Problema BIOS e pc nuovo assemblato

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
Allora intanto la mia config è:
Ali: Corsair 650W
Mobo: Asus m4a78 Pro
CPU: AMD Phenom II X4 955 Black Edition (3.2Ghz)
VGA: XFX Gtx 260 216 core
HDD: 320 GB Maxtor DiamondMax 7200rpm 16mb
Case: NZXT Lexa Blackline

Più masterizzatore DVD, floppy, lettore memorie ecc..


Ho assemblato questo pc proprio oggi e tutto contento provo a attaccarlo alla corrente.. Lo faccio partire ed è morto, sul monitor non c'è nulla..
Allora mi viene in mente di spostare i jumper del "clear rtc" e ha funzionato, spostando i jumperini sulla mobo riaccendendo il pc mi si apre il bios..

A questo punto arriva il bello..

1) Se io modifico qualche impostazione del bios (anche la semplice data) e faccio salva e esci, lo schermo diventa nero mentre il pc continua a girare (le ventole e tutto vanno avanti..) Non c'è modo di farlo ripartire se non spegnere, usare lo stesso trucco dei jumper e riaccendere..

2) Sono riuscito a installare vista in quanto, non toccando il bios, il pc prosegue normale e mi ha fatto installare il sistema operativo...
Ma se io provo a riavviare o arrestare il sistema devo rifare lo stesso giochino dei jumpers!!

Aiutatemi please sto diventando matto.. (credo che il mio bios sia l'ultimo e il più aggiornato, la mobo supporta CPU AM3 come il mio phenom e credo di aver collegato tutto bene...)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il bios più aggiornato è la versione 1201, anche se hai appena comprato la scheda madre non è affatto detto che abbia installata la versione più recente del bios, entra nel setup e controlla; se la versione fosse precedente, scarica e installa la versione aggiornata.
Attenzione che il jumper CLRTC va rimesso nella posizione di origine dopo aver cancellato la memoria CMOS, se lo sposti, lo lasci nella posizione di cancellazione e accendi il PC c'è il rischio di danneggiare la scheda madre.
P.S.: che memorie monti? Ti sei dimenticato di riportarle...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili