PROBLEMA Problema avvio gioco su virtualbox

Pubblicità

Poty97

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
9
Punteggio
44
Ciao a tutti,

mi è venuta voglia di giocare ad un vecchio gioco che ho Shrek 2 ma non funziona in nessun modo su Windows 10 o così installato una virtual box con windows XP ma quando avvio il gioco riscontro questo errore che riporto nella print. Non riesco a capire dove devo modificare e se si può fare.
Scusate se non è la sezione corretta ma non ho trovato sezioni che parlino di virtualbox.

grazie mille in anticpo

1727374959231.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Devi abilitare l'accelerazione hardware su windows.

Ciao ho provato ma riscontro ancora lo stesso problema.
Andava attivato sul mio PCA corretto non nella macchina virtuale?
 
Ciao ho provato ma riscontro ancora lo stesso problema.
Andava attivato sul mio PCA corretto non nella macchina virtuale?
Ciao, se installi il gioco sul pc principale (win 10) devi abilitare la scheda grafica come nel link, ma presumo sia già attiva. Quindi ti consiglio di provare a fare click con il tasto dx del mouse sul collegamento del gioco, scegliere "proprietà" dal menu a tendina, e nella scheda "compatibilità" prova spuntare "esegui il programma in modalità compatibilità" e scegli windows xp o 7.
Se il gioco è installato su virtualbox, nella scheda "schermo" devi aumentare al massimo la memoria video della macchina virtuale, abilitare l'accelerazione 3D e una volta installato xp (nel tuo caso) devi installare le guest addition
 
sul mio PC con win 10 ho provato di tutto accelerazione ,compatibilità, etc ma non si avvia.
A questo punto ho deciso di installarmi una macchina virtuale con win xp. Ho attivato accelerazione e memoria al massimo ma riscontro ancora il medesimo errore
1727444733754.webp
 
Ho attivato accelerazione e memoria al massimo ma riscontro ancora il medesimo errore
le guest additions devi installarle, ma non è detto che risolvi con quelle

ciò che devi fare è entrare nel BIOS del tuo PC e verificare se hai abilitato le tecnologie di virtualizzazione della CPU, ce ne sono 2 differenti, una si chiama VTx e una VTd (questa è la denominazione per CPU Intel, su AMD mi pare si chiamino rispettivamente AMD-V e IOMMU);
tali tecnologie potrebbero essere disabilitate per impostazione predefinita nel BIOS e, se il BIOS non è mai stato aggiornato, potrebbe perfino essere assenti le relative voci (ma sono tecnologie onnipresenti, gli aggiornamenti BIOS successivi è sicuro che le rendano di nuovo direttamente accessibili). In Virtualbox inoltre ci sono le opzioni che attivano tali tecnologie per le macchine virtuali create, ci dovrebbero essere anche qui 2 voci che abilitano i 2 tipi di virtualizzazione.
VTd/IOMMU servono a rendere accessibili alle macchine virtuali direttamente le risorse HW della macchina host (per capirci, del tuo computer, in particolare mette a disposizione la scheda video fisica invece che virtuale), mentre se sono disattivate VirtualBox ti usa un driver video generico che gira solo nella macchina virtuale ed il gioco non rileverà nessuna accelerazione di nessun tipo.

Anche con tuto questo, non è ancora detto che funzioni, dipende anche dal gioco
 
le guest additions devi installarle, ma non è detto che risolvi con quelle

ciò che devi fare è entrare nel BIOS del tuo PC e verificare se hai abilitato le tecnologie di virtualizzazione della CPU, ce ne sono 2 differenti, una si chiama VTx e una VTd (questa è la denominazione per CPU Intel, su AMD mi pare si chiamino rispettivamente AMD-V e IOMMU);
tali tecnologie potrebbero essere disabilitate per impostazione predefinita nel BIOS e, se il BIOS non è mai stato aggiornato, potrebbe perfino essere assenti le relative voci (ma sono tecnologie onnipresenti, gli aggiornamenti BIOS successivi è sicuro che le rendano di nuovo direttamente accessibili). In Virtualbox inoltre ci sono le opzioni che attivano tali tecnologie per le macchine virtuali create, ci dovrebbero essere anche qui 2 voci che abilitano i 2 tipi di virtualizzazione.
VTd/IOMMU servono a rendere accessibili alle macchine virtuali direttamente le risorse HW della macchina host (per capirci, del tuo computer, in particolare mette a disposizione la scheda video fisica invece che virtuale), mentre se sono disattivate VirtualBox ti usa un driver video generico che gira solo nella macchina virtuale ed il gioco non rileverà nessuna accelerazione di nessun tipo.

Anche con tuto questo, non è ancora detto che funzioni, dipende anche dal gioco
Ho installato le guest additions ma non riesco a trovare la sezione che indichi nel BIOS posto una foto se magari riesci ad indirizzarmi
 

Allegati

  • image.webp
    image.webp
    159 KB · Visualizzazioni: 3
non riesco a trovare la sezione che indichi nel BIOS posto una foto
prova dentro Super IO Configuration, dov'è la sezione che riguarda la CPU? di solito sono lì quelle opzioni, perché sono impostazioni che riguardano la CPU stessa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top