Problema avvio Windows XP SP2

Pubblicità

fazok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Ho un problema all'avvio di Windows Xp, nella schermata di caricamento con la barra scorrevole e il logo di xp dopo un buon minuto di caricamento non riesce ad avviare windows e poi si resetta. Non mi da nessuna schermata che riporti alcun errore. A cosa può essere dovuto?

accendi il pc e prima che venga caricata la schermata di xp premi f8. dovresti entrare in modalità provvisoria ed eseguire il ripristino

ma in modalità provvisoria ti fa entrare?altrimenti dovresti fare un bello scandisk col cd di xp

Non riesco ad entrare in modalità provvisoria. Vedo nella parte in basso dello schermo una serie di percorsi tipo C:\..... e poi schermata nera e poco dopo reset. Provo con lo scandisk da cd...

Da cd mi fa fare solo l'installazione dell'os! Non vedo voci per lo scandisk

Ho notato che dopo il caricamento di alcuni file da cd appare una schermata nera per alcuni secondi e poi mi da 3 possibilità: eseguire installazione di xp, ripristinare l'installazione e uscire.

Per avviare la Recovery Console dal boot CD di Windows XP seleziona "R" nella Welcome Screen (quella azzurra, per intenderci, la quale precede le fasi di installazione del sistema).

La schermata passerà al nero e ti verrà chiesto di selezionare il numero corrispondente al SO installato. Se hai un solo sistema operativo sul PC, allora devi selezionare "1".

Digita HELP per visualizzare la lista delle funzioni disponibili.

penso sia questo il comando,nn ricordo molto bene:
scandisk /r

oppure

scandisk /f/r

scusa comando sbagliato
ecco quello giusto:

CHKDSK \R

Ultima modifica da un moderatore:
Digitando help non compare il comando scandisk, ho provato come hai scritto te anche eliminando gli spazi e mi da sempre comando sconosciuto. Provo Chkdsk?

Risultato dello scandisk: il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Ho provato anche a digitare il comando CHKDSK /P ma stesso risultato.
Non mi da nessuna scelta, cosa faccio?

Se possibile vorrei recuperare alcuni file prima di fare una eventuale formattazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato esattamente come hai scritto, anche invertendo gli slash e togliendo lo spazio fra /f/r ma dice: Parametro non valido. Provare /? per ottenere la Guida.

In effetti da console di ripristino devi inserire il comando /p
Prova a controllare la guida, chkdsk /p /r dovrebbe comunque funzionare.

Ho lanciato un CHKDSK /R ed è arrivato al 75% prima di bloccarsi mentre prima arrivava solo al 25%. Ora ne ho in corso un altro, poi provo come hai scritto nell'ultimo post. Comunque grazie per l'aiuto!

Si blocca sempre al 75% anche con il comando CHKDSK /P /R e il messaggio è il seguente: il volume contiene uno o più errori irreversibili.

Se non hai dati da recuperare, meglio fare una formattazione a basso livello. In caso contrario, puoi prima tentare il recupero di ciò che ti serve collegando il disco come slave in un altro pc oppure usando l'utility di masterizzazione di una distro live di Linux.

Il problema è che ho alcuni dati importanti sul disco! Come posso collegare il disco ad un altro pc in modalità slave? Procedo poi con la formattazione di tutto il disco (che è diviso in 2 partizioni), cosa intendi per basso livello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro