Problema avvio Windows XP SP2

Pubblicità
Se il disco è PATA, impostandolo in modalità Slave tramite un ponticello posteriore (Jumper), puoi collegarlo ad un altro pc sullo stesso cavo dati. Altrimenti puoi lasciarlo Master sul secondo canale.
L'operazione è fattibile anche con un disco SATA, senza dover configurare il Jumper.
Una volta trasferiti i file, puoi tentare il recupero del disco con una formattazione a basso livello, che riporta l'hard disk allo stato di fabbrica.

Il disco è IDE (=PATA??)... per formattazione di basso livello intendi quella completa (non rapida)? E' possibile che riesca a recuperare almeno i dati importanti?

Dopo la formattazione a basso livello non puoi recuperare nulla, devi prima salvare il salvabile collegando il disco in un altro pc (sempre che funzioni).

Per salvare le cose che erano sul mio PC quando mi accadde la stessa cosa che è capitata a te, ho messo un CDLive di Xubuntu. Con quello sono riuscito ad entrare e con ampio uso di penne USB ho portato via tutto.

@ Iron: Quello lo so, intendevo sapere che possibilità ci sono di recuperare i dati collegando il disco all'altro pc. Mi confermi che IDE = PATA??
@ Lord Pando: Il problema è che non ho mai usato os diversi da windows e non sono pratico con i cd live basati su linux! Cmq vedo se riesco a risolvere attaccando l'hd all'altro pc. Al max mi faccio aiutare da un amico che è pratico del pinguino.

solo una cosa... quando dici che si resetta esce fuori la schermata Blu di XP??

Cmq se nn riesci a collegare l'HD ad un altro pc l'ipotesi del pinguino è quella che consiglio di + O.o... però bisogna fare tutto con calma perkè io nella fretta ho bruciato un paio di penneUSB...XXD

No, non riuscendo a caricare l'os resetta al bios e riparte il caricamento.
Appena ho un attimo di tempo provo a risolvere il problema...
Intanto ringrazio Iron, Lord Pando e brik per l'assistenza tempestiva.

Sull'altro pc ho un hd sata, come faccio a collegare l'hd pata se non posso metterlo sullo stesso canale come slave?? E' sufficiente collegarlo al connettore ide con il jumper spostato su slave oppure devo impostarlo da bios?

Puoi lasciarlo su Master, basta non collegare null'altro a quel canale (impostando le cose correttamente si può metterlo master o slave a piacere, dicevo slave per semplificare le cose).

Dal momento che sono collegati alla ide il mast dvd e mi pare il floppy, posso scollegarli solo temporaneamente per collegare l'hd in modalità slave e vedere se riesco a recuperare i dati?

Il floppy ha un suo cavo specifico, puoi comunque mettere il disco rigido al posto del masterizzatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro