PROBLEMA problema avvio PC assemblato

Pubblicità

ketavet

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
48
Buonasera,

ho appena terminato di assemblare il PC e per assicurarmi che tutto funzionasse ho provato ad avviarlo ma la mobo B850m Gaming Plus Wifi6e segnala qualche problema con led arancione e rosso.
Premetto che non ho alcun sistema operativo e non ho inserito la chiavetta, potrebbe essere questo il problema?
Le RAM sono installate sul primo slot (il più vicino alla CPU) e il terzo slot. Forse dovevo installarle sul 2 e 4?
Lo schermo segnala "no signal hdmi". La GPU deve ancora arrivarmi ma ho collegato il cavo all'uscita HDMI della mobo, in quanto il R7 7700 dovrebbe avere GPU intergata.
Tutte le ventole girano tranne quella della PSU, il che potrebbe essere normale dato che non c'è abbastanza carico. La PSU è un Sama G850.
Alla PSU ho collegato solo i cavi mobo, Pcie (x1) e CPU (x1). Non ho collegato cavi SATA, 12v 2x6 e 450w.

non ho alcun sistema operativo e non ho inserito la chiavetta, potrebbe essere questo il problema?
no
comunque le RAM vanno come dico qui sotto (inoltre il primo boot potrebbe richiedere anche 5 munuti o più perché la mobo fa il training delle DDR5; dopo il primo boot ricordati di attivare nel BIOS i profili AMD-EXPO delle RAM ed il Memory Context Restore -MCR- che registra i parametri delle DDR5 e rende più veloci i boot successivi --> MCR deve essere almeno "Auto" o "Enabled")
Le RAM sono installate sul primo slot (il più vicino alla CPU) e il terzo slot. Forse dovevo installarle sul 2 e 4?
se RAM vanno installate negli slot 2 e 4 (A2-B2)
a2b2.webp
Tutte le ventole girano tranne quella della PSU, il che potrebbe essere normale dato che non c'è abbastanza carico. La PSU è un Sama G850
gli alimentatori SAMA hanno una modalità zero-RPM che non fa girare la loro ventola fin quando la temperatura interna del PSU non arriva a 55 °C, non ricordo se ci sia uno switch o una levetta che disabilita questa modalità e fa girare la ventola sempre
Non ho collegato cavi SATA, 12v 2x6 e 450w
se non hai dispositivi SATA non è necessario il cavo, mentre quello a 16 pin 12v 2x6 450w potrai collegarlo (a corrente STACCATA) per schede video NVidia che lo supportano, evitando di usare scomodi adattatori 2x8 pin o 3x8 pin verso 16 pin

Spostate le RAM sugli slot A2 e B2.
Avviato il PC e led rosso/arancione ancora presenti, dopo 20 secondi si sono spenti e si è acceso il led giallo, dopo altri 20 secondi si è spento ed è rimasto il led verde (logicamente).
Apparsa schermata del BIOS, fans. RAM e SSD correttamente identificati. Grazie al cielo le RAM non sono fallate, se avessi dovuto fare il reso mi toccava aprire un mutuo per prendere altre 6000 Mt/s CL30.
Che differenza c'è tra PUMP_SYS fan, SYS fan e EZ Conf SYS fan?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro