PROBLEMA Problema avvio pc

Pubblicità

KioTheDoctor

Utente Attivo
Messaggi
736
Reazioni
191
Punteggio
60
Buonasera a tutti!

Da dove comincio? Premessa e terreno di lavoro:
Pc assemblato da me sempre funzionare con sopra Windows 10 sempre aggiornato, 1 sad nvme adata da 240GB con dentro i files di sistema, 1 hd da 1 tb con dentro roba e 3 altri ssd da 2,5’ per giochi e roba varia.

Formattato il pc tre giorni fa per problemi che non vi sto a spiegare, mi serviva pulire C, quindi ho installato tramite chiavetta Windows dopo la forma trazione del disco NVME ed ho reinstallato tutto.
Non vi dico la lentezza di caricamento e di installazione del tutto.


Fino ad ieri notte avvio il pc e mi da qualche problema su un gioco installato in uno degli ssd.. filmati a scatti, non si sentono le voci dei pg... boh. Per il resto tutto ok.
Oggi pomeriggio accendo il pc e si pianta sul caricamento del sistema operativo.. lo spengo e riprovo, uguale. Lo spengo e faccio un giro sul bios, sembra tutto regolare, ma non c’è verso di farlo avviare. Alla fine dopo un ripristino automatico mi avvia il sistema operativo, metto il pin e si carica il tutto con una lentezza esasperante. Per vedere lo sfondo del desktop almeno 10 minuti, poi scompare di nuovo, apro il task, dico di disconnettere l’account e va in caricamento infinito, tocco un altro pulsante e si pianta tutto... ingestibile proprio, alla fine spengo.
Non riesco ad entrare in modalità provvisoria e decido di reinstallarw Windows su un disco secondario per fare quanto meno una diagnostica, passano i minuti per caricare il task di windows, quando dico “ripristina pc” o “installa” passano almeno 10-15 minuti prima di avere un segno ... adesso ho fatto “ripristina pc” e dopo 15 minuti mi spunta “diagnostica pc “ e poi mi dice “ripristino all’avvio, impossibile ripristinare il tuo pc”
Ora sto provando a disinstallare l’ultimo aggiornamento delle funzionalità visto che ne ha fatto uno di recente, ma il tutto tra un passaggio e l’altro è così lento da essere frustrante.
Quale può essere il problema? Se ci sono problemi hardware, l’unica cosa che mi viene in mente è la scheda madre visto che li accomuna tutti.
 
Non ci riesco perché i problemi e la lentezza li dà già con la chiavetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok ho avuto accesso nuovamente al mio pc, sto scrivendo da quello.
Da bios ho fatto "carica impostazioni ottimizzate" anche se, sottolineo, NON AVEVO IMPOSTATO NESSUN OVERCLOCK, doveva già essere ad impostazioni default.
Poi ho toccato, staccato e riattaccato alcuni cavi sata, il cavo delle porte usb del pannello frontale, staccato la scheda video, la scheda audio e invertito la posizione di due ssd per assicurarmi che non fossero i collegamenti, tra polvere e tempo.
Non so cosa sia stato ma il pc si è acceso, anche se si ostinava a darmi la barra delle applicazioni del desktop in alto, mentre l'ho sempre tenuta in basso.
Windows si è anche fatto un aggiornamento nel mentre, ed ora va tutto normalmente, ad una prima veloce analisi. Ho controllato i dischi e sembra tutto integro, ho spostato dati qua e là anche di grandi dimensioni, fatto la deframmentazione e scandisk.

Volevo smontare il diasco M2 ma la testa della vite è spanata ed il cacciavite non riesce a farla girare.. voglio morire.
Al momento sembra tutto ok, non so cosa possa essere andato in errore, ma mi dava problemi anche al di fuori del sistema operativo con la pendrive formattata con l'installazione di windows, a mio avviso un mix tra errori software e qualche collegamento hardware che faceva i capricci.
Al momento, se non potete aiutarmi su come svitare viti spanate, ho risolto, grazie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top