[PROBLEMA] Avvio lentissimo Vertex 4

• Autore discussione Autore discussione JoeS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

JoeS

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
50
Buonasera ragazzi.
Mi capita a volte ultimamente che al boot il mio pc resta fermo alla schermata di windows qualche minuto e poi parte tutto normalmente.
Stessa cosa allo spegnimento...sono solo queste due le fasi in cui diventa lentissimo. Il sistema, una volta avviato, non presenta problemi.
Da che puo dipendere? formattato il pc da pochissimo due volte ma senza risultato.
Ho da poco aggiunto un wd black come storage secondario e da li credo siano partiti i problemi...può dipendere da questo?
Le specifiche del mio sistema le trovate in firma..

Ultima modifica:
Ciao, fai un avvio pulito del sistema operativo e, per l'hdd, cambia porta sata, se non risolvi, usa hd tune e testa tutto.

Il SO nn credo c'entri molto perchè in due formattazioni con il sistema pulitissimo (neanche avevo messo i primi programmi) già dava problemi. Ho controllato nel registro degli eventi per quanto riguarda casi in cui l'avvio è lento è leggo questo:

Nome registro: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational
Origine: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance
Data: 02/05/2014 09:55:09
ID evento: 100
Categoria attività:Monitoraggio delle prestazioni di avvio
Livello: Errore
Parole chiave: Registro eventi
Utente: SERVIZIO LOCALE
Computer: GAMINGMACHINE
Descrizione:
Avvio di Windows:
Durata avvio : 89856ms
IsDegradation : false
Ora intervento (UTC) : ‎2014‎-‎05‎-‎02T07:50:45.578000100Z
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance" Guid="{CFC18EC0-96B1-4EBA-961B-622CAEE05B0A}" />
<EventID>100</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>2</Level>
<Task>4002</Task>
<Opcode>34</Opcode>
<Keywords>0x8000000000010000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2014-05-02T07:55:09.737349600Z" />
<EventRecordID>49</EventRecordID>
<Correlation ActivityID="{00000100-0000-0002-A5AA-9B39DB65CF01}" />
<Execution ProcessID="1988" ThreadID="5412" />
<Channel>Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational</Channel>
<Computer>GAMINGMACHINE</Computer>
<Security UserID="S-1-5-19" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BootTsVersion">2</Data>
<Data Name="BootStartTime">2014-05-02T07:50:45.578000100Z</Data>
<Data Name="BootEndTime">2014-05-02T07:55:07.926246000Z</Data>
<Data Name="SystemBootInstance">30</Data>
<Data Name="UserBootInstance">21</Data>
<Data Name="BootTime">89856</Data>
<Data Name="MainPathBootTime">73356</Data>
<Data Name="BootKernelInitTime">10</Data>
<Data Name="BootDriverInitTime">6066</Data>
<Data Name="BootDevicesInitTime">2227</Data>
<Data Name="BootPrefetchInitTime">7136</Data>
<Data Name="BootPrefetchBytes">726188032</Data>
<Data Name="BootAutoChkTime">0</Data>
<Data Name="BootSmssInitTime">3287</Data>
<Data Name="BootCriticalServicesInitTime">336</Data>
<Data Name="BootUserProfileProcessingTime">85</Data>
<Data Name="BootMachineProfileProcessingTime">0</Data>
<Data Name="BootExplorerInitTime">346</Data>
<Data Name="BootNumStartupApps">20</Data>
<Data Name="BootPostBootTime">16500</Data>
<Data Name="BootIsRebootAfterInstall">false</Data>
<Data Name="BootRootCauseStepImprovementBits">0</Data>
<Data Name="BootRootCauseGradualImprovementBits">0</Data>
<Data Name="BootRootCauseStepDegradationBits">0</Data>
<Data Name="BootRootCauseGradualDegradationBits">0</Data>
<Data Name="BootIsDegradation">false</Data>
<Data Name="BootIsStepDegradation">false</Data>
<Data Name="BootIsGradualDegradation">false</Data>
<Data Name="BootImprovementDelta">0</Data>
<Data Name="BootDegradationDelta">0</Data>
<Data Name="BootIsRootCauseIdentified">false</Data>
<Data Name="OSLoaderDuration">617</Data>
<Data Name="BootPNPInitStartTimeMS">10</Data>
<Data Name="BootPNPInitDuration">2239</Data>
<Data Name="OtherKernelInitDuration">60764</Data>
<Data Name="SystemPNPInitStartTimeMS">63001</Data>
<Data Name="SystemPNPInitDuration">6054</Data>
<Data Name="SessionInitStartTimeMS">69058</Data>
<Data Name="Session0InitDuration">876</Data>
<Data Name="Session1InitDuration">257</Data>
<Data Name="SessionInitOtherDuration">2152</Data>
<Data Name="WinLogonStartTimeMS">72345</Data>
<Data Name="OtherLogonInitActivityDuration">579</Data>
<Data Name="UserLogonWaitDuration">98768</Data>
</EventData>
</Event>

Ho anche aggiornato il bios della scheda madre ma nulla. Fatto un test per il Vertex 4 con HD tune e tutto sembra ok...non è che sia necessario un Secure Erase dell'SSD? Non mi viene molto in mente..

PS: scusate per il formato XML ma è l'unico che mi fa copiare comodamente..

Ultima modifica:
hdtune sul nuovo hdd?
Sembra proprio un problema di boot ...tolto l'hardware rimane windows.
Lancia un scandisk con correzione degli errori.

Cmq il SO è su SSD

Era ovvio ma se è lento in fase di boot il problema può essere dovuto ad uno dei device attaccati e tu stesso hai scritto che il problema si è palesato quando hai inserito il nuovo hdd.
Se hai installato qualche nuovo driver, anche quella può essere una causa se ora il caricamento dei driver al boot rileva una incongruenza/incompatibilità.
Altra causa, una corruzione (semplificando) del mbr che, se possibile, puoi risolvere semplicemente con uno scandisk. Nel peggiore dei casi bisogna ripristinare o con un promp di dos ricreare un nuovo boot.
Tutto questo naturalmente se con hd tune non hai riscontrato problemi, se hai cambiato i cavi sata e hai provato a cambiare le porte sata dell'ssd, e infine se hai analizzato lo stato della ram.

Ultima modifica:
Lo stesso problema si presenta anche scollegando gli altri due HDD e lasciando attivo solo l'SSD.
Ho provato a cambiare porta sata invertendo quella del wdblack con quella del vertex. Per ora nessun problema. Ma mi sembra un pò una risoluzione "a fortuna" a cui non riesco a dare un senso logico perciò mi sembra strano che durerà O.o

Cmq le cause che mi hai citato (mbr ecc) le avevo escluse perchè con due installazioni di wind 7 (distanti un giorno dall'altro e con SOLO wind 7 installato) il problema è sempre lo stesso. Perciò io ci vedo più qualcosa di hardware che software.
Cercando poi in giro ne ho trovata di gente con lo stesso identico problema. Alcuni hanno risolto semplicemente cambiando porta, altri scollegando i device e ricollegandoli...il tutto mi sembra "fantasia" dato che non so dare un motivo del perchè così hanno risolto XD

Si hai ragione mi era sfuggito che dicevi che era un ennesima installazione. Dici che hai messo l'ssd dove prima era il black... e il black l'hai collegato dovr prima era l'ssd o no? Prova in entrambe i modi... se è la porta ex ssd ad avere problemi, avrebbe comunque senso. Nel bios avevi già provato a resettare le impostazioni delle porte sata?

Ora il black è dove prima era l'SSD. Il bios l'ho aggiornato quindi mi ha resettato tutte le impostazioni e il problema persisteva.
Ora è da quando ho invertito i dischi che nn ho più problemi...non vorrei tirarmi la iella addosso ora XD

- - - Updated - - -

Infatti come immaginavo ora si è ripresentato. Avevo pensato di fare un secure erase ma vorrei evitare di riformattare per l'ennesima volta senza ottenere risultati. Che possa proprio essere un problema legato all'utilizzo dell'SSD che inizia ad usurarsi? Suggerimenti?

Scusa ma in tutte queste riformattazioni hai messo gli stessi driver e quali? hai installato IRST? In oltre nella tua mobo solo le prime due porte sata (quelle più in alto sono Sata 3 6GB/s) le altre sono sata 2 3gb/s quindi l'ssd deve essere per forza sulle sata 6gb/s mentre gli hdd puoi metterli nelle sata 2

Blocchi sul boot sono sempre strani, a volte può essere una periferica usb "hdd esterno" che tarda a rispondere o molti altri fattori...

Si infatti Real, meglio approfondire.... @JoeS, hai formattato perchè ha cominciato a fare quel difetto, o hai cambianto qualcosa dell'hardware e allora hai formattato e poi mettendo prima i driver e poi il SO sono comparsi i problemi?

Come ti dissi, tolto un problema di ssd, hdd, porte e quant'altro, rimane un problema di windows.
Dal dmp che hai postato è un problema legato ai driver (nonostante tu sia scettico) perchè il ritardo spaventoso all'avvio avviene nella lettura della cartella di Prefetch. Qualche driver coccia li dentro presumo, e causa un errore che ovviamente viene risolto ed il pc si avvia.
Informazioni sulla cartella Prefetch
Segui questa guida e fai un avvio pulito completo.
Avvio Pulito - Windows 7 e Windows Vista
Farti disabilitare il servizio non mi pare una soluzione ma...
Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Disabilitare Prefetch, SuperFetch e la cache in scrittura - Pagina 5 - Tom's Hardware

Ho formattato il PC solo perchè prima di mettergli il nuovo disco volevo ripulirlo. E dai successivi riavvi dopo l'installazione sono iniziati i problemi (stessi driver di sempre, stessi programmi usati sempre ecc). Per le porte Sata si uso quelle corrette. IRST non ce l'ho.

Si potrebbe trattare anche di una periferica usb come tastiera o mouse o non so? Come fare per individuare il driver preciso e presunto che causa questo ritardo? (sempre che sia questo il problema).

Inoltre ho appena fatto un secure erase giusto per avere l'ssd più pulito possibile ed eliminare qualsiasi traccia.
Appena possibile eseguirò la guida per l'avvio pulito ed intanto aggiorno ogni driver possibile nel caso il problema è legato a qualche driver obsoleto.

Grazie ad entrambi per l'aiuto che m state dando ;)

Ultima modifica:
Ok, se ho ben capito giravi quel sistena con l'HDD ed andava tutto bene hai installato l'SSD ed installato su di essa il SO pulito ed i driver che mettevi con l'hdd e non va! qui però è importante capire se non è andata bene sin dal primo momento o per un po ha funzionato bene!

poi 2 cose

1° provato ad aggiornare il firmware della vertex4?
2° IRST sulle piattaforme intel Vanno installati!

Nono avevo già SSD con win7 sopra. Mai problemi. Poi ho comprato un wd black e l'ho aggiunto. Ho formattato tutto per avere un pc pulito e reinstallato il sistema su SSD. Da li sono iniziati i problemi. Ho formattato piu volte e nulla. Ora sono con fast boot dopo aver fatto un secure erase.

Il firmware del vertex è già alla versione più recente mentre per IRST (intel rapid start technology giusto?) ho provato a metterlo ma dice che il mio sistema non ha i requisiti minini. Ma è possibile anche su win7? avevo letto che riguardava win8 solo.
C'è una voce da BIOS che permette di attivarlo ma cmq non trova una qualche partizione che credo sia legata appunto all'installazione mancante di IRST.

Ultima modifica:
OK... immagino che tu abbia provato senza il black collegato e non si è risolto niente... quindi o per una misteriosa coincidenza si è quastata l'ssd proprio quando installavi il black o c'è qualcosa nei driver di sbagliato qualcosa che prima avevi o non avevi messo!

Per irst è impossibile che il tuo sistema non sia compatibile... mi chiedo hai scaricato i rapid storage da qui? scegliendo il terzo (setup)

https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23496&ProdId=2101&lang=ita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro