenti quindi l'immagine e montata correttamente, però ho notato che entrando proprio nel boot scegliendo la periferica da avviare(windows, dvd ecc.) non la trova. Per il bios c'è una voce simile a priority boot, nel quale leggendo su google questa voce serve a mettere quale cosa avviare prima(infatti c'è 1 2 ecc.) dove con questa voce si può appunto decidere cosa far partire prima, tra cui ripeto c'è removable device, ma quando l'ho avvio non cambia niente. Invece per boot c'è solo l'opzione che già avevo accennato, cioè option boot. Ora ho provato su un'altro pc il quale trova la periferica e trovo pure l'opzione per metterlo come prima, ma il menù e diverso, quindi adesso mi chiedo, forse il menù visto che e diverso forse c'è un'altra opzione simile? Ma in ogni caso nel menù non ho trovato niente che mi potesse aiutare.

mmm molto strano. Sul mio notebook hp con ESC si entra nel menu di avvio dove si forza, appunto, l'avvio da una periferica diversa dall'hard disk; non è che al momento del boot oltre alle indicazioni classiche per TAB o CANC con cui si entra nel bios o si leggono le informazione sui device collegati alla mobo, ci sono altre "scorciatoie"?

E inoltre, hai provato questa chiavetta su un altro pc? Giusto per essere sicuri che l'immagine del SO sia buona

Mrtnt un altra scorciatoia sarebbe il boot menù ma non trova l'usb. L'ho provato sul notebook e funziona perfettamente. Sognatore ora provo e vi faccio sapere

- - - Updated - - -

Sognatore ho seguito la guida ed a funzionato!! Ti ringrazio

Addesso avrei un'altro problema quando devo decidere quale partizione scegliere (sono 5) tutte e 5 partizioni mi dicono che non si può installare windows, e non posso neanche ritornare al windows precedente perchè ho ripristinato la partiziome che conteneva il sistema, perchè mi da questo errore?

Ultima modifica:
mi spiego meglio il problema e risolto ma ne e spuntato un'altro: quando avvio l'installazione di windows e scelgo la partizione, dice che non può essere installato su quella partizione. Per sbaglio ho cancellato il sistema operativo quindi devo per forza installarne uno ma qualsiasi provo mi da lo stesso problema. Cosa posso fare?

In fase di installazione arrivi ad una schermata che ti chiede "Che tipo di installazione vuoi eseguire?" tu scegli "Personalizzata" poi fai clic su Opzioni unità (avanzate), fai clic sulla partizione da modificare, quindi elimina. Eliminando tutte le partizioni ti troverai tutto l'HD unito (quindi una sola grande partizione). Non mi sembra serva neanche formattarla, fa tutto windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro