Problema avvio PC

spewer

Nuovo Utente
51
1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per un problema al PC.

6700k
Z270pro4
1080ti
evga 750w


È successo che mi sono messo a pulire il PC dalla polvere ed ho maneggiato e rimosso il banco di RAM. Quando l'ho reinserito ed ho acceso il PC, ha cominciato ad accendersi e spegnersi in loop restando ovviamente a schermo nero. Ho forzato lo spegnimento e sinceramente anche disalimentato tutto, forse sbagliando.

In passato mi ha fatto la stessa cosa ( avevo montati 2 banchi da 8 però ) ma riuscii a risolvere proprio togliendo di mezzo uno dei due banchi di RAM ed avviando il pc con uno soltanto. L'altro non l'ho più usato.

Ma stavolta? È possibile che si sia danneggiato pure l'altro ora?

Ho fatto comunque diversi tentativi, ma niente, praticamente solo se utilizzo il primo slot della ram il PC all'accensione non va in loop ma non ho nessun segnale video, lo schermo rimane nero come fosse in standby .

Le ventole interne girano, quelle della GPU invece si fermano quasi subito ma forse è normale .
Il monitor è collegato alla GPU con DP, mai avuto problemi.

Da che può dipendere e cosa potrei provare? Onestamente , ricordandomi della prima volta che ebbi questo problema, escluderei dipenda dalla GPU e rimarrei sulla RAM, però non so...

consigli?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per un problema al PC.

6700k
Z270pro4
1080ti
evga 750w


È successo che mi sono messo a pulire il PC dalla polvere ed ho maneggiato e rimosso il banco di RAM. Quando l'ho reinserito ed ho acceso il PC, ha cominciato ad accendersi e spegnersi in loop restando ovviamente a schermo nero. Ho forzato lo spegnimento e sinceramente anche disalimentato tutto, forse sbagliando.

In passato mi ha fatto la stessa cosa ( avevo montati 2 banchi da 8 però ) ma riuscii a risolvere proprio togliendo di mezzo uno dei due banchi di RAM ed avviando il pc con uno soltanto. L'altro non l'ho più usato.

Ma stavolta? È possibile che si sia danneggiato pure l'altro ora?

Ho fatto comunque diversi tentativi, ma niente, praticamente solo se utilizzo il primo slot della ram il PC all'accensione non va in loop ma non ho nessun segnale video, lo schermo rimane nero come fosse in standby .

Le ventole interne girano, quelle della GPU invece si fermano quasi subito ma forse è normale .
Il monitor è collegato alla GPU con DP, mai avuto problemi.

Da che può dipendere e cosa potrei provare? Onestamente , ricordandomi della prima volta che ebbi questo problema, escluderei dipenda dalla GPU e rimarrei sulla RAM, però non so...

consigli?

Grazie a tutti!
e un fake boot resetta il bios dalla scheda madre, sgancia la batteria tampone per qualche secondo con l'alimentazione completamente staccata dal pc poi ripristina il tutto, se il monitor non da segnale video, entra nel menu delle impostazioni del monitor e controlla che sia selezionato il corretto ingresso video
 

spewer

Nuovo Utente
51
1
e un fake boot resetta il bios dalla scheda madre, sgancia la batteria tampone per qualche secondo con l'alimentazione completamente staccata dal pc poi ripristina il tutto, se il monitor non da segnale video, entra nel menu delle impostazioni del monitor e controlla che sia selezionato il corretto ingresso video
Ciao grazie per la risp

Guarda la prova con la batteria tampone l'ho fatta stamattina ma purtroppo non è cambiato nulla.

Andando a esclusione ho provato anche a togliere la gpu e vedere se il PC partiva utilizzando l'integrata, collegandolo al monitor con porta HDMI. Ma niente, c'è sempre monitor nero come fosse in standby. Penso quindi che la gpu sicuramente non sia...

Ora riprovo con la batteria tampone, non dovesse andare che altro posso provare ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao grazie per la risp

Guarda la prova con la batteria tampone l'ho fatta stamattina ma purtroppo non è cambiato nulla.

Andando a esclusione ho provato anche a togliere la gpu e vedere se il PC partiva utilizzando l'integrata, collegandolo al monitor con porta HDMI. Ma niente, c'è sempre monitor nero come fosse in standby. Penso quindi che la gpu sicuramente non sia...

Ora riprovo con la batteria tampone, non dovesse andare che altro posso provare ?
un banco di ram alla volta per il monitor controlla nelle sue impostazioni se ha l'ingresso video giusto, scollega il cavo sia dal lato monitor che pc e ricollegalo sempre a pc spento
 

spewer

Nuovo Utente
51
1
un banco di ram alla volta per il monitor controlla nelle sue impostazioni se ha l'ingresso video giusto

fatto, provato singolarmente su ogni slot ma niente... ecco perché ho pensato si trattasse o di entrambi i banchi difettosi oppure degli slot della mobo...anche se fine a ieri, fin quando non ho aperto per pulire, era tutto ok

non vorrei c'entrassero proprio cpu o mobo a questo punto..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
fatto, provato singolarmente su ogni slot ma niente... ecco perché ho pensato si trattasse o di entrambi i banchi difettosi oppure degli slot della mobo...anche se fine a ieri, fin quando non ho aperto per pulire, era tutto ok

non vorrei c'entrassero proprio cpu o mobo a questo punto..
togli le ram e controlla l'alloggiamento che sia libero da polvere o altro pulisci anche il pettine dei contatti della ram
 

spewer

Nuovo Utente
51
1
togli le ram e controlla l'alloggiamento che sia libero da polvere o altro pulisci anche il pettine dei contatti della ram

Rifatto con batteria tampone
Riprovato banco singolo su ogni slot
Niente polvere su banchi o slot

..niente, il pc si avvia ma il monitor continua a essere su no signal
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Rifatto con batteria tampone
Riprovato banco singolo su ogni slot
Niente polvere su banchi o slot

..niente, il pc si avvia ma il monitor continua a essere su no signal
sei andato nel menu del monitor per le sue impostazioni? questo a pc acceso lo devi fare scollega e ricollega il cavo del monitor
che monitor hai?
 

spewer

Nuovo Utente
51
1
sei andato nel menu del monitor per le sue impostazioni? questo a pc acceso lo devi fare scollega e ricollega il cavo del monitor
che monitor hai?
Acer Predator x34

comunque si , con i pulsanti ho provato sia a utilizzare ingresso display port collegando monitor alla gpu e poi hdmi collegando monitor alla mobo..scollegato e ricollegato anche il cavo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Acer Predator x34

comunque si , con i pulsanti ho provato sia a utilizzare ingresso display port collegando monitor alla gpu e poi hdmi collegando monitor alla mobo..scollegato e ricollegato anche il cavo
quel monitor ha l'opzione di overclock mi pare reimposta il suo menu delle impostazioni di default mettilo a 60Hz
 

spewer

Nuovo Utente
51
1
quel monitor ha l'opzione di overclock mi pare reimposta il suo menu delle impostazioni di default mettilo a 60Hz
Tutto a default, ho resettato opzioni monitor ma niente.
Secondo te che prove mi rimangono da fare? Magari provo altre RAM e vedo se si avvia normalmente?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Tutto a default, ho resettato opzioni monitor ma niente.
Secondo te che prove mi rimangono da fare? Magari provo altre RAM e vedo se si avvia normalmente?
hai scollegato il cavo per un pò se hai altre ram prova
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Domani dovrei riuscire a fare la prova con altre ram

ma invece l'alimentatore è da escludere , visto che comunque il PC si accende?
se ne hai uno disponibile prova a cambiarlo mi pare però strano che dopo solo una pulizia possa danneggiarsi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili