RISOLTO Problema avvio SSD Samsung 840 250gb

Pubblicità

andreia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti! Recentemente ho installato un ssd samung 840 perchè il mio hard disk stava morendo. Dopo averlo formattato, aver messo la modalità AHCI e averci installato windows 7 si è presentato il seguente problema:
se io stacco dalla motherboard il vecchio hard disk e tengo collegato il solo ssd all'avvio esce il messaggio: boot failure e il pc non parte.
se tengo collegato l'hard disk il pc si avvia e mi fa scegliere quale dei due windows 7 voglio usare( quindi se quello dell'hard disk o del ssd).
Come posso risolvere il problema?
La mia scheda madre è una intel dg43 nb( e l ssd è collegato solo come sata 2).
Tutto questo solo per poterlo usare nel momento in cui l'hard disk morirà.
Ps 7 dell'ssd è gia stato aggiornato all'ultima versione( ho un 64bit professional)
Grazie buona giornata

Per qualche motivo, l'installazione di Windows 7 ha caricato file di sistema sul vecchio hard disk, oppure ha caricato un boot loader per mantenere entrambe le installazioni di Windows, e ora questo boot loader (quello che ti fa vedere le due installazioni, chiedendoti di scegliere quale delle due avviare) è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema. Purtroppo non c'è altro da fare che formattare nuovamente il disco SSD e installare Windows 7 da zero, avendo però questa volta l'accortezza di staccare fisicamente l'hard disk durante la procedura di installazione, in modo che la vecchia installazione non vada a interferire con quella nuova. Una volta installato Windows, potrai collegare nuovamente l'hard disk: sarebbe però necessario formattare anche quest'ultimo, in modo da cancellare la vecchia installazione; dovrai quindi salvare tutti i tuoi dati su di un hard disk esterno o su di chiavette usb, quindi formattare.

Per qualche motivo, l'installazione di Windows 7 ha caricato file di sistema sul vecchio hard disk, oppure ha caricato un boot loader per mantenere entrambe le installazioni di Windows, e ora questo boot loader (quello che ti fa vedere le due installazioni, chiedendoti di scegliere quale delle due avviare) è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema. Purtroppo non c'è altro da fare che formattare nuovamente il disco SSD e installare Windows 7 da zero, avendo però questa volta l'accortezza di staccare fisicamente l'hard disk durante la procedura di installazione, in modo che la vecchia installazione non vada a interferire con quella nuova. Una volta installato Windows, potrai collegare nuovamente l'hard disk: sarebbe però necessario formattare anche quest'ultimo, in modo da cancellare la vecchia installazione; dovrai quindi salvare tutti i tuoi dati su di un hard disk esterno o su di chiavette usb, quindi formattare.
Quindi ora creo una chiavetta bootable usando l'hard disk, lo scollego, dal bios attivo l'usb boot e si intalla windows sull'ssd?
Grazie mille!

Quindi ora creo una chiavetta bootable usando l'hard disk, lo scollego, dal bios attivo l'usb boot e si intalla windows sull'ssd?
Grazie mille!
Se non intendi utilizzare il dvd di Windows, puoi usare una chiavetta. Ti consiglio di creare la chiavetta utilizzando l'apposito tool Microsoft:

http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe (link diretto)

è necessario possedere un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 (si può creare a partire dal dvd stesso); una volta installato il tool, si deve inserire una chiavetta da almeno 4 GB, poi indicare il percorso del file ISO: il tool provvederà a creare una chiavetta di installazione di Windows perfettamente funzionante.

sto creando il dvd con il tool. Quindi mi confermi che una volta finito, stacco l'hard disk, accendo e dal bios seleziono il boot da dvd e mi parte l'installazione di windows 7 sul ssd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro