problema avvio asus p6t

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
salve sono nuovo nel forum, vi seguo da molto, ma solo ora ho deciso di iscrivermi. scrivo per chiedere informazioni su un "problema" con la mia asus p6t acquistata da pochissimo. all'avvio del pc dopo l'express gate e la schermata principale della mainboard mi appare questo messaggio: "to unleash this cpu's full power, please perform bios update process". cosa siginfica? devo aggiornare il bios? se non volessi farlo è possibile bypassare questa schermata senza schiacciare f1?per favore aitatemi.
 
A

attackment

Ospite
Ciao e benvenuto Sfasciacarrozze. :)

Innanzitutto posta la tua configurazione completa così da avere un' idea generale; quel messaggio compare solitamente quando viene installata una CPU più recente della versione del BIOS della motherboard, che non viene correttamente riconosciuta e supportata dal vecchio BIOS. In tal caso è sufficiente aggiornare il BIOS scaricandolo dal sito del produttore. :ok:

ciao.
attackment.
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
ah, capisco...

cmq la mia configurazione è :

cpu: core i7 920 (credo step D0)
motherboard: asus p6t
ram : 3x1 gb ocz gold
hdd : maxtor 500gb 7200rpm
alim : advance 550w (cesso)
vga : ati hd3650 ddr3

non ho mai aggiornato il bios di una mother board.... è molto rischioso? c'è rischio di rompere la motherboard?potrei utilizzare lo stesso il pc senza quella fastidiosa scritta che mi interrompe l'avvio??
 
A

attackment

Ospite
ah, capisco...

cmq la mia configurazione è :

cpu: core i7 920 (credo step D0)
motherboard: asus p6t
ram : 3x1 gb ocz gold
hdd : maxtor 500gb 7200rpm
alim : advance 550w (cesso)
vga : ati hd3650 ddr3

non ho mai aggiornato il bios di una mother board.... è molto rischioso? c'è rischio di rompere la motherboard?potrei utilizzare lo stesso il pc senza quella fastidiosa scritta che mi interrompe l'avvio??

La tua Asus è la P6T liscia giusto (no Deluxe, SE, etc.)?

Aggiornare il BIOS ti è necessario, come già detto; il rischio di rendere la motherboard inutilizzabile è remoto, tuttavia esiste, se prendi le dovute precauzioni tutto andrà per il meglio.


  • togli ogni impostazione di overclock (se c' è), riportando tutto a default;

  • vai in questa pagina, scarica l' ultimo BIOS (versione 603), scompatta l' archivio e copia il file del BIOS su una pendrive (la cui completa funzionalità ti è nota e certa);

  • con la pendrive inserita nella porta USB, riavvia il PC ed entra nel BIOS;

  • vai nella pagina "Tools" e lancia Asus EZ Flash 2: comparirà il contenuto della pendrive nella piccola finestra (stile vecchio explorer) in basso: premi due volte invio e dai l' ok ad un eventuale messaggio di conferma;

  • prega che non vada via la corrente elettrica durante la fase di update.

Buon PC. :birra:

ciao.
attackment.
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
grazie mille, si è la p6t liscia! cmq leggevo anche che si potesse fare da windows con asus update utility... va bene come sistema? cmq non ho nessun overclock. teoricamente se attaccasi un gruppo di continuità sarei molto più sicuro?
 
A

attackment

Ospite
grazie mille, si è la p6t liscia! cmq leggevo anche che si potesse fare da windows con asus update utility... va bene come sistema? cmq non ho nessun overclock. teoricamente se attaccasi un gruppo di continuità sarei molto più sicuro?

Evita a tutti i costi Asus Update, che è famoso per aver corrotto tante EEPROM durante la fase di flash. I metodi più sicuri sono Asus EZ FLash e AFUDOS (update tramite floppy disk). Per quanto riguarda il gruppo di continuità, è una sicurezza in più; ad ogni modo considera che la fase di update dura circa 1 minuto.

ciao.
attackment.
 

Sfasciacarrozze

Utente Attivo
30
0
capisco capisco... quindi trovo un gruppo di continuità e faccio l'aggiornamento. credo che utilizzerò asus az flash. grazie mille x il consiglio ti farò sapere come è andata a finire.
 

Smandrake

Utente Attivo
75
0
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
MSI P43 Neo
HDD
640GB + 500GB
RAM
OCZ DDR2 800 Mhz 2 x 1GB (OCZ Sucks!)
GPU
XFX Nvidia 9800GT 512M GDDR3
Monitor
Samsung SyncMaster 2253BW
PSU
LC Power Silent 6600 600W
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows NT 5.1 e 6, Linux 2.6.xx
Se non mi sbaglio le ultime asus hanno un sistema che anche se hai flashato male il bios, all'avvio successivo cercano il disco della mobo per riflasharsi, guarda sulle istruzioni.... c'è scritto anche come usare ez flash. (e comunque guarda le istruzioni prima di postare :P)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!