Problema b550 plus gaming

Pubblicità

pino99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno ho una scheda mafre asus b550 plus gaming con un rizen 7 5880. oggi cosi all improvviso il bios mi da questo errore
when raid configuration was built, ensure to set sata configuration to raid mode, pres f1 to run setuo, praticamente non mi salva piu il bios, se spengo il pc e lo riaccendo resta salvato, ma se scollego il desktop dalla corrente mi ricompare la scritta e il bios non si salva.
Potete aiutarmi, mai fatto il raid nel pc, ho un samsung 960 per il sistema operativo, e 2 ssd da 1 trb quelli normali, il pc ha 3 anni, mai toccato il bios, l ho aggiornato oggi ma non e cambiato nulla, puo essere la batteria?

Facile che si sia scaricata la batteria tampone della scheda madre, la CR2032. Sostituiscila, ricarica i parametri di default dal BIOS e vedrai che tutto si sistema. È chiaro che l'operazione va fatta a PC spento e scollegato dalla corrente, ma repetita iuvant.

speriamo perche se il pc resta collegato all ups senza spegnerlo(l ups) non esce piu, m se lo spengo e tolgo la corrente si resetta sempre, provo a cambiare la batteria, grazie mille

Buongiorno ho una scheda mafre asus b550 plus gaming con un rizen 7 5880. oggi cosi all improvviso il bios mi da questo errore
when raid configuration was built, ensure to set sata configuration to raid mode, pres f1 to run setuo, praticamente non mi salva piu il bios, se spengo il pc e lo riaccendo resta salvato, ma se scollego il desktop dalla corrente mi ricompare la scritta e il bios non si salva.
Potete aiutarmi, mai fatto il raid nel pc, ho un samsung 960 per il sistema operativo, e 2 ssd da 1 trb quelli normali, il pc ha 3 anni, mai toccato il bios, l ho aggiornato oggi ma non e cambiato nulla, puo essere la batteria?
il comportamento è titpico di un pc a cui deve essere sostituita la batteria della scheda madre

ho dovuto ordinare la batteria a quanto pare e introvabile, ora ho visto che lasciando il bios normale e lasciando il contollo delle ventole sempre a normale la cpu sale subito a 70 gradi, mentre se applico l opzione che la controlla msi non raggiunge mai i 55, peccoto che non si salvano le impostazioni, ora a 70 mi conviene non accenderlo piu e aspettare? considerate che ho una rtx360 ti e le ventole in 3 anni si saranno attivate 3 volte, il pc e solo per ufficcio

ho dovuto ordinare la batteria a quanto pare e introvabile, ora ho visto che lasciando il bios normale e lasciando il contollo delle ventole sempre a normale la cpu sale subito a 70 gradi, mentre se applico l opzione che la controlla msi non raggiunge mai i 55, peccoto che non si salvano le impostazioni, ora a 70 mi conviene non accenderlo piu e aspettare? considerate che ho una rtx360 ti e le ventole in 3 anni si saranno attivate 3 volte, il pc e solo per ufficcio
in che senso è introvabile è una semplice batteria a bottone CR2032

Te le tirano dietro
QUi un pacco da 2

Quello che contesti alle ventole è inconcludente, per la valutazioen delle temp servono test specifici e non quello che rilevi da bios

Si infatti ho ordinato quelle, ma da me in Sardegna la consegna e per il 19 20 ottobre, sempre così, per le temperature se imposto il profilo asus nel BIOS, il PC non arriva manco a 55 gradi, e le ventole non si sentono, mentre col profilo standard arriva a 72 le ventole sono rumorose e resta lì fisso, riguardo all errore iniziale che mi parla di attivare raid o cosa sia, come lo risolvo, io non ho mai toccato il BIOS, e il PC l' ho comprato con un ssd Samsung quelli piatti e un altro ssf Samsung normale, mai fatto attivare il raid, se per caso la batteria non funzionasse devo cambiare scheda madre? Volendo posso fare un up e prendere la versione col wi fi, o avrei problemi, pasta termica cosa dovrei prendere, non ne capisco nulla purtroppo, e dovrei travasare il tutto io, e ho una paura tremenda, grazie per chi legge e mi risponde

le batterie le trovi anche dal tabacchino, sono quelle usate anche per i telecomandi dei cancelli o chiavi elettroniche tipo SH. Se lo usi per il gaming ti sconsiglio l'uso del wi fi anzi te lo sconsiglio in generale a meno che non hai problemi ad utilizzare la LAN.
Come pasta termica io uso Noctua NT-H2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro