problema autorizzazioni cartella condivisa win10

peppe91ct

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,
in ufficio abbiamo un computer che impropriamente chiamiamo server ma in realtà è un semplice pc performante con cartelle condivise con tutte le postazioni (create tutte con account "utente101" che è l'account amministratore del pc e mettendo autorizzazione lettura/scrittura everyone).
Il problema si è presentato quando mi hanno chiesto di creare una cartella a cui potesse accedere solo il titolare dell'azienda ed un altro collaboratore. Leggendo su internet ho proceduto creando un nuovo utente sul "server" chiamandolo "utente1", ho dato permessi amministrativi e ho condiviso la cartella. Sui computer del titolare e del collaboratore sono andato su gestione credenziali windows e ho modificato le credenziali di accesso alla macchina "server" inserendo l'utente1(ho dovuto però sovrascrivere le credenziali di accesso all'account utente101). Dopo questa modifica la nuova cartella condivisa è giustamente accessibile solo a loro due, le altre però che invece hanno accesso everyone non sono a loro più accessibili.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Inizierei a pensare di gestire la rete con un vero server windows con gestione dominio active directory e centralizzazione degli utenti.

Detto ciò, da un pc windows non puoi connettere cartelle dallo stesso server di condivisione smb con utenti diversi, quindi nei pc in questione devi disconnettere tutte le cartelle e riconnetterle tutte con il nuovo utente. Tutti questi problemi non ci sarebbero se ci fosse un vero server.
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe91ct

peppe91ct

Nuovo Utente
7
0
intanto grazie per la risposta. Per il vero server sto cercando di convincere il titolare. Con la procedura che mi indichi riesco a determinare l'accesso ad utenti specifici?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Dovrebbe funzionare connettendo tutte le cartellete con lo stesso utente nei pc in questione, ma non ho mai provato, dato che se devo fare gestione di utenti più specifica, passo sempre a windows server e dominio AD con gestione centralizzata utenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!