Problema audio su Asus-P5B Deluxe

Pubblicità

Banzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti :) !
Mi ritrovo a dover invocare nuovamente il vostro aiuto per via di uno strano problema che ho riscontrato sulla Asus P5B-Deluxe:

-> Il canale anteriore sinistro dell'impianto 5.1 e' completamente muto.

Dopo aver tentato di tutto (controllo dei cavi con oscilloscopio e generatore di segnale, controllo dei jack, update del bios, upgrade e downgrade dei driver, ispezione al bios e stregoneria...) ho rimandato in sostituzione la mobo. Dopo un mese la mobo e' tornata, un'altra, seriale diverso (avevo fatto delle foto tanto per puntigliosita'...) ma anche in questo caso il canale anteriore sinistro non funziona! E se ve lo state chiedendo: si, l'impianto funziona correttamente :).

Se le leggi della statistica non mi ingannano, ho piu' probabilita' di fare una cinquina al lotto, che di trovare lo stesso componente rotto per due volte di seguito su due mobo nuove!

Cosi', forte della mia statistica, ho pensato: se e' un problema di driver, allora su linux dovro' ottenere qualcosa di diverso... Nada, stesso prob.
Googlando un po' ho visto che un bel po' di gente ha questo problema, sebbene nessuno abbia trovato una soluzione.... Visitando il sito dei produttori della scheda audio integrata, ovvero la Analog Devices, ho trovato questo: "Alcune mobo asus vengono fornite con i "jumper" NON in posizione di default, per cui uno degli speaker non emettera' suoni". La parola _jumper_ e' stata virgolettata, perche'? Perche' su questa mobo non c'e' l'ombra di un jumper, a parte quello per il clear del cmos.

Avete mica qualche idea a riguardo? Non voglio credere di aver avuto lo stesso problema due volte su due mobo, avrei piu' chance di passare attraverso il muro per effetto tunnel che di beccarmi due volte lo stesso guasto :).

ps
Sto usando l'ultima versione dei driver disponibili sul sito della asus... Help :(

Grazie mille di nuovo in anticipo :)

Banzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro