Problema B660M GAMING AC DDR4

Pubblicità

Christian000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno, ho montato un pc assemblato con tutte le componenti nuove di zecca (vedi lista dei componenti sotto) ma a schermo non mi esce nulla nonostante il pc si accenda. Inoltre la scheda madre non fà nessun beeps (nel caso sia presente) o non si accende nessuna luce/led (nel caso sia presente). Cosa devo fare? Non sò dove mettermi le mani, per favore aiutatemi.

List of component:
1. Processor Intel Core i7-13700k 5.4 GHZ LGA 700
2. Mars Gaming MC-400
3. Lexar NM790 SSD Interno 1TB
4. Gigabyte B660M GAMING AC DDR4 (Socket LGA1700) Micro ATX Motherboard
5. Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
6. Mars Gaming ML-PRO240, Raffreddamento a Liquido Professionale CPU
7. Corsair Modulo di memoria Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GB DDR4 3200 MHz
8. Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC Scheda grafica - 8GB GDDR6

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, ho montato un pc assemblato con tutte le componenti nuove di zecca (vedi lista dei componenti sotto) ma a schermo non mi esce nulla nonostante il pc si accenda. Inoltre la scheda madre non fà nessun beeps (nel caso sia presente) o non si accende nessuna luce/led (nel caso sia presente). Cosa devo fare? Non sò dove mettermi le mani, per favore aiutatemi.
List of component:
1. Processor Intel Core i7-13700k 5.4 GHZ LGA 700
2. Mars Gaming MC-400
3. Lexar NM790 SSD Interno 1TB
4. Gigabyte B660M GAMING AC DDR4 (Socket LGA1700) Micro ATX Motherboard
5. Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
6. Mars Gaming ML-PRO240, Raffreddamento a Liquido Professionale CPU
7. Corsair Modulo di memoria Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GB DDR4 3200 MHz
8. Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC Scheda grafica - 8GB GDDR6
A parte che mettere un 13700k su quella scheda madre è come mettere il motore di un Porsche sulla Panda.
Come hai collegato il monitor? Alla scheda video o alla scheda madre? Prova sulla scheda madre nel caso.
Comunque io prenderei una z790 per quelle cpu

Ultima modifica da un moderatore:
A parte che mettere un 13700k su quella scheda madre è come mettere il motore di un Porsche sulla Panda.
Come hai collegato il monitor? Alla scheda video o alla scheda madre? Prova sulla scheda madre nel caso.
Comunque io prenderei una z790 per quelle cpu
Ho fatto entrambe le prove ma a schermo non vedo nulla

Ma è normale che questa scheda madre non faccia beeps per indicare quale sia la problematica?
Ormai nessuna mobo ha più altoparlanti integrati. Bisogna collegarne uno negli appositi pin con la dicitura f_panel sulla scheda madre.

Comunque mi è venuto in mente un'altra cosa: le B660 non supportano nativamente la serie 13 Intel. Se non hai il bios aggiornato all'ultima versione, non ti riconosce la cpu.
Dovresti seguire la guida sul sito della mobo per flashare l'ultima versione del bios. Ma il mio consiglio rimane: rendi questa e prendi una z790, è quasi obbligatorio per i processori serie K

Ormai nessuna mobo ha più altoparlanti integrati. Bisogna collegarne uno negli appositi pin con la dicitura f_panel sulla scheda madre.

Comunque mi è venuto in mente un'altra cosa: le B660 non supportano nativamente la serie 13 Intel. Se non hai il bios aggiornato all'ultima versione, non ti riconosce la cpu.
Dovresti seguire la guida sul sito della mobo per flashare l'ultima versione del bios. Ma il mio consiglio rimane: rendi questa e prendi una z790, è quasi obbligatorio per i processori serie K
dovrebbe usare la procedura di qflsh ma quella scheda con il 13600 rimane una pessima scelta

Cosa devo fare?
cambia quell'inguardabile (per il 13700K) scheda madre, che oltre ad essere inadeguata per reggere la CPU, potrebbe non avere il BIOS aggionato di fabbrica; per vedere se almeno riesce a vedere la CPU devi usare il bios flashback (QFlash)
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Ho finalmente risolto il problema ed il pc funziona. Ora però mi dà problemi ad installare windows. Mi esce il seguente errore:
"Perché il mio PC è stato riavviato?
Si è verificato un problema che impedisce al pc di essere pronto per l'uso; tuttavia riteniamo che un giornamento consentirà la ripresa del funzionamento. Per eseguire l'aggiornamento attenersi alla seguente procedura:
1- accertarsi che il PC sia alimentato da corrente elettrica
2- se il PC utilizza il wi-fi, selezionare avanti per seguire le istruzioni per la connessione alla rete wi-fi
3- se il PC non utilizza il wi-fi inserire un cavo di rete per la connessione a una rete cablata e selezionare avanti
4 - una volta connessi selezionare avanti l'aggiornamento verrà installato."
Cosa devo fare? Potete girarmi il sistema windows da installare tramite pennetta USB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro