Problema basse prestazioni con Raptor in Raid 0

micmerla

Utente Attivo
1
0
Voi che di hardware ne “palpate” di sicuro più di me. La configurazione del mio attuale PC è:
Athlon 64 X2 4800+
Abit AN8 32X
2 Gb ram DDR 400 (4 x 512Mb Corsair XMS Extreme 2-2-2-5)
Scheda Video ATI Radeon X1900XTX
Hard Disk 2x36Gb Raptor 10000rpm, 2x300Gb Maxtor (sata) e 1 da 300Gb Maxtor e-ide
Alimentatore 1x450W Coolermaster Real Power e 1x550W Nexus Silent

Mi ero già accorto dalla mia configurazione precedente che i 2 raptor (ovviamente in RAID 0) non avevano prestazione ECCEZZIONALI…. Ma non avendo mai provato prima un raptor mi sono detto che probabilmente doveva andare così. Nei vari TEST dei Benchmark davano dei punteggi (che ora non ricordo) che a mio parere non erano un gran che se confrontati con gli altri due Maxtor da 300Gb (sempre in RAID 0)…. La “prova del nove” l’ho avuta quando decriptando un DVD (per la precisione solo una parte di esso, in quanto si trattava di una serie TV con 4 puntate per DVD da circa 40 min. l’una), se salvavo (decriptavo) la puntata su “C” (composta appunto dai 2 raptor in stripe) ci impiegava 44-48 secondi, mentre se la salvavo su “D” (composto dai 2 Maxtor in stripe) ne impiegava 18 di secondi…… io pensavo che al limite dovesse essere il contrario (ho messo a posta 2 raptor in stripe per avere più prestazioni durante il caricamento di Windows e dei vari programmi).
Chiedevo se fosse normale questa cosa (non credo), l’ O.S. non è incasinato, prima erano installati su di una ASUS A8N Sli Premium…. con controller sata della silicon (ora sono sempre collegati sul silicon della Abit che però dovrebbe essere SATA2), magari Voi sapete darmi una risposta o un consiglio (mi ricordo che la prima volta che ho installato hard disk sata2 su di un controller nVidia configurato in RAID 1 mi ha dato un po’ di problemi….), magari anche Voi avete riscontrato questo “problema” e lo avete risolto…..
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ti consiglio di fare dei test/bench più approfonditi con programmi tipo HD Tune, HD Tach o IoMeter (che trovi qui) e postare le schermate, così partiamo da dei numeri precisi. ;)

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!