Problema avvio win 8.1, riconoscimento hdd e password

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho provato a far ripartire il mio vecchio pc desktop ma al momento di inserire la password di accesso non me la riconosceva. Ho fatto moltissimi tentativi invano, alla fine mi sono convinto (anche se non ci credo troppo...) di averla dimenticata.
Ho cercato istruzioni in rete per recuperarla, per forzare il sistema, per azzerare, ma nulla. Provato anche con Renee Password...
Ieri ho riacceso il pc è questa volta vedo dal BIOS che non viene rilevato alcun sata...
Posto alcune foto per evidenziare alcuni elementi che forse potrebbero essere utili per orientarsi e fare delle ipotesi.

29cnqy0.jpg


23h93xc.jpg

Come si nota ho provato in questo caso a dare il comando /FixMbr ma senza risultato;

2afjzvo.jpg


Grazie, spero possiate aiutarmi! :)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho provato a far ripartire il mio vecchio pc desktop ma al momento di inserire la password di accesso non me la riconosceva. Ho fatto moltissimi tentativi invano, alla fine mi sono convinto (anche se non ci credo troppo...) di averla dimenticata.
Ho cercato istruzioni in rete per recuperarla, per forzare il sistema, per azzerare, ma nulla. Provato anche con Renee Password...
Ieri ho riacceso il pc è questa volta vedo dal BIOS che non viene rilevato alcun sata...
Posto alcune foto per evidenziare alcuni elementi che forse potrebbero essere utili per orientarsi e fare delle ipotesi.

29cnqy0.jpg


23h93xc.jpg

Come si nota ho provato in questo caso a dare il comando /FixMbr ma senza risultato;

2afjzvo.jpg


Grazie, spero possiate aiutarmi! :)
Quel comando si da così:
bootrec.exe /fixmbr -> stessa riga.
Inutile fixare il master boot record se non ti rileva l'hdd da bios. Devi controllare gli attacchi, cambiare cavo o alimentazione e riprovare, senti anche se fa uno strano rumore da acceso l hdd.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Quel comando si da così:
bootrec.exe /fixmbr -> stessa riga.
Inutile fixare il master boot record se non ti rileva l'hdd da bios. Devi controllare gli attacchi, cambiare cavo o alimentazione e riprovare.

Grazie per la correzione, inutile dire che non mi intendo di cose del genere.
E comunque, da tuo consiglio, provo allora intanto con un cavetto nuovo, vediamo se quindi riconosce l'hdd, credo sia il primo passo da fare, giusto?
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
lionx08...ti ringraziavo realmente, non vorrei avessi interpretato diversamente...
Se non puoi rispondere non importa, volevo almeno chiarire questo...;)
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Aggiorno sulla situazione: ho sostituito il cavo sata ma ugualmente nel bios non è stato riconosciuto l'hdd.
Ho allora tolto l'hdd dalla torre e l'ho inserito nella docking station collegata al portatile; sono state riconosciute immediatamente le tre partizioni e mi ha permesso di copiare i contenuti di due delle partizioni ma non della terza, quella in cui c'era il sistema operativo, dicendomi che l'unità era bloccata.
In un secondo momento, invece, è apparsa la scritta "Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per aprire la cartella" seguita dall'istruzione "Fare clic su Continua per ottenere l'accesso permanente alla cartella"; una volta dato l'assenso è stato possibile copiare e trasferire tutti i file presenti nella partizione con il sistema operativo.
Vorrei domandarvi lumi su quanto accaduto: è sufficiente collegare un disco protetto da password da amministratore ad un altro pc con suo sistema operativo per poter aggirare la password stessa? Possibile? E' successo questo o mi sfugge qualcosa?
Anche se il tutto mi sembra assurdo, quando effettuo un copia/incolla dal vecchio hdd protetto al nuovo hdd storage viene richiesta sempre l'autorizzazione dell'amministratore mediante la voce "Consenti"...ciò vuol dire che in qualche modo nel vecchio hdd è rimasta la password?
Spero possiate chiarirmi questo mistero, visto che è un bel po' di tempo che tentavo di ritrovare nella memoria la password e mi ero quasi rassegnato a formattare l'hdd...inoltre mi piacerebbe poter recuperare la chiave di accesso che mi ha dato tanto filo da torcere...
Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!