Problema avvio portatile, non capisco l errore!!!

Nicko_91

Nuovo Utente
9
0
Ciao,

qualche giorno fa è caduto accidentalmente il mio portatile (compaq cq 61) e non riesco più ad avviarlo. Facendo alcuni test mi esce che è fallito il test dell hard disk, cosi ho pensato di avere rotto il disco rigido. Però prima di cambiarlo ho voluto fare una prova: cioè fare il boot con linux su chiavetta usb.Effettivamente linux mi rileva l hard disk e tutti i miei dati(che ho prontamente salvato si hd esterno). cosi ho tentato di formattare e installare xp da cd..ma nulla da fare. che fare? l hard disk è rotto e devo sostituirlo oppure il problema è un altro? il portatile monta windows vista e sono disposto anche a formattare tutto e mettere un altro sistema operativo...grazie in anticipo a chi mi risponderà. :help:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Senza altre informazioni credo sia difficile fare una diagnosi, per esempio che tipo di test hai effettuato, ma una cosa è certa, se si è danneggiato solo l'hard disk ti è andata di lusso ;)

Se ti serve necessariamente winzozz, per l'xp forse dipende dall'impostazione dell'hard disk, dovresti controllare se c'è nel bios una voce del tipo "enhanced sata" o qualcosa del genere, sul momento non ricordo.
Se non dovesse essere presente è sempre possibile aggiungere il driver al disco di installazione creando un disco personalizzato di xp, su google le guide su questa procedura si trovano facilmente.

Se invece puoi fare a meno di winzozz passa definitivamente ad una distribuzione linux :ok:.
Magari la caduta del pc e il danneggiamento dei settori sull'hdd con winzozz sono un segno divino per incitarti ad andare sulla retta via :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicko_91

Nicko_91

Nuovo Utente
9
0
premetto che sono molto ignorante e l "epic fail" dell hard disk me lo diceva in un test fatto nel bios...ho provato anche a installare ubuntu da cd con il portatile in queste condizioni ma nulla da fare..mi fa pensare che l hard disk sia inagibile...probabilmente proverò a cambiare hard disk e mettere ubuntu...però ho paura di non risolvere il problema...

forse hai ragione, il destino vuole linux sul mio portatile.. (tra l altro su chiavetta girava meglio di vista sul pc uhuh)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima di sostituire l'hard disk dovresti provare a fare una formattazione di basso livello. Se la superficie del disco non è danneggiata e sono solo i settori ad essere corrotti potresti ancora salvare l'hard disk.
Per farlo devi trovare il nome del produttore del tuo hard disk, scaricare l'apposito tool e solitamente creare un disco o un floppy bootabile col programma per la formattazione. In questo link trovi una rapida guida per le marche più comuni: DISCHI - Utility di controllo e gestione - Hardware Upgrade Forum.
Dopo la formattazione avvia una live di ubuntu, usa la 10.04 o la 10.10, vai in sistema, amministrazione, gestione dischi ed effettua un controllo sul disco approfondito. Il tool integrato in ubuntu è molto completo e dettagliato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicko_91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!