Problema avvio Windows XP

Dr.Karluzz

Utente Attivo
8
0
ho un problema enorme con windows XP. è da circa un anno che mi compare quella stramaledetta finestra blu con su scritto "driver_less_or not equal STOP:0x00000001 (0xc1417c40, 0x00000001, 0x00000000, 0x804e70d5)" e dopo non riesco piu ad avviare windows: quando provo ad accendere mi compare una schermata con su scritte le varie opzioni "avviare windows XP in modalità provvisoria, provvisoria con rete,ultima configurazione funzionante disponibile, ecc.". ho provato a schiacciarle tutte e si riavvia il pc per poi far comparire di nuovo questa schermata. tutte le volte che è successo sono dovuto ricorrere a mettere l'unico backup che ho fatto, perche, per una strana ragione, il PC mi da errore quando provo a farne un altro. sto impazzendo! vi prego di aiutarmi :help::help:
 

Dr.Karluzz

Utente Attivo
8
0
premetto che non ho installato alcun driver nuovo, però visto che avevo appena messo i vecchi backup, mi ha riconosciuto per la prima volta un disco esterno e qualche giorno dopo ha crashato
 

Azalus

Utente Attivo
30
1
CPU
pentium willamette
Scheda Madre
asus p48266
RAM
1.500 Gb ddr sdram
GPU
Gf nvidia
Audio
Audigi sond blasrer creative
Monitor
Philips
PSU
600W
Case
---------
OS
Tutti swtch able
scusa , L'hd esterno con che sistema è conesso(curiosità mia(
hai provato a riavviare il sistema senza collegare le periferiche USB?
è successa una cosa analoga a me , poi ho scoperto che era il controller Usb ad avere difetti.
la ram è suddivisa in pià banchi?
potrebbe essere un difetto ram.
prova a fare un Mem test per verificare.
se non risolvi vediamo cosa altro è ok?
 

Dr.Karluzz

Utente Attivo
8
0
oky..allora..le prime volte anche quando scollegavo l'esterno non riusciva ad avviarsi, invece questa volta ha dato semplicemente errore, ma windows è partito tranquillamente. u.u mi sento ignorante xD come faccio a fare un memtest?
 

Azalus

Utente Attivo
30
1
CPU
pentium willamette
Scheda Madre
asus p48266
RAM
1.500 Gb ddr sdram
GPU
Gf nvidia
Audio
Audigi sond blasrer creative
Monitor
Philips
PSU
600W
Case
---------
OS
Tutti swtch able
Non sentirti ignorante :) ho dato per scontato che conosci il memtest :doh:mea culpa , il mem test è un programma bootable su cd , si scarica dalla rete il piu delle volte tramite torrent .
ti scarichi la Iso la masterizzi con un programma come Nero burning rom(consiglio la versione 7 è piu user frendly) poi avvii il pc con boot da CD\DVD e segui le istruzioni a video:ok: fai i test e alla fine leggi il report che è abbastanza chiaro;).
un altro metodo per verificare la ram è (sempre se è in 2 o piu moduli) montarne uno alla volta partendo sempre dallo slot 1 , e dal piu grande in Mb se sono di diversa capienza:
si fa cos si monta il primo banco "sempre slot 1 " si avvia il PC e si esegue un benchmark della ram (scarica Everest hom edityon va bene)
se tutto è ok la rimuovi e metti l' altra "sempre slot 1" ri esegui il test come per la prima , e cosi via ,poi se le Ram superano tutte il test , monti la prima che hai testato nello slot1 e la seconda nello slot 2 e riesegui il test , se va bene monti una alla volta le altre "ammesso che siano piu di due" e testi , se sono due moduli invertili e testa .
Quest' ultimo metodo annoso appena descritto è molto lento come hai potuto capire e non è preciso come il mem test (deriva dai vecchi sistemi con le SD RAM da 100Mhz dei Pentium II)
 

Dr.Karluzz

Utente Attivo
8
0
allora..avevo una versione di memtest nella iso di linux, ma il pc non mi fa partire NIENTE. per di piu ora è morto definitivamente, ho provato piu volte con i vecchi backup, ma tutte le volte che finisce di installarli, si riavvia il pc e compare la schermata con le varie opzioni, per poi riavviarsi ancora. :shock::shock:
 

<H5N1>

Utente Attivo
39
4
Quello che manchi di dire è il modello della scheda madre o, eventualmente, la marca del PC, il tipo di disco, l'ultimo Service Pack installato ed eventuali aggiornamenti al sistema.
Sono noti problemi simili con alcuni HDD SATA.
Una delle soluzioni potrebbe consistere nel disabilitare l'AHCI da BIOS facendo riconoscere il disco come P-ATA (IDE) invece che SATA (nel caso il disco lo fosse).
Altre volte è indispensabile aggiornare il B.I.O.S della scheda madre ed altre ancora può essere necessario aggiornare i driver dei controlli IDE o SCSI.
Solo in ultimo andrei a controllare lo stato della RAM anche se non si possa escludere a priori un problema di questo tipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili