Problema Avvio Pc Assemblato

Pubblicità

Giovanni_D

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi, ho un problema a far avviare un pc che ho assemblato con i seguenti componenti:

case: nilox NX735
scheda madre: asrock FM2A88X pro+
cpu: athlon X4 845 65w
ram: Gskill 2x8 gb 2133 mhz
scheda video: MSI GT730
hdd: 240 gb SSD toshiba
alimentatore: ITEK desert series 550w

Al primo avvio non ho ottenuto nulla a schermo; dopo qualche ricerca ho notato che poteva essere colpa della versione di bios della mobo, che non conosco; la cpu richiede la versione 3.20 (tutte le altre CPU compatibili richiedono al max la versione 2.40) e allora ho acquistato una apu A4-4000 solo per avviare ed aggiornare il bios.
Montata anche la nuova apu di nuovo non ho nulla a video.
Ora i test li sto facendo solamente con apu e connettori case connessi senza ram, non ho ne segnale video e soprattutto non sento nessun bip della mobo; lo speaker dovrebbe essere montato correttamente.

A questo punto potrebbe essere problema di mobo non funzionante, come faccio a verificare?
escludendo problemi hardware alla mobo, c'è un modo di aggiornare il bios senza avere nulla a video prima?
Mi conviene rimediare una ram ddr3 da 1333 (le uniche supportate dalla apu) per provare oppure è inutile?
Grazie a tutti in anticipo, e scusate la lunghezza del post

Ultima modifica:
Quell'alimentatore va evitata come una peste, uomo avvisato mezzo salvato...Prova ad avviare con una ram, e poi con la seconda, e poi invertile....
Cambia subito l'ali senno ti esploderebbe il tuo pc...

e si quel psu è veramente pessimo è anche il case per quella fascia di prezzo c'e di meglio , comunque sorvolando , ho è un problema di ram , oppure se come hai detto l'hai provato senza ram e non beppa , sempre che lo speaker l'hai montato nel posto giusto e con la polarita giusta , allora la mobo è guasta , comunque se usi l'apu per usare la scheda video integrata devi togliere quella dedicata

Allora ragazzi, l'alimentatore l'ho già sostituito con un altro che avevo in casa, il problema adesso è che non ho ram compatibili con la apu (solo 1333) quindi i test li sto facendo senza ram, la scheda video è smontata; a questo punto aspetto che un mio amico mi presti un ram da 1333 e faccio un ultimo test, in caso fosse negativo anche quello a quel punto chiedo la sostituzione della mobo.

aggiornare il bios senza vedere nulla a video prima non è possibile giusto?

@sava @LucasTech01

no , comunque fare test senza ram non serve , l'unica cosa e che se non mettendo la ram il pc "sempre che buzzer o speaker funzioni e sia collegato correttamente" la scheda dovrebbe emettere dei beep , e per quanto riguarda le ram se non fossero compatibili a video non vedresti niente , comunque la prova che ti ha suggerito @LucasTech01 l'hai eseguita?

no , comunque fare test senza ram non serve , l'unica cosa e che se non mettendo la ram il pc "sempre che buzzer o speaker funzioni e sia collegato correttamente" la scheda dovrebbe emettere dei beep , e per quanto riguarda le ram se non fossero compatibili a video non vedresti niente , comunque la prova che ti ha suggerito @LucasTech01 l'hai eseguita?

non ho ram compatibili con la apu, solo 1333, ho solo le due nuove da 2133; le prove con le ram le avevo già fatte con l'altra cpu

Teoricamente se utilizzi le 2133 con la apu dovrebbe funzionare lo stesso, verranno utilizzate con un profilo 1333 in automatico. Prova

Ragazzi ci sono news positive, la prima è che sono un deficiente credendo che il connettore hdaudio del case fosse lo speaker (va be è il mio primo montaggio di un pc completo), quindi per forza non sentivo il beep; la seconda è che con la apu e la ram da 2133 inserita il pc è partito, e la terza è che come avevo intuito per il processore era necessario l'aggiornamento del bios, avevo la versione 2.90 quando la cpu mi richiedeva la 3.20.
Ora ho rimontato cpu e tutto il resto della configurazione e sto installando il sistema.

Grazie a tutti per le dritte, grazie a @sava , @LucasTech01 e in particolare a @BlackEye per la dritta sull'autosetting della frequenza della ram.

Ragazzi ci sono news positive, la prima è che sono un deficiente credendo che il connettore hdaudio del case fosse lo speaker (va be è il mio primo montaggio di un pc completo), quindi per forza non sentivo il beep; la seconda è che con la apu e la ram da 2133 inserita il pc è partito, e la terza è che come avevo intuito per il processore era necessario l'aggiornamento del bios, avevo la versione 2.90 quando la cpu mi richiedeva la 3.20.
Ora ho rimontato cpu e tutto il resto della configurazione e sto installando il sistema.

Grazie a tutti per le dritte, grazie a @sava , @LucasTech01 e in particolare a @BlackEye per la dritta sull'autosetting della frequenza della ram.

Felice di leggerlo! Buon divertimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro