problema avvio pc

phoenixfenice

Nuovo Utente
3
2
Ciao a tutti!

Ho un problema all'avvio del mio notebook (un vecchio Samsung NP300E5C-S05IT) e spero nel vs aiuto.
Da qualche giorno, quando accendo il notebook, questo non si avvia correttamente. In alcuni casi, premendo il tasto di accensione si riavvia immediatamente e poi parte normale (caricano Windows e usandolo senza problemi). In altri casi, lo accendo, si riavvia immediatamente ma appare il Boot Menu con in lista il solo lettore DVD e senza che sia riconosciuto l'SSD (montato qualche mese fa in sostituzione dell'HDD originale). Poi premendo il tasto ESC (varie volte ogni qualvolta appare il Boot Menu), il pc si riavvia fino al corretto caricamento di Win10.
Quello che ho notato è che nei casi in cui si riavvia immediatamente e in cui compare il Boot Menu, il pc ha le ventole che non girano. Mentre quando poi si avvia Windows normalemente, le ventole partono e si sente il loro normale rumorino in sottofondo. A questo punto chiedo a voi quale possa essere il problema. Può essere la batteria e l'alimentatore? O la ventola? Oppure riguarda qualcos'altro?
Preciso che il caricabatterie e la batteria sono quelli originari del pc, così come le altre componenti; l'unica modifica fatta al notebook è la sostituzione HDD da 1 TB con SSD Samsung 860EVO da 500GB.

Nel link sotto vi carico l'immagine del Boot Menù fac-simile alla finestra che mi appare (nel mio caso c'è in lista il solo lettore DVD e nessun SSD):

http://it.tinypic.com/r/kb36vs/9

Grazie a tutti!
 

Siryo90

Utente Attivo
161
112
è possibile che l'SSD sia corrotto, hai tentato di reinstallare il SO?

Per la questione del Riavvio non pensare subito all'alimentatore, quando il PC si accende, fa un Check di tutto compreso periferiche e SO, se c'è un problema nell'avvio del SO il pc non sa che fare e 1) Si riavvia 2) ti da messaggio errore DOS.

Io tenterei, se proprio non riesci ad accedere a Windows e salvare i tuoi dati, un Format C:
 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è possibile che l'SSD sia corrotto, hai tentato di reinstallare il SO?

Per la questione del Riavvio non pensare subito all'alimentatore, quando il PC si accende, fa un Check di tutto compreso periferiche e SO, se c'è un problema nell'avvio del SO il pc non sa che fare e 1) Si riavvia 2) ti da messaggio errore DOS.

Io tenterei, se proprio non riesci ad accedere a Windows e salvare i tuoi dati, un Format C:
Con un installazione pulita da usb, senza formattare niente prima, si ripara l OS ma non vengono eliminati i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

phoenixfenice

Nuovo Utente
3
2
Ciao Siryo90 e innanzitutto grazie per le risposte.

In realtà, non ho provato a reinstallare Windows sul mio SSD. L'ho escluso come problema dato che dall'installazione (sostituendolo al vecchio HDD alcuni mesi fa) non avevo avuto alcun problema e Windows si era sempre avviato normalmente sino a pochi giorni fa. In più provandolo come disco esterno su un'altro notebook, l'SSD viene riconosciuto e letto senza problemi. E anche utilizzando il programma Samsung Magician, risulta perfettamente funzionante e aggiornato con l'ultimo firmware. Cmq dato il tuo suggerimento, proverò nei prox giorni a reinstallare Windows, magari provo prima un'installazione pulita da usb in modo da non perdere i file, altrimenti seguo l'altro tuo suggerimento e faccio una formattazione completa.
La cosa che più mi lascia perplesso è che dopo alcuni tentativi di riavvio con l'errore del Boot Menu, il pc si avvia normalmente e accedo senza problemi a Windows, ai miei file e posso utilizzare il pc per tutta la giornata senza errori o rallentamenti.
Cmq seguo le tue dritte e ti aggiorno sperando che i tuoi suggerimenti risolvano la situazione.

Un'ultima cosa, per l'installazione di Windows, va bene usare lo strumento per la creazione del supporto di installazione di Windows stesso (come ho fatto precedentemente) o hai altri suggerimenti su altri programmi da usare?
Grazie mille ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili