Problema avvio windows 10 con 2 ssd

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Buonasera,
Nei giorni scorsi il mio Windows non partiva più per un errore chiamato StrTrail.txt
Così ho reinstallato windows 10 su un altro piccolo ssd che avevo da 250gb (quello di prima che non si avvia è da 750gb).
L'installazione è andata a buon fine sull' ssd da 250gb e funziona, il problema è che se stacco il mio ssd da 750gb il pc non parte.
Dal bios ho visto come quello da 750gb sia nominato "windows boot manager" e non riesco a capire come risolvere.
Senza l'ssd da 750gb quello da 250gb non carica il sistema operativo.
Vorrei sapere se potete aiutarmi a farmi capire dove ho sbagliato.
All'avvio mi viene chiesto quale win 10 fare partire (ho 2 scelte) la prima funziona, la seconda invece no (si tratta infatti dell'ssd da 750gb che mi dava problemi).
Da risorse del computer si chiamano entrambi rispettivamente disco locale C e D.
Spero di essere stato chiaro il più possibile. Allego una foto:
Grazie dell'aiuto
Dario
 

Allegati

  • screen.jpeg
    screen.jpeg
    154.6 KB · Visualizzazioni: 162

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buonasera,
Nei giorni scorsi il mio Windows non partiva più per un errore chiamato StrTrail.txt
Così ho reinstallato windows 10 su un altro piccolo ssd che avevo da 250gb (quello di prima che non si avvia è da 750gb).
L'installazione è andata a buon fine sull' ssd da 250gb e funziona, il problema è che se stacco il mio ssd da 750gb il pc non parte.
Dal bios ho visto come quello da 750gb sia nominato "windows boot manager" e non riesco a capire come risolvere.
Senza l'ssd da 750gb quello da 250gb non carica il sistema operativo.
Vorrei sapere se potete aiutarmi a farmi capire dove ho sbagliato.
All'avvio mi viene chiesto quale win 10 fare partire (ho 2 scelte) la prima funziona, la seconda invece no (si tratta infatti dell'ssd da 750gb che mi dava problemi).
Da risorse del computer si chiamano entrambi rispettivamente disco locale C e D.
Spero di essere stato chiaro il più possibile. Allego una foto:
Grazie dell'aiuto
Dario
Il problema sorge perché non hai disconnesso il primo SSD dove era installato il bootloader. Installando il secondo SSD e con l'installazione di Windows 10 il sistema ha trovato che c'era già un bootloader ed ha aggiunto il secondo Windows 10 a quello gia' esistente.
Ora togli il primo SSD, parti da chiavetta di installazione e anziché installare di nuovo Windows 10 vai in avanzate e fai ripara il boot o ripara il computer
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Innazitutto ti ringrazio per la veloce risposta.
Ti chiedo scusa ma non sono molto pratico, allora a pc spento, stacco l'ssd da 750gb giusto? attacco la pendrive con win 10 e accendo il pc.
All'avvio entro nel bios e gli dico di partire da chiavetta. Poi? Il pannello avanzate intendi dove? nel bios o nell'installazione di win10?
Durante la prima installazione, sotto il pulsante installa c'era anche "ripristina".. è quello lì da selezionare?
Ho anche altri hard disk collegati in raid.. è un problema?
Ti ringrazio per il tuo tempo
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Innazitutto ti ringrazio per la veloce risposta.
Ti chiedo scusa ma non sono molto pratico, allora a pc spento, stacco l'ssd da 750gb giusto? attacco la pendrive con win 10 e accendo il pc.
All'avvio entro nel bios e gli dico di partire da chiavetta. Poi? Il pannello avanzate intendi dove? nel bios o nell'installazione di win10?
Durante la prima installazione, sotto il pulsante installa c'era anche "ripristina".. è quello lì da selezionare?
Ho anche altri hard disk collegati in raid.. è un problema?
Ti ringrazio per il tuo tempo
Si in avanzate dall'installazione. Se hai altri dischi con sistema operativo Windows o altri SO staccali, se sono solo data senza sistemi operativi all'interno non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Nessuna di queste opzioni funziona per creare il bootloader sul mio ssd da 250gb.
Come posso risolvere? Ho provato anche fixmbr e fixboot dal prompt ma non funziona
 

Allegati

  • IMG-20190105-WA0003.jpeg
    IMG-20190105-WA0003.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 196

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Nessuna di queste opzioni funziona per creare il bootloader sul mio ssd da 250gb.
Come posso risolvere? Ho provato anche fixmbr e fixboot dal prompt ma non funziona
Se non funziona Ripristino all'Avvio, mi sa che dovrai reinstallare Windows. Quando arrivi alla richiesta dove installare, cancella tutte le partizioni ed installa direttamente nella non alloccata, ci penserà windows a rifarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Ti ringrazio moltissimo perché sono riuscito a reinstallare e risolvere il problema.
Se possibile avrei un altro paio di domande da porti.
1. vorrei utilizzare l'ssd da 250gb con il sistema operativo e basta, usare invece quelllo da 750gb per i programmi, è possibile o crea problemi?
2. Inoltre io ho a disposizione un secondo ssd da 250gb non utilizzato, la mia domanda è: se volessi installare anche su quest'ultimo una copia di win10 esatta al primo ssd, come devo fare per non avere problemi? ovvero vorrei avere una copia di Windows di backup sempre avviabile e che mi permetta di accedere ai dati senza problemi in caso di necessità. (Ovviamente poi all'avvio mi chiederà da quale ssd far partire win10).
Grazie in anticipo
Dario
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ti ringrazio moltissimo perché sono riuscito a reinstallare e risolvere il problema.
Se possibile avrei un altro paio di domande da porti.
1. vorrei utilizzare l'ssd da 250gb con il sistema operativo e basta, usare invece quelllo da 750gb per i programmi, è possibile o crea problemi?
2. Inoltre io ho a disposizione un secondo ssd da 250gb non utilizzato, la mia domanda è: se volessi installare anche su quest'ultimo una copia di win10 esatta al primo ssd, come devo fare per non avere problemi? ovvero vorrei avere una copia di Windows di backup sempre avviabile e che mi permetta di accedere ai dati senza problemi in caso di necessità. (Ovviamente poi all'avvio mi chiederà da quale ssd far partire win10).
Grazie in anticipo
Dario
Per SSD da 750 non ci sono problemi ad usarlo sempre che sia affidabile.
Per la copia di backup, o lo cloni ogni settimana (e lo stacchi ogni volta) o fai fate il backup a Windows, non sarà avviabile ma servirà per ripristinare il tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
ok grazie ma io intendevo proprio due sistemi operativi in parallelo (due sistemi operativi identici in parallelo) che all'avvio ho la possibilità di scegliere, saranno due Windows 10 identici.
Questo mi servirebbe in caso che uno dei due mi dia problemi all'avvio che i punti di ripristino non riescono a risolvere.
E' possibile?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
ok grazie ma io intendevo proprio due sistemi operativi in parallelo (due sistemi operativi identici in parallelo) che all'avvio ho la possibilità di scegliere, saranno due Windows 10 identici.
Questo mi servirebbe in caso che uno dei due mi dia problemi all'avvio che i punti di ripristino non riescono a risolvere.
E' possibile?
Che io sappia, no. Ti ripeto, potrebbe funzionare la clonazione settimanale, ma il disco va disconnesso ogni volta dopo la clonazione per evitare casini
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
ho capito, grazie mille
Ho notato un certo "lag" nello spostare le finestre di Windows.. sai a cosa può essere dovuto? prima non c'era..
Al momento sto aggiornando i driver della scheda grafica ma non so se è causato da quello.
Grazie ancora e scusa per le molteplici domande
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
ho capito, grazie mille
Ho notato un certo "lag" nello spostare le finestre di Windows.. sai a cosa può essere dovuto? prima non c'era..
Al momento sto aggiornando i driver della scheda grafica ma non so se è causato da quello.
Grazie ancora e scusa per le molteplici domande
Prima aggiorna tutto, poi puoi trarre le conclusioni
 
  • Mi piace
Reazioni: DaCar_93

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Ho notato che c'è un triangolo giallo sulla scheda grafica su gestione dispositivi. Mi dice che non funziona per errore codice 43.
Così ho scaricato il software con i driver nvidia adatti alla mia scheda ma non è successo nulla.
Così ho fatto disinstalla dispositivi da gestione dispositivi e ho reinstallato i driver dal software nvidia.
La cosa strana è che dopo l'installazione del driver (che sembrava avere avuto successo) il software nvidia mi ha chiesto di riavviare e, dopo il riavvio, mi chiedeva nuovamente di installare il driver. Io l'ho rilanciato ma con lo stesso esito.
Da gestione dispositivi risulta ancora quel triangolino..
Inoltre non funziona neanche più l'audio del monitor, ho provato a risistemare tutto da gestione dispositivi ma nulla.
Dato che il mio schermo è collegato via hdmi con la scheda grafica penso che il problema alla scheda sia legato anche al problema dell'audio.
Vorrei capirne di più.. prima della.rll reinstallazione di windows questo problema non l'avevo.
Ho una gtx 770 2gb.. ha qualche anno ma ha sempre funzionato bene.
Grazie in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ho notato che c'è un triangolo giallo sulla scheda grafica su gestione dispositivi. Mi dice che non funziona per errore codice 43.
Così ho scaricato il software con i driver nvidia adatti alla mia scheda ma non è successo nulla.
Così ho fatto disinstalla dispositivi da gestione dispositivi e ho reinstallato i driver dal software nvidia.
La cosa strana è che dopo l'installazione del driver (che sembrava avere avuto successo) il software nvidia mi ha chiesto di riavviare e, dopo il riavvio, mi chiedeva nuovamente di installare il driver. Io l'ho rilanciato ma con lo stesso esito.
Da gestione dispositivi risulta ancora quel triangolino..
Inoltre non funziona neanche più l'audio del monitor, ho provato a risistemare tutto da gestione dispositivi ma nulla.
Dato che il mio schermo è collegato via hdmi con la scheda grafica penso che il problema alla scheda sia legato anche al problema dell'audio.
Vorrei capirne di più.. prima della.rll reinstallazione di windows questo problema non l'avevo.
Ho una gtx 770 2gb.. ha qualche anno ma ha sempre funzionato bene.
Grazie in anticipo
Disinstalla con DDU, poi scarica 417.35 - WHQL Windows 10 64bit, https://www.geforce.com/drivers/results/141221
oppure prova il pulsante (verde) AUTO DETECT YOUR GPU
 
Ultima modifica:

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Ho installato ddu per cancellare i driver e ho reinstallato tutti i driver dal sito nvidia. Quello che succede però è questo: io installo il driver, il pc mi chiede di riavviare, al riavvio il driver non è installato, allora ci provo ma tutto ancora come prima.
Autodetect your gpu non funziona, carica all'infinito
Allego qualche foto
Quale può essere il problema?
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    215.1 KB · Visualizzazioni: 134
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    239.2 KB · Visualizzazioni: 119
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    416.8 KB · Visualizzazioni: 133
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    260.3 KB · Visualizzazioni: 112

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!