Problema avvio

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Ragazzi ho un problemino.

L'altro giorno ho installato Yosemite sul mio MacBook Pro 13 mid 2009. Fino ad oggi andava benissimo, stasera vado ad accendere e, dopo il suono dell'avvio ed un primo caricamento mi compare questo
85ee029a9195b2b4e24197146249d020.jpg

Cosa è? Cosa posso fare?

Grazie mille
 

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Hai per caso installato un SSD? Nel caso, ti eri scordato di disattivare il TRIM?

Si, ho installato un ssd, poi ho scaricato un programma per attivare il TRIM, poiché ho letto su una guida che avrebbe allungato la vita del disco.
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Si, ho installato un ssd, poi ho scaricato un programma per attivare il TRIM, poiché ho letto su una guida che avrebbe allungato la vita del disco.
_
Però la domanda era diversa: prima di fare l'aggiornamento di sistema tu "ti sei scordato di disattivarlo?".

Evidentemente si!

Quindi torna sul sito dell'Utility di attivazione del TRIM che hai scelto, scopri cosa hai dimenticato di leggere a proposito della disattivazione del TRIM prima di qualsiasi aggiornamento di sistema, infine cerca le indicazioni sul cosa fare nel caso che sia intervenuto il blocco di sistema che stai sperimentando.

Come minimo fai subito questa procedura: Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac che era il minimo da fare "prima" anche se non è la procedura ortodossa perché cancella anche altre preselezioni senza utilità alcuna. Magari riparti subito, con alt premuto, senza particolari conseguenze se non quelle di dover reimpostare i settaggi di mouse/trackpad, disco d'avvio e poco altro del genere. Naturalmente poi dovrai riattivare il TRIM.

2kpa.jpg
 

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
_
Però la domanda era diversa: prima di fare l'aggiornamento di sistema tu "ti sei scordato di disattivarlo?".

Evidentemente si!

Quindi torna sul sito dell'Utility di attivazione del TRIM che hai scelto, scopri cosa hai dimenticato di leggere a proposito della disattivazione del TRIM prima di qualsiasi aggiornamento di sistema, infine cerca le indicazioni sul cosa fare nel caso che sia intervenuto il blocco di sistema che stai sperimentando.

Come minimo fai subito questa procedura: Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac che era il minimo da fare "prima" anche se non è la procedura ortodossa perché cancella anche altre preselezioni senza utilità alcuna. Magari riparti subito, con alt premuto, senza particolari conseguenze se non quelle di dover reimpostare i settaggi di mouse/trackpad, disco d'avvio e poco altro del genere. Naturalmente poi dovrai riattivare il TRIM.

2kpa.jpg

Ho già provato, senza successo.
Sto reinstallando OS X sperando che non mi cancelli tutto.
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Ho già provato, senza successo.
Sto reinstallando OS X sperando che non mi cancelli tutto.
_
C'era altro da tentare prima, ma se non hai inizializzato il disco non dovresti rischiare perdita di dati.

Comunque rinnovo l'invito a leggere bene le pagine di Trim enabler o Chameleon SSD Optimizer per imparare quale procedura seguire ogni volta che si deve affrontare un aggiornamento di sistema. Soprattutto ricordo che va disabilitato il relativo automatismo in Preferenze di Sistema/App Store.
 

dspit

Nuovo Utente
58
3
CPU
Amd athlon x2 +6000
Scheda Madre
Asus m2n-sli deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 500GB
RAM
4GB DDR3
GPU
Nvidia 8800gt 512mb
Tutto apposto, ho re installato OS X e tutto è tornato operativo, poi ho dovuto disabilitare il kext signing e abilitare io trim. Speriamo vada bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili