PROBLEMA Problema avvio pc

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Buonasera a tutti!

Da dove comincio? Premessa e terreno di lavoro:
Pc assemblato da me sempre funzionare con sopra Windows 10 sempre aggiornato, 1 sad nvme adata da 240GB con dentro i files di sistema, 1 hd da 1 tb con dentro roba e 3 altri ssd da 2,5’ per giochi e roba varia.

Formattato il pc tre giorni fa per problemi che non vi sto a spiegare, mi serviva pulire C, quindi ho installato tramite chiavetta Windows dopo la forma trazione del disco NVME ed ho reinstallato tutto.
Non vi dico la lentezza di caricamento e di installazione del tutto.


Fino ad ieri notte avvio il pc e mi da qualche problema su un gioco installato in uno degli ssd.. filmati a scatti, non si sentono le voci dei pg... boh. Per il resto tutto ok.
Oggi pomeriggio accendo il pc e si pianta sul caricamento del sistema operativo.. lo spengo e riprovo, uguale. Lo spengo e faccio un giro sul bios, sembra tutto regolare, ma non c’è verso di farlo avviare. Alla fine dopo un ripristino automatico mi avvia il sistema operativo, metto il pin e si carica il tutto con una lentezza esasperante. Per vedere lo sfondo del desktop almeno 10 minuti, poi scompare di nuovo, apro il task, dico di disconnettere l’account e va in caricamento infinito, tocco un altro pulsante e si pianta tutto... ingestibile proprio, alla fine spengo.
Non riesco ad entrare in modalità provvisoria e decido di reinstallarw Windows su un disco secondario per fare quanto meno una diagnostica, passano i minuti per caricare il task di windows, quando dico “ripristina pc” o “installa” passano almeno 10-15 minuti prima di avere un segno ... adesso ho fatto “ripristina pc” e dopo 15 minuti mi spunta “diagnostica pc “ e poi mi dice “ripristino all’avvio, impossibile ripristinare il tuo pc”
Ora sto provando a disinstallare l’ultimo aggiornamento delle funzionalità visto che ne ha fatto uno di recente, ma il tutto tra un passaggio e l’altro è così lento da essere frustrante.
Quale può essere il problema? Se ci sono problemi hardware, l’unica cosa che mi viene in mente è la scheda madre visto che li accomuna tutti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se installi windows su un ssd non nvme? non hai un ssd libero?
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Non ci riesco perché i problemi e la lentezza li dà già con la chiavetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Ok ho avuto accesso nuovamente al mio pc, sto scrivendo da quello.
Da bios ho fatto "carica impostazioni ottimizzate" anche se, sottolineo, NON AVEVO IMPOSTATO NESSUN OVERCLOCK, doveva già essere ad impostazioni default.
Poi ho toccato, staccato e riattaccato alcuni cavi sata, il cavo delle porte usb del pannello frontale, staccato la scheda video, la scheda audio e invertito la posizione di due ssd per assicurarmi che non fossero i collegamenti, tra polvere e tempo.
Non so cosa sia stato ma il pc si è acceso, anche se si ostinava a darmi la barra delle applicazioni del desktop in alto, mentre l'ho sempre tenuta in basso.
Windows si è anche fatto un aggiornamento nel mentre, ed ora va tutto normalmente, ad una prima veloce analisi. Ho controllato i dischi e sembra tutto integro, ho spostato dati qua e là anche di grandi dimensioni, fatto la deframmentazione e scandisk.

Volevo smontare il diasco M2 ma la testa della vite è spanata ed il cacciavite non riesce a farla girare.. voglio morire.
Al momento sembra tutto ok, non so cosa possa essere andato in errore, ma mi dava problemi anche al di fuori del sistema operativo con la pendrive formattata con l'installazione di windows, a mio avviso un mix tra errori software e qualche collegamento hardware che faceva i capricci.
Al momento, se non potete aiutarmi su come svitare viti spanate, ho risolto, grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili