Problema avvio PC e ripristino da sospensione

Pubblicità

array81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
37
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
In ufficio ho un ACER TC-885, nulla di che ma per il mio uso più che sufficiente.
Da quando l'ho comprato (ormai diversi anni fa) ho aggiunto un banco di memoria RAM (ora ha 16GB) e un SSD su cui ho installato il sistema operativo (l'hard disk meccanico originale lo uso per i dati). Tali modifiche sono risalenti a diversi mesi fa in ogni caso (probabilmente più di un anno).
Da qualche settimana il PC si comporta in maniera strana.
All'avvio sullo schermo compare il logo ACER (anche lo schermo è un ACER) quindi lo schermo rimane nero per diversi minuti (2 o 3) a quel punto ricompare la scritta ACER e l'avvio procede normalmente mostrandomi prima le indicazioni "BIOS" e poi Windows. In precedenza la pausa di 2/3 minuti non c'era e la scritta ACER la vedo una volta sola.
Altra anomalia è che se il computer mi va in sospensione perchè non lo uso per diversi minuti, quando premo il tasto di accensione per ripristinarlo ho sempre una pausa di 2/3 minuti durante la quale non succede nulla quindi il computer è come se si accendesse da spento senza che nulla venga ripristinato e non compare alcun messaggio di errore.
Una volta acceso si comporta normalmente senza alcun problema.

E' la prima volta che mi trovo ad avere un problema simile in un PC e non ho idea di cosa possa essere. L'alimentatore che sta cedendo?
Se qualcuno sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo

un SSD su cui ho installato il sistema operativo (l'hard disk meccanico originale lo uso per i dati). Tali modifiche sono risalenti a diversi mesi fa in ogni caso (probabilmente più di un anno).
il sistema operativo lo hai installato staccando momentaneamente il vecchio hard disk meccanico? se non lo hai fatto, quando hai installato il sistema operativo sull'SSD, parte dei file iniziali di boot potrebbero essere rimasti sul disco meccanico e, se c'è un piccolo danno fisico lì, potrebbe spiegare i rallentamenti
la prima cosa che devi fare è verificare lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskinfo
poi prova a scollegare il disco meccanico sia dalla scheda madre che dall'alimentazione e accendi il PC, vedi se Windows si avvia
ti ricordo che qualsiasi operazione di collegamento/scollegamento di cavi delle componenti interne va fatto sempre e solo a PC spento e con la presa di corrente staccata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro