PROBLEMA problema avvio pc

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Salve a tutti,
vi chiedo in quanto ho un problema con un pc appena assemblato, all'avvio ho 1 bip lungo e 3 corti, quindi sicuro è la ram, tuttavia ieri sera ne ho provata un'altra ed è andato, stamattina ha fatto di nuovo le bizze e non parte....possibile che ora sia incompatibile anche con quest'altra? Verificando le tabelle compatibilità non c'è nessuna delle due, ma perchè prima funzionava ed ora no?

la configurazione è la seguente:

be quiet power 9 400w
amd ryzen 5 2600x
gigabyte a320m-h
ram crucial 8gb (2666mhz cl19 CT8G4DFRA266) e in seconda prova una gskill 8 gb (2400mhz cl15)
ssd sandisk 480gb
gtx 560ti

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Soluzione
aggiorno per un confronto con qualcuno che mi può dare chiarimenti, ieri ho rimesso la gskill sono riuscito a farlo partire e cambiare il parametro xmp, tuttavia ha cominciato a riavviarsi in loop tra bios e windows10 (con errore di avvio). Ho fatto un cambio gpu togliendo la gtx560ti e mettendo una gt710 che avevo di scorta, il computer ha cominciato a funzionare come un orologio....

ora la mia domanda è: se i beep della scheda madre sono legati alla ram, può essere un problema di ram della gpu? Può essere la psu piccola e portare errore? La gtx560ti in precedenza stava su un altro fisso e non mi dava alcun problema.....

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come le hai impostate sul bios?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Come le hai impostate sul bios?

in auto, non l'ho toccato proprio, però ora non riesco più ad accederci

comunque vedevo sul sito del produttore crucial che la porta compatibile, le tabelle gigabyte invece no, forse perchè non aggiorante
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non sono aggiornate, cmq se non riesci ad accedere al bios, fai un reset del bios entra e imposta il profilo xmp
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Non sono aggiornate, cmq se non riesci ad accedere al bios, fai un reset del bios entra e imposta il profilo xmp

ok ora provo, ti volevo chiedere se fosse normale che ieri con la gskill andava e stamattina senza fare nulla non va....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se non sono impostate bene, ha problemi randomici, io stesso le ho dovute impostare a mano
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Se non sono impostate bene, ha problemi randomici, io stesso le ho dovute impostare a mano

ah ok chiarissimo, avevo immaginato fosse random il problema, perchè a volte andava ed altre no
Post unito automaticamente:

ah ok chiarissimo, avevo immaginato fosse random il problema, perchè a volte andava ed altre no

riguardo la compatibilità quindi è compatibile sicuro? Per il profilo XMP appena posso lo cambio, al momento non riesco....
Post unito automaticamente:

ah ok chiarissimo, avevo immaginato fosse random il problema, perchè a volte andava ed altre no
Post unito automaticamente:



riguardo la compatibilità quindi è compatibile sicuro? Per il profilo XMP appena posso lo cambio, al momento non riesco....

ho provato a cambiare il profilo xmp, ma non riesco perchè il pc si accende, fa i diversi beep (1 lungo 3 brevi), schermata nera e non riesco ad accendere a nulla, ho provato a fare un soft reset togliendo la batteria tampone.....come posso procedere? Se cambio la ram e faccio il reso da amazon? La ram sicuro è funzionante
Post unito automaticamente:

ah ok chiarissimo, avevo immaginato fosse random il problema, perchè a volte andava ed altre no
Post unito automaticamente:



riguardo la compatibilità quindi è compatibile sicuro? Per il profilo XMP appena posso lo cambio, al momento non riesco....
Post unito automaticamente:



ho provato a cambiare il profilo xmp, ma non riesco perchè il pc si accende, fa i diversi beep (1 lungo 3 brevi), schermata nera e non riesco ad accendere a nulla, ho provato a fare un soft reset togliendo la batteria tampone.....come posso procedere? Se cambio la ram e faccio il reso da amazon? La ram sicuro è funzionante

nessuno che mi sappia aiutare? volevo eventualmente acquistare la ram così che la settimana prossima fosse operativo....
Post unito automaticamente:

faccio un up per chiunque mi possa aiutare....
 
Ultima modifica:

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
aggiorno per un confronto con qualcuno che mi può dare chiarimenti, ieri ho rimesso la gskill sono riuscito a farlo partire e cambiare il parametro xmp, tuttavia ha cominciato a riavviarsi in loop tra bios e windows10 (con errore di avvio). Ho fatto un cambio gpu togliendo la gtx560ti e mettendo una gt710 che avevo di scorta, il computer ha cominciato a funzionare come un orologio....

ora la mia domanda è: se i beep della scheda madre sono legati alla ram, può essere un problema di ram della gpu? Può essere la psu piccola e portare errore? La gtx560ti in precedenza stava su un altro fisso e non mi dava alcun problema.....
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!