Problema Bios rom checksum error con DFI UltraD

Pubblicità

blotus

Utente Èlite
Reazioni
35
Punteggio
63
ciao a tutti

oggi stavo provando un pò di settaggi per l'overclock....

dopo un riavvio mi succede questo problema...
all'avvio esce sempre questa schermata di errore che dice

Bios rom checksum error e mi scrive sotto

detecting floppy drive a media

insert system disk

ho provato varie cose:
-reset cmos(una decina di volte...per essere sicuri che non funziona:( )
-cambiato procesore
-cambiato ram
-cambiato di sposizione ram
-usato un banco solo di ram

ora non so + che fare!!!!!!!!

AIUTATEMI...il pc non parte più!!!!

grazie

Cosi' a occhio sembra che all'avvio cerchi il floppy per effettuare il ripristino del bios. Non ho mai visto una cosa del genere di persona, ma sul manuale della mia motherboard (una asus) c'e' scritto che in caso il bios si corrompa in seguito a un errore nell'aggiornamento (per esempio) il sistema all'avvio lo ripristinera' in automatico dal cd dei driver. Guarda un po' se la tua ha una funzionalita' del genere e se si prova ad eseguirla.

Esatto ;)

Devi creare un floppy con all'interno la rom del bios, dopodichè lo inserisci ed avvi il pc. In questo modo il ripristino automatico flashare nuovamente il bios :ok:

grazie!!

devo creare quindi un floppy che mi avvia ms-dos con dentro i file awdflash.exe e il file .bin del bios vero??

ma ho letto da qualche parte che se si crea da xp non va bene...

confermate questa cosa o creandolo con xp è uguale??

grazie ancora

P.S. secondo voi con ram a chip winbond bh5 quale versione di bios è migliore con la nf4 ultra-d??

blotus ha detto:
grazie!!

devo creare quindi un floppy che mi avvia ms-dos con dentro i file awdflash.exe e il file .bin del bios vero??

grazie ancora

P.S. secondo voi con ram a chip winbond bh5 quale versione di bios è migliore con la nf4 ultra-d??

Non credo sia proprio cosi', se il bios non funziona non so se e' possibile caricare un sistema operativo. Cerca nel manuale della motherboard per sapere come si fa.

blotus ha detto:
grazie!!

grazie ancora

Attenzione, non devi crearlo compatibile come avvio, ma un semplice floppy con all'interno la rom del bios :) In automatico il chip di "restore" rileverà il floppy con il file e lo caricherà :ok:

Versione migliore x la nf4 ultra-d? La 623-3 non ufficiale :D Provare x credere! :asd::asd:

dracula80 ha detto:
resetta il bios e vedi che torna tutto a posto

:)

Lo ha già fatto se intendi Clear Cmos: nada... ;)

Deve soltanto inserire un floppy contenente il file del bios e il bios da solo si ripristina :ok:

diabo84 ha detto:
Versione migliore x la nf4 ultra-d? La 623-3 non ufficiale :D Provare x credere! :asd::asd:

grazie mille..
dove si può trovare questa versione del 623-3 non ufficiale??...

:asd:

diabo84 ha detto:
Hai pvt ;)

Se qlc ne avesse bisogno :ok:

grazie del link!!!!;)

cmq tutto risolto..mi ero prearato 2 floppy:
-1 con solo i file per flashare
-1 con i file per eseguire ms-dos e quelli per flashare

facendo come avevi detto tu..cioè con il primo disco...mi diceva impossibile avviare...

con il secondo è andato tutto benone!!!!

ciao e grazie a tutti

blotus ha detto:
grazie del link!!!!;)

cmq tutto risolto..mi ero prearato 2 floppy:
-1 con solo i file per flashare
-1 con i file per eseguire ms-dos e quelli per flashare

facendo come avevi detto tu..cioè con il primo disco...mi diceva impossibile avviare...

con il secondo è andato tutto benone!!!!

ciao e grazie a tutti

Ottimo! Cmq strano che l'utility non facesse il flash :boh::boh: In ogni caso, se sei a posto puoi chiedere a un mod di chiudere, in questo modo il 3d rimane qui x altri che abbiano lo stesso problem! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro